Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2003
    Località
    Codigoro (Ferrara)
    Messaggi
    735
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Auguri di un Santo e Buon Natale

    Tra le pochissime cose che so, sulla Fede Cristiana Ortodossa, c'é la data del Santo Natale, che penso cada per voi il 5 Gennaio, parlo di voi Ortodossi di questo Forum, per gli altri "ortodossi", penso cada il 6 Gennaio. Vorrei porgere quindi, seppur con largo anticipo, il mio augurio di un Santo e Buon Natale o Teofania, al Vladika Silvano, Esarca d'Italia, al Proto Diacono Daniele e all'amico LucaM, ma anche a Padre Nicola, che un giorno offesi purtroppo, inavvertitamente, sull'argomento foibe, e che non penso mi abbia mai perdonato, ma anche all'amico Anagnosti e a tutti voi, naturalmente anche un Felice Anno Nuovo !

    Scusate se frequento ogni tanto il vostro Forum.


    Succi Leonelli Marco (IL VANDEANO)

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Dec 2002
    Località
    Pioppo Monreale (PA)
    Messaggi
    163
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito santo Natale

    Sei in errore. Noi veterocalendaristi celebriamo il santo Natale il 7 gennaio del nuovo calendario che corrisponde al 25 dicembre del vecchio calendario.

    Alcuni ortodossi detto nuovocalendaristi, celebrano il santo Natale coincidente con quello dei cattolici e dei protestanti, il 25 dicembre del calendario gregoriano.

    Il 6 gennaio per i nuovo calendaristi è la Teofania, che noi celebriamo il 19 gennaio. Come ti accorgerai tutte le date sono spostate di 13 giorni, che sono quelli di differenza tra il calendario gregoriano (o nuovo calendario) e quello giuliano (o vecchio calndario).

    Cmq grazie per gli auguri che ricambio di cuore.

    Paolo monaco

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Poichè il calendario gregoriano è un'invenzione papale, fino agli anni venti tutti i patriarcati ortodossi e le Chiese nazionali seguivano quel calendario che seguiamo noi ora. Dopo il crollo della Russia zarista e l'elezione a Patriarca di Costantinopoli di Melezio Metaxakis, a poco a poco si diffuse il nuovo Calendario. Però il progetto di Melezio e dei sui amici di unificare le festività ortodosse e quelle cattoliche in parte fallì, perchè ci furono pesanti opposizioni da parte del popolo ortodosso per quanto riguardava la data della Pasqua.
    Così ora il vecchio calendario è seguito dalla Russia e dalle chiese che in occidente derivano dalla Russia, dai vecchiocalendaristi greci e da coloro che in occidente ad essi si rifanno, dal patriarcato di Serbia e da quello di Gerusalemme.
    ll nuovo calendario è seguito dal patriarcato di Costantinopoli, dal patriarcato di Romania, dalla chiesa autocefala di Grecia. Scusate ma non mi vengono in mente altre denominazioni.
    La data della Santa Pasqua è invece unica per tutti gli ortodossi e differisce molto spesso da quella cattolica.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2003
    Località
    Codigoro (Ferrara)
    Messaggi
    735
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Per il Rev. Padre Paolo

    Citazione Originariamente Scritto da padre Paolo
    Sei in errore. Noi veterocalendaristi celebriamo il santo Natale il 7 gennaio del nuovo calendario che corrisponde al 25 dicembre del vecchio calendario.

    Alcuni ortodossi detto nuovocalendaristi, celebrano il santo Natale coincidente con quello dei cattolici e dei protestanti, il 25 dicembre del calendario gregoriano.

    Il 6 gennaio per i nuovo calendaristi è la Teofania, che noi celebriamo il 19 gennaio. Come ti accorgerai tutte le date sono spostate di 13 giorni, che sono quelli di differenza tra il calendario gregoriano (o nuovo calendario) e quello giuliano (o vecchio calndario).

    Cmq grazie per gli auguri che ricambio di cuore.

    Paolo monaco

    Mi scusi Padre, veramente, per l'involontario sbaglio, non volevo mancare di rispetto. Comunque sono io a ringraziarla per le spiegazioni molto interessanti !

    Succi Leonelli Marco (IL VANDEANO)

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2010
    Messaggi
    1,436
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tanti auguri anche a te Vandeano.

    Anaghnosti

 

 

Discussioni Simili

  1. Buon Santo Natale
    Di Nebbia nel forum Arte
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-12-20, 01:12
  2. Auguri Buon Natale - Auguri Buon Anno - Auguri vari
    Di SATTWA nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-01-20, 19:07
  3. auguri di buon Santo Natale
    Di Cuordy nel forum Cattolici
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-12-09, 01:18
  4. Auguri di un Santo e Buon Natale
    Di Vandeano (POL) nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 09-01-05, 00:33
  5. Auguri per un buon Santo Natale a tutti
    Di Il Patriota nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-12-04, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito