Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    torquemada
    Ospite

Exclamation Pio Xii: Papa Materialiter Anche Lui?

Septembre 1958
    Instruction
    sur la Musique Sacrée et la Sainte Liturgie
    selon l'esprit des Encycliques de Pie XII
    « Musicæ Sacræ Disciplina » et « Mediator Dei »
    Sacrée Congrégation des Rites

Cette Instruction sur la musique sacrée et la liturgie a été soumise par le Cardinal soussigné, préfet de la S.
    Congrégation des Rites, à notre Saint-Père le Pape Pie XII. Sa Sainteté a daigné la confirmer d'une manière
    spéciale, dans sa totalité et dans ses détails, et a donné l'ordre de la promulguer, pour être observée
    soigneusement par tous ceux que cela concerne.
    Nonobstant toute disposition contraire.
    A Rome, au Palais de la S. Congrégation des Rites, en la fête de saint Pie X, le 3 septembre 1958.
    G. Card. CICOGNANI, Préfet.
    + A. Carinci, Archevêque de Séleucie, Secrétaire.

------------------------------

"Nonobstant toute disposition contraire" significa nonostante la tradizione sul divieto del canto delle donne in chiesa risalente a San Paolo, riconfermato solennemente dal Concilio di Trento e ribadito nel motu proprio "Inter Sollicitudines" di San Pio X.

Dimenticavo: lo stesso documento autorizza il volgare nella liturgia (diversi anni prima del tanto vituperato, quanto poco studiato, Vaticano II).

Raimondo

Ministrare non Ministrari
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Settembre 1958
    Istruzione
    sulla Musica Sacra e la Santa Liturgia
    secondo lo spirito delle Encicliche di Pio XII
    "Musicæ Sacræ Disciplina" e "Mediator Dei"

Sacra Congregazione dei Riti

Questa Istruzione sulla musica sacra e la liturgia è stata sottoposta dal Cardinale sottoscritto, prefetto della S. Congregazione dei Riti, al nostro Santo Padre Papa Pio XII. Sua Santità ha degnato confermarla in modo speciale, nella sua totalità e nei suoi dettagli, e ha dato l'ordine di promulgarla, per essere osservata accuratamente da tutti quelli che sono chiamati a farlo.
    Nonostante ogni disposizione contraria.
    Roma, dal Palazzo della S. Congregazione dei Riti, nella festa di San Pio X, il 3 settembre 1958.
    + G. Card. CICOGNANI, Prefetto.
    + A. Carinci, Arcivescovo di Séleucie, Segretario.

torquemada
    Ospite

Wink

Bravo... ma era leggibile anche in francese!

Vox Populi
    Ospite

Predefinito

Noto che il tuo messaggio con la citazione del documento di Pio XII postato in un altro forum è già stato cancellato da parte di chi ben sappiamo.
    Che ci vuoi fare? Quando si toccano certi argomenti (come anche la riforma della Settimana Santa, anch'essa voluta e autorizzata dal medesimo Pontefice) non sanno cosa dire...

torquemada
    Ospite

Predefinito

poveracci

Vox Populi
    Ospite

Predefinito

Torque, ho risposto al tuo pvt e te ne ho mandato un altro

«Mi honor se llama fidelidad»
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti rispondo io, anche se non dovrei, perchè non sono una sedevacantista e per me, quindi, non esistono papi "materialiter"...
    Tu sai benissimo che Pio XII regolamentò la musica sacra nella liturgia con l'Enciclica "Musicae Sacrae Disciplina" del 1955; l'Instructio a cui tu fai riferimento è stata composta tre anni dopo, nel 1958, per volontà dello stesso Pio XII e, in un certo qual modo, per maggiormente esplicare e confermare la precedente Encilica del 1955.
    Tale Instructio fa, in effetti, un continuo riferimento alla Musicae Sacrae Disciplina, al Motu Proprio, alla Divini Cultus... insomma, in perfetto accordo e sintonia con le disposizioni precedenti...
    In ogni caso, Tradizione non significa fissità, staticità... Infatti, di disposizioni diverse, di "cambiamenti" disciplinari, nel corso dei secoli, la Chiesa ne ha registrati molti: ma sono stati fatti per maggiormente confermare e arricchire la Tradizione, al fine di migliorare il servizio di Dio e, in ogni caso, mai essi hanno intaccato o contraddetto minimamente la Fede Cattolica, anzi...

Murat
    Ospite

Predefinito

In altre parole:

Torquemada, ci hai presi in castagna. Non lo ammetteremo mai, quindi diciamo che questo passo non fa altro che esplicarne di precedenti, e comunque la Tradizione non è statica. Quando voi dite che è dinamica però sbagliate, perchè lo dite in un senso eretico.

«Mi honor se llama fidelidad»
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Murat
    In altre parole:

Torquemada, ci hai presi in castagna. Non lo ammetteremo mai, quindi diciamo che questo passo non fa altro che esplicarne di precedenti, e comunque la Tradizione non è statica. Quando voi dite che è dinamica però sbagliate, perchè lo dite in un senso eretico.
    Non capisco perchè riferendoti al mio post parli al plurale...
    In ogni caso, senza offesa, credo proprio che tu non abbia capito molto del mio intervento...
    Se la tua, quindi, vuole essere una risposta sarcastica, ti assicuro che è assolutamente infelice, perchè vuole attribuire un significato diverso a ciò che ho detto...
    Ho scritto che "Tradizione non significa fissità, staticità", ma ho chiarito subito dopo cosa intendessi dire parlando esplicitamente solo di "disposizioni" e "cambiamenti disciplinari" che non contraddicano la Tradizione (e che cos'è la Tradizione tu lo saprai sicuramente...).
    Saluti

Murat
    Ospite

Predefinito

Immagino che non abbia gradito la mia esplicitazione di quanto avviene in questi casi. Posso esplicitare ulteriormente.

Caspita: ho torto. Non è possibile. Vediamo di sistemare le cose per darmi di nuovo ragione, ecco: potrei dire così...

Il fatto che la disciplina cambi è naturale, il fatto che la Tradizione in quanto un tramandare sia tutto il contrario del fissismo è allo stesso modo ovvio.

Poi naturalmente, quando fa comodo questo concetto viene obliato, e allora si può parlare di santa Messa "di sempre" e altre amenità simili..

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima