Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il boom del Lazio (ma quello di Storace)

    Il boom del Lazio (ma quello di Storace)

    Secondo i dati Istat nel 2004, con la giunta di centrodestra, la nostra regione ha avuto la crescita del Pil più alta (+3,8%)

    Andrea Cuomo

    Il Lazio trascina l'economia italiana. Nel 2004 la nostra regione ha avuto la miglior performance economica, con un aumento del prodotto interno lordo, vale a dire della ricchezza complessiva, del 3,8 per cento, contro il +1,2 per cento di media nazionale e il +2,5 del Centro Italia. Un dato che è il più eclatante di quelli diffusi ieri sui principali aggregati economici regionali del 2004 dall'Istat. Dietro il Lazio le regioni con la maggiore crescita sono l'Umbria (+2,8 per cento) e la Calabria (+2, 7 per cento) mentre Abruzzo (-0,8 per cento) e Liguria (-0,3) presentano addirittura un decremento del Pil. Per quanto riguarda il Lazio, l'istituto di statistica sottolinea come la crescita del Pil nel corso del 2004 sia dovuta sopratutto al comparto dei servizi, che ha registrato un tasso di sviluppo del 4,2 per cento, mentre l'industria ha concorso con un +2,5 per cento e le costruzioni con un +2,2 per cento.
    Il primato del Lazio è un successo «postumo» della giunta Storace, che nel 2004 era al governo della regione. Cosa che molti esponenti del centrodestra fanno notare. «Auspichiamo un bagno di umiltà da parte dell'attuale presidente della Regione - dice Fabio Desideri, capogruppo della lista Sotrace al consiglio regionale -. Marrazzo deve riconoscere pubblicamente che se il Lazio è diventato un modello in Italia e in Europa, è grazie alle politiche attivate da Storace e al grosso lavoro concretizzato dalla giunta di centrodestra». Applausi a Storace anche da Forza Italia. Secondo l'eurodeputato ed ex capogruppo regionale Alfredo Antoniozzi, quella che il centrodestra aveva ereditato nel 2000 era una regione al fondo delle statistiche nazionali ed europee e la Cdl, sfruttando tutte le risorse e in particolar modo quella, molto importante per entità, dei Fondi europei, l'ha portata allo splendido risultato del 2004. Tutto ciò è stato possibile perché la giunta Storace ha lavorato sulla programmazione dello sviluppo dell'intero sistema-Regione e sulla progettazione degli interventi, diventando fin dall'insediamento un soggetto degno di tale credibilità per l'accesso ai fondi strutturali da ricevere finanziamenti aggiuntivi dall'Ue quale premio per il buon lavoro svolto». E Giorgio Simeoni, responsabile della campagna elettorale di Forza Italia: «Abbiamo dato vita a una regione competitiva ai più alti livelli. Questi numeri non sono altro che la constatazione dell'ottimo lavoro della Giunta Storace in questi anni passati. Ora non possiamo far altro che aspettare con ansia il rapporto Istat sul tasso di ricchezza della regione Lazio dei prossimi anni». Mentre il capogruppo regionale azzurro Raffaele D'Ambrosio mette sull'avviso Marrazzo: «Resta da vedere se questo straordinario patrimonio sarà conservato o se al contrario il mancato effetto trascinamento dell'economia regionale, ora governata dalla sinistra, produrrà una nuova stagione di declino per il Lazio e anche per Roma». E il capogruppo Udc Luciano Ciocchetti intravede già segnali preoccupanti: «La manovra sul Dpfer tutto è tranne che una manovra in grado di assicurare sviluppo alla nostra regione. Ancora una volta, caso strano, tutta la manovra gira intorno alla Capitale mentre al resto del territorio non rimangono che le briciole».
    Ma anche il centrosinistra appare orgoglioso del primato dell'economia laziale. Il sindaco di Roma Walter Veltroni è ovviamente «capitale centrico» e sottolinea il ruolo «trainante» della città di Roma, «che pesa per circa il 70 per cento sulla produzione di ricchezza dell'intera regione e di ciò non posso che essere particolarmente orgoglioso e felice». Quanto al presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra, vede due punti forti del Lazio: «Sono concertazione e il buon governo l'arma in più di questo territorio». Il buon governo dell'altra parte, ma questo Gasbarra non lo dice. Infine Andrea Mondello, presidente della Camera di Commercio: «Dobbiamo esportare nel resto del Paese il modello Lazio, che si riassume nel lavorare insieme, nella collaborazione, nel fare sistema».

  2. #2
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che c'entra il Pil con la Regione?

  3. #3
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il PIL italiano allora dipende o no dal Governo?

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-06-10, 14:53
  2. Storace nel Lazio
    Di ilgiardiniere nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-03-08, 13:18
  3. Lazio:Storace in vantaggio su Marrazzo
    Di Giò nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-03-05, 18:45
  4. Lazio: Storace 49,7% - Marrazzo 46,8% - Mussolini 3,5%
    Di Gianfranco nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-05, 15:55
  5. Korus: Nel Lazio un elettore di An su 4 è con Storace
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-12-03, 21:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito