Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Avvocati del diavolo?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Avvocati del diavolo?

Mi sono sempre chiesto come si sente un avvocato (moralmente inteso) dopo aver difeso un assassino, facendolo uscire indenne da un processo, e quindi non facendolo condannare, pur sapendo in fondo in fondo che il suo cliente è colpevole.
    Credo che di casi così ne capitino a bizzeffe .....

è solo una riflessione, pertanto non me ne vogliano gli avvocati o i futuri avvocati di Pol

SubZero
    Ospite

Predefinito

ops....non vorrei essere nei tuoi panni in questo momento

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un avvocato si sente di aver fatto bene il proprio mestiere in questo caso, ossia di aver difeso al meglio il suo cliente, che è un dovere professionale.

Io non sono un penalista, ma un civilista. Un mio cliente deve versare 120.000 € all'INPS per contributi non versati. Sto cercano tutti i modi possibili per non farlo pagare.

Se ci riesco credo che mi sentirò bene, perché potrò dire di aver fatto bene il mio mestiere.

Il processo è fatto di una fisiologica contrapposizione tra le parti. L'avvocato ha proprio la funzione di prendere parte a questa contrapposizione.

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Io non sono un penalista, ma un civilista. Un mio cliente deve versare 120.000 ? all'INPS per contributi non versati. Sto cercano tutti i modi possibili per non farlo pagare.
    Bella roba. Un avvocato non dovrebbe difendere il cliente facendo sì che sia fatta giustizia (cioè che abbia ciò che gli spetta, nè più, nè meno)?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le cose non sono così semplici come posso sembrare.

Il mio cliente si trova a dover pagare una somma in gran parte non dovuta, perché gli operai non avevano lavorato per lui (non aveva neanche l'impresa). Il problema è che è stato mal consigliato e non si è opposto in termini all'accertamento contributivo e si trovo sul groppone il debito.

La vita di tutti i giorni è piena di queste situazioni. In ogni caso, anche se il mio cliente avesse torto marcio nella sostanza, farei niente altro che il mio dovere se riuscissi a cavarlo dagli impicci.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio cliente si trova a dover pagare una somma in gran parte non dovuta, perché gli operai non avevano lavorato per lui (non aveva neanche l'impresa). Il problema è che è stato mal consigliato e non si è opposto in termini all'accertamento contributivo e si trovo sul groppone il debito.

La vita di tutti i giorni è piena di queste situazioni. In ogni caso, anche se il mio cliente avesse torto marcio nella sostanza, farei niente altro che il mio dovere se riuscissi a cavarlo dagli impicci.
    Aguas, qui non è in discussione il proprio dovere, è fuor di dubbio che ognuno di voi faccia semplicemente il proprio dovere nel difendere il suo cliente o i suoi interessi, come nel tuo caso, la domanda è come si sente un avvocato sotto l'aspetto morale e quindi con la propria coscienza, dopo aver tirato fuori dai guai un assassino per esempio ...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non so cosa rispondere a questi casi, perché non è mia materia il diritto penale. Non me ne occupo nemmeno di striscio.

A volte mi trovo di fronte a clienti che hanno pretese ingiuste. In questo caso, se non se ne sono resi conto, cerco di esporgli la loro situazione, dal punto di vista tecnico.

Mi succede spesso in materia di separazioni e, in generale, quando ci sono dei rapporti familiari.

Ma se il cliente mi dice di andare avanti non posso perdere il cliente e fare la figura dell'avvocato che ha paura o che vuole prendersi i pensieri del cliente.

L'avvocato deve smaterializzarsi e cercare di uscire fuori dal coinvolgimento emotivo.

C'è un altro particolare: spesso, per quanto possa sembrare strano, il cliente mente all'avvocato. Per vergogna, per non dimostrare i propri limiti, perché trasforma la realtà a suo piacimento. Questo mi predispone ad allontanarmi emotivamente dal cliente e a cercare di guardare le cose da un angolo più "sopra le parti". Questo aiuta anche a immaginare cosa possa fare l'avvocato di controparte.

Naturalmente siamo esseri umani. Io ci metto più passione se sono convinto delle ragioni del mio cliente. Ma l'impegno è lo stesso, mi sembra.

In generale è un mestiere che mi da molte soddisfazioni perché so che facendo bene il mestiere faccio del bene al mio cliente, oltre che a me stesso.

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

qua si parla di "assassini tirati fuori dai guai"...devo pensare che non vi siano elementi cosi' certi per poterlo definire assassino,altrimenti come si fa a tirarlo fuori dai guai?

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah bè, se la somma non è dovuta è un altro paio di maniche. Da quello che avevi scritto, pareva che la somma fosse dovuta e che tu stessi cercando un escamotage per non fargliela pagare.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Silvioleo
    qua si parla di "assassini tirati fuori dai guai"...devo pensare che non vi siano elementi cosi' certi per poterlo definire assassino,altrimenti come si fa a tirarlo fuori dai guai?

Silvioleo, non hai mai sentito dei tantissimi casi in cui viene condannato un innocente, e al contrario assolto un colpevole?....

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima