Salludos a tottus!
Innanzittutto non lasciatevi ingannare dal nick, deu seu sardu!
Personalmente provo una certa repulsione verso tutti i partiti, nonostante questo devo dire che provo una grande simpatia verso Gavino Sale e i militanti\simpatizzanti di IRS.
Mi piacciono i sognatori e mi piacciono quelli che lottano per la realizzazione di quelle che, al momento attuale, paiono utopie.
Vorrei chiedervi:
Credete che la via partitica-elettorale sia l'unica strada da percorrere per la liberazione della Sardegna?
Io credo che la via partitica non porterà i risultati a cui tanta passione e impegno state dedicando. Scrivo questo, perchè il partito e le elezioni sono uno strumento che vi è concesso da Roma ossia sono i nostri oppressori che ci hanno consegnato le armi per combatterli.
Loro vi dicono:Usate queste armi se volete combatterci...
Capirete bene che è un non senso.Com'è possibile che gli oppressori dicano:Combatteteci!
E' evidente che loro vi forniscono delle armi(partito ed elezioni) spuntate, delle armi che non porteranno nessun risultato perchè sono le armi dei padroni, dei carnefici, degli oppressori..
Il partito e il sistema elettorale sono un inganno, perchè tramite questa logica essi vi controllano e vi schiacciano.
E ancora dal momento che un uomo politico di IRS entra in una diramazione dello stato italiano(Sale nella prov.di SS), non si va a creare una contraddizione nel sistema di lotta che voi proponete?Voi dite :Indipendentzia dall'Italia!..........però G.Sale(a cui va la mia simpatia personale...) è dentro il sistema di potere Italiano.
Se si vuol combattere l'Italia, com'è possibile che si decida di entrare all'interno delle sue Istituzioni, in questo modo esse si rafforzano anzichè indebolirsi.
ORA INNANZITTUTTO METTO IN CHIARO CHE NON STO' PROPONENDO IL RICORSO ALLA VIOLENZA.
Secondo me l'unica strada percorribile è quella delle associazioni(organizzazioni) di tipo nonpartitico.Il fine di tali associazioni dovrebbe essere quello di diffondere innanzittutto l'idea di liberta'(quindi libertà anche dal giogo italiano), promuovere il boicottaggio, l'atto dimostrativo(nonviolento), le occupazioni del territorio usurpato ecc.., in modo da far sviluppare nei sardi una coscienza che ci porti ad una maggiore libertà e consapevolezza.
Alcune di queste cose voi le fatte e vi applaudo ma, il partito limita la portata di queste azioni, il partito è la vostra(nostra) catena.
Il partito, con per colpa della delega, spinge i cittadini a non agire, essi si accontentano di delegare, di far fare agli altri quello che potrebbero far loro, essi delegano a Gavino Sale(e agli altri rappresntanti) tutti i loro sogni e le loro utopie, ma non può essere un manipolo di individui , seppur tenaci e volitivi,ad ottenere la realizzazione dei sogni(qualunque essi siano), solo la mobilitazione popolare può riuscirvi.
Spero di non essere stato troppo confusionario e di essermi fatto capire.
Salludos a tottus