Io non ne posso più dei radicali, di Pannella, della Bonino e di Capezzone. Se escono dall'Unione prima delle elezioni, do una festa e invito tutti i forumisti, esclusi ovviamente aguas, Liberalix e Willy.
L'ultimo schifo, in ordine temporale, l'ho provato nel sentire il domenicale di Pannella su radio radicale, di 8 giorni fa, quando ha detto: "Dall'altra parte ai riformatori liberali danno il massimo del risalto e dell'esposizione, a noi ci fosse un'associazione di sinistra che ci invita, non solo per comparire ma quanto per la battaglia politica: questi sono pazzi, sono pazzi [alludendo ovviamente all'Unione, ndr]". Questo sfogo pannelliano mi ha riportato alla mente la barzelletta del matto che va contro mano in autostrada. Per chi non la conoscesse la racconto. Un matto va contro mano in autostrada. Accende l'autoradio e sente: "Attenti, un tizio sta andando contro mano in autostrada". Allora lui vede uno che gli viene incontro e dice: "Oddio, eccolo!". Ma riesce ad evitarlo e pensa di averla scampata. Poi però ne vede un altro che gli viene incontro, e poi un altro ancora, e un altro ancora, e dice: "Ma qua vanno tutti contro mano!".
Pannella tutti lo evitano e lui pensa che i pazzi siano gli altri. I radicali non vogliono conciliare per niente le loro proposte con quelle degli alleati, dalla guerra all'Iraq al laicismo spinto, a tutte le altre; inoltre parlano tranquillamente male degli alleati, l'ho sentito fare sia da Pannella che dalla Bonino, dopo essere entrati nell'Unione, che da Capezzone, dopo avere chiesto di poterci entrare, e questo perché hanno rispetto solo di loro stessi. Insomma non sanno stare in coalizione, non sono fatti per stare in una coalizione, sono fatti per stare da soli. Da quando sono entrati nell'Unione le stanno sparando anche parecchio grosse, come l'abolizione del concordato, il che mi ha fatto venire addirittura il sospetto che vogliano davvero far perdere voti all'Unione, pagati per questo dalla destra e da Berlusconi. Del resto, vengono nell'Unione sono perchè sono immersi nei debiti fino a collo e per non fallire devono accedere a forme di quel finanziamento pubblico che a parole tanto vituperano, e per accedervi devono entrare in parlamento, e sappiamo benissimo quanto Berlusconi sia disposto a spendere nella prossima campagna elettorale e quanto quindi potrebbe facilitare i radicali nel compito di non fallire.
Hanno su alcuni punti fondamentali idee inconciliabili con l'Unione, come sul servilismo acritico e pregiudiziale agli USA, dei quali non vogliono essere alleati ma sudditi. Dicono frasi prive di senso comune, come la Bonino che dice che ritirare le truppe italiane dall'Iraq significherebbe lasciare l'Iraq in mano ai terroristi, quando invece significherebbe lasciare l'Iraq in mano agli USA e alla GB, dando loro il compito di gestire la situazione che loro stessi hanno creato, se ne sono capaci, quindi responsabilizzandoli delle proprie azioni.
Rischiano di far scappare dall'Unione molti cattolici, che forse è proprio il loro obiettivo, appunto forse su mandato e su paga della destra e di Berlusconi. A tal proposito guardate l'ultimo sondaggio pubblicato sul sito di Repubblica, nel quale la CDL recupera un pò grazie ad una crescita dell'UDC e ad una contemporanea decrescita della lista Uniti nell'Ulivo, probabilmente in virtù di una fuoriuscita di voti di cattolici della Margherita. In campagna elettorale, proprio per facilitare questo travaso, state tranquilli che Vespa verrà meno al principio che tanto sbandiera, cioè quello di dare spazio ai partiti che hanno parlamentari, e sovraesporrà molto la Rosa nel Pugno, che per di più ha anche fondato un sottogruppo nel gruppo misto della Camera, quindi non dovrebbe nemmeno derogare più di tanto a quel principio per invitare anche gli ex-radicali e non solo gli ex-SDI visto che hanno fondato un partito nuovo, e far scappare così un altro pò di voti cattolici.
Insomma, ripeto, se i radicali escono dall'Unione prima delle elezioni, davvero do una festa e invito tutti i forumisti, eslusi ovviamente aguas, Liberalix e Willy. Basta con i radicali, e soprattutto basta con gli incapaci che li hanno accolti: basta con i D'Alema, i Fassino, i Boselli, e compagnia.
Spero che gli alleati li mandino a quel paese, lo spero davvero
, spero che se ne vadano a quel paese
, non li sopporto più.
E che imparino a stare in coalizione ci spero poco.

, lo spero davvero
, spero che se ne vadano a quel paese
, non li sopporto più.
E che imparino a stare in coalizione ci spero poco.