Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Enya

  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Enya

    Enya è uno dei misteri viventi del panorama musicale internazionale. Donna molto introversa ma di carattere, che in oltre 20 anni di carriera ha pubblicato solo cinque album, non si è mai esibita (come solista) dal vivo e conduce un'esistenza solitaria in un castello appena fuori Dublino. L'alone enigmatico che la circonda è presente anche in Amarantine, quinto album di un percorso artistico gestito in penombra, senza far rumore.

    Lo staff che la circonda è sempre lo stesso, composto da Nicky e Roma Ryan. La musica è sognante, aerea, eterea, impalpabile. Come sempre. E' il suo marchio di fabbrica: grazie a queste caratteristiche nel 1988 Orinoco Flow è diventato un successo planetario. Nei giorni successivi all'attacco alle Torri gemelle di New York tanti americani hanno ascoltato la sua Only Time per lenire le ferite della tragedia. A 44 anni Enya è un'istituzione. Con i suoi 65 milioni di dischi venduti, è seconda per guadagni solo agli U2 nella storia artistica d'Irlanda. Nessuno le chiede più di suonare dal vivo o si sorprende per il fatto che non sia sposata e non abbia figli.

    Amarantine spezza cinque anni di silenzio. La grande novità è il linguaggio: 12 canzoni interpretate in inglese, una in giapponese e tre in "loxiano", linguaggio creato per l'occasione dal suo paroliere Roma Ryan. L'idea di far sorgere dal nulla una cultura e una civiltà ha preso piede dopo la collaborazione alla colonna sonora di Il Signore degli Anelli nel 2001. "Roma - dice - ha proposto un linguaggio fittizio per i cantati e ha provato a creare una cultura e una storia. I Loxiani vivono su un altro pianeta e stanno guardandosi intorno, chiedendosi: Siamo le uniche forme di vita esistenti? E' una bellissima idea".

    Negli anni si sono sprecati i tentativi di cristallizzarla, etichettarla. Hanno provato a definirla regina della new age. Invece di allontanarla dal pubblico, la sua austera serenità l'ha resa una specie di beniamina di chi ama le atmosfere sognanti, distaccata dal vivere di tutti i giorni. Amarantine è un disco calmo e rilassato. Il clima che regna nei brani, da Less Than a Pearl a Somebody Said Goodbye, sarebbe perfetto per commentare film epici o documentari dedicati a bellezze naturali lontane.

    "Quando sei in studio - dice Enya - i tuoi successi del passato non ti aiutano. Anche stavolta li ho tenuti fuori dalla porta in modo da catturare 12 nuove storie da raccontare. Il successo commerciale non mi interessa. Scrivo melodie e per me rappresenta un'opportunità. Comporre ha una valenza terapeutica per me, è una sfida emozionale. Mi pongo domande su me stessa a cui cerco di dare risposte. E' un processo che mi fa bene".

    A portare scompiglio nella sua vita è stata l'ossessione di un fan che un paio di mesi fa ha eluso ogni sorveglianza entrando nel suo castello e costringendola a rinchiudersi in una "panic room" fino all'arrivo delle forze dell'ordine. Non l'ha presa bene, Enya. "Ora a casa mi sento insicura", continua a dire da settimane. In suo soccorso è giunta la massiccia campagna per promuovere Amarantine che la sta conducendo su e giù per i Continenti. "Credo che questo episodio rappresenti l'altro lato del successo - dice -. Alcuni fan pensano di poter ricavare delle risposte esistenziali da me".

    Alfredo D'Agnese


    Voi ascoltate Enya? Se sì, cosa ne pensate? Ricordo che ha contribuito alle colonne sonore de Braveheart e Il signore degli anelli...

  2. #2
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A me è capitato qualche volta di ascoltarla (e mi è assai piaciuta), ma non la conosco molto (come il fatto se sia musica celtica o irlandese o altro)... magari c'è qualcuno che la conosce meglio (così come altri cantanti di cui chiederò delucidazioni più avanti in altri thread)...


    ritengo assai poco adatta a fungere da colonna sonora per avvenimenti che si svolsero a cavallo tra il IV° e III° sec. a.C.
    Cioè?

  3. #3
    R.i.P. quorthon
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Asa Bay
    Messaggi
    1,791
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Meglio gli Hammerfall !
    --------------
    The Warrior

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Sep 2010
    Messaggi
    1,211
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Beli Mawyr
    Non l'ascolto caro Bèrghem come non ascolto la c.d. musica "celtica" che, francamente, ritengo assai poco adatta a fungere da colonna sonora per avvenimenti che si svolsero a cavallo tra il IV° e III° sec. a.C.

    Insomma si tratta al più di musica tradizionale irlandese; mi giunge nuova però che abbia partecipato alla colonna sonora di Braveheart che, comunque, non ha avuto l'oscar soundtrack ...
    Giusto, alla colonna sonora di Bravehearth furono i suoi fratelli a parteciparvi, i Clannad, dove appunto enya (Brennan) comincio' a cantare.
    Io non parlerei di Enya come interprete di musica celtica, gli arrangiamenti delle sue canzoni mi sembrano piu di stampo commerciale e leggero.
    Altra cosa sono i Clannad dove in alcuni brani si possono ascoltare brani ancora "vergini" in gaelico e con strumenti tipici (arpa, flauto, etc)

  5. #5
    R.i.P. quorthon
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Asa Bay
    Messaggi
    1,791
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ascoltatevi gli IN EXTREMO dai....
    --------------
    The Warrior

  6. #6
    www.noterdechedelada.net
    Data Registrazione
    16 Mar 2005
    Località
    al di qua dell'adda
    Messaggi
    2,196
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da naglfar
    Ascoltatevi gli IN EXTREMO dai....
    AC/DC (origine scot dei fratelli Young)

    Dire Straits (primo grande amore)

    U2 (ireland: mitica la battuta di Bono al Pavarotti & friends- lo so, lo so, ma a mia moglie quella sera girava così- Carlucci :"I'm sorry for my english" e Bono di rimando " no problem, I spaek Irish")

    Lynyrd Skynyrd (south rock USA)

    Charlie Cinelli (mio compaesano e primo della lista, grande Charlie ti voglio bene fes - in senso musicale-)

    The Who

    Lo so che ho gusti musicali che fan cagare, ma, che ci volete fare?, mi piaciono perfino gli evanescense (o come cazzo si scrive)
    Valtrumplino sicuramente

    Lombardo forse

    Padano..per quel che resta

    Italiano MAI!

  7. #7
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Birrafondaio
    U2 (ireland: mitica la battuta di Bono al Pavarotti & friends- lo so, lo so, ma a mia moglie quella sera girava così- Carlucci :"I'm sorry for my english" e Bono di rimando " no problem, I spaek Irish")

    The Who
    Grandi!


    E "Era" (Eric Levì)?

  8. #8
    PADANIA NEL CUORE
    Data Registrazione
    07 Apr 2003
    Località
    dall'amata Padania
    Messaggi
    1,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ascolto Enya da sempre anche se dissento dalle sue presunte divagazioni new age.TRovo nella sua voce l'anima di un popolo senza eguali.
    E' indubbiamente la migliore interprete irlandese assieme a Mary Black dopo le vicende a sfondo mistico religioso di snead o'connor.Grandissima è anche M. Brennan.
    Certo non è il genere di musica che piace agli amanti dell'heavy metal,
    o di gigi d'alessio ( senza offesa per i primi per l'accostamento ).
    TIOCH FAID AR LA'

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito