User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Che oscuri affari, cancellier Schroeder, vergogna!

    Che oscuri affari, cancellier Schroeder
    dalla Stampa di Enzo Bettiza

    Gerhard Schroeder, non più Cancelliere del governo tedesco ma supergestore del massimo potentato energetico del governo russo, appare del tutto indifferente alla marea di critiche che il suo inaudito comportamento sta sollevando in Germania e in Europa. Allo scandalo che non sembra toccarlo, egli, nella replica ai critici, ha perfino aggiunto il tocco del sarcasmo dichiarando di aver accettato l'incarico ai vertici della Gazprom «per evitare di rimanere a casa e dar fastidio alla moglie». Intanto s'aggravano le voci sullo sconcertante contratto concluso con l'amico Putin. Si parla, fra insinuazioni e smentite, di uno stipendio d'oro defiscalizzato in Svizzera: secondo il Financial Times oltre un milione di euro l'anno. Sul piano personale la caduta di stile e di tatto non pare consentire all'ex Cancelliere molte reti di sicurezza. L'alibi del «privato cittadino» che può fare quello che vuole, una volta lasciata la carica pubblica, regge malamente nel caso specifico.

    Schroeder, difatti, si è servito non di una semplice carica amministrativa, ma della massima carica politica dello Stato federale per imbastire a suo tempo dall'alto i fili di una potente joint-venture russo-tedesca (controllata al 51 per cento dai russi) della quale in un baleno, appena uscito dal governo, è diventato supermanager e socio. Non era mai successo che un Cancelliere assumesse così fulmineamente un incarico in un'impresa egemonizzata addirittura, come sottolinea Armando Cossutta, da una potenza straniera in concorrenza con l'Europa. Il dito sulla piaga lo hanno poi messo con forza gli ex alleati Verdi del leader socialdemocratico. L'europarlamentare Cohn-Bendit è stato duro e chiaro: «Il conflitto d'interessi di Schroeder nel caso Gazprom è grave come quello del premier italiano Silvio Berlusconi. La cosa inammissibile dal punto di vista morale, per un ex capo del governo, è che egli abbia concluso proprio quel contratto per quell'oleodotto con la Russia di Putin poco prima di finire il suo mandato». Non meno chiaro è stato il presidente del Bundestag (seconda istituzione dello Stato), al quale Schroeder ha dato «l'impressione che esista un rapporto diretto tra impegno politico e interesse personale».

    Bisogna risalire ai tempi dell'affare Guillaume, la spia comunista affiancata per quasi vent'anni al Cancelliere Brandt, per ricordare uno scandalo altrettanto rumoroso coinvolgente i vertici di un partito rigorista e puritano come quello socialdemocratico tedesco. Colpiscono qui certe curiose rimembranze e simmetrie. Oggi l'ombra incombente di Putin sul gasdotto, che sarà controllato dall'ex capo socialdemocratico del penultimo governo germanico, sembra ridare infatti al nuovo scandalo qualcosa di opaco e di somigliante a quello che nel 1974 segnò la rovina di Willy Brandt, fautore pure lui come Schroeder, in un contesto diverso, di una Ostpolitik molto indulgente verso la Russia. Putin è un russo germanofilo e germanofono, un ex funzionario del Kgb di stanza in Germania orientale, e si è inoltre qualificato nel corso della sua presidenza e diplomazia postcomuniste come un politico sodale e collega d'affari di Schroeder. Ma la questione del gasdotto sottomarino, che collegherà direttamente la Russia alla Germania, travalica un pur influente sodalizio personale per inserirsi in un panorama politico assai più vasto e più inquietante: il metano russo, ignorando l'Ucraina, scavalcando i Paesi baltici, aggirando la Polonia che è il Paese dell'Est più vicino agli interessi della Germania, potrà diventare nelle mani di Mosca una leva di pressione e di ricatto sugli ex satelliti europei affrancati dal giogo sovietico. Varsavia per esempio, nel nuovo quadro geoeconomico orchestrato da Putin con l'aiuto di Schroeder, dovrà pagare per il fabbisogno energetico importato per altra via un prezzo altissimo.

    Con questo non vorremmo insinuare che il manager Schroeder sarà un docile strumento al servizio delle complesse strategie economiche e diplomatiche della Russia putiniana. Speriamo che egli vorrà o saprà dare un giusto peso, anche politico, al 49 per cento delle azioni tedesche della Gazprom. Ma come dimenticare che la Ostpolitik filorussa del Cancelliere Schroeder, sulla scorta di quella «storica» del Cancelliere Brandt, è stata non a caso piena di silenzi sulla Cecenia, di indulgenze sulla repressione di oligarchi liberali come Khodorkovskij, di mutismi sulla confisca di giornali e televisioni, di distrazioni per altre evidenti limitazioni liberticide ai danni della Duma e dei partiti non allineati? Speriamo, in definitiva, che il nuovo governo di coalizione tedesco, di cui fanno parte importanti ministri socialdemocratici, ricordi ogni tanto al socialdemocratico Schroeder che la Gazprom non è figlia di una vera democrazia ma soltanto di una ambigua democratura orientale.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Sep 2005
    Messaggi
    4,214
     Likes dati
    10
     Like avuti
    33
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    se il conflitto d'interessi è grave come quello del nano allora vuol dire che non c'è conflitto di interessi

 

 

Discussioni Simili

  1. Oscuri presagi.
    Di Orco Bisorco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 01-02-14, 23:08
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-13, 14:24
  3. "Il fascismo sardo nei libri di Angelo Abis" di Luca Cancellier​e
    Di Bisentium nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-13, 14:22
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-13, 14:12
  5. bottegai oscuri
    Di LONGINO nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-01-06, 14:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito