«Oggi qualcuno pensa che non sia successo niente perchè non ci sono stati scontri, ma oggi è successo tutto».


Così Dario Fo si è rivolto alla migliaia di persone che sono radunate al Parco della Pellerina, per dire no all'alta velocità Torino-Lione.

Prima di passare la parola alla moglie, Franco Rame, Fo ha aggiunto: «Chi oggi si sente deluso e pensa che non sia successo niente è perchè non si è accorto che in piazza c'eravate voi, gente in silenzio ma con dentro una forza che non si trova facilmente. Non ho visto la noia tra le persone che hanno sfilato in corteo, ho visto tante facce felici e vi ringrazio per i vostri sorrisi e la vostra allegria», ha concluso.

Subito dopo ha preso la parola Franca Rame, che ha letto alcuni spezzoni delle lettere scritte dalla mamma americana il cui figlio è morto in Iraq e che la scorsa estate per oltre un mese ha stazionato davanti al ranch del presidente americano, George Bush. Ci sono poi stati gli interventi di Beppe Grillo e Marco Paolini.

Al Parco della Pellerina, secondo le prime sommarie stime, si sono radunati in oltre 60.000. (AGI)

Una marcia colorata, tranquilla, con un gran numero di striscioni dominati dalle bianche bandiere con la scritta "No Tav" alla quale non hanno preso parte alcuni sindaci della stessa Bassa Valle a cominciare dal primo cittadino di Avigliana, Carla Mattioli. "Nessuna frattura - dice la Mattioli - si e' deciso di partecipare alla kermesse culturale della Pellerina senza per questo togliere nulla alla prima manifestazione, cioe' alla marcia.