User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool Confessare anche di passare con il semaforo rosso^__^

    GESUITI: NON SOLO SESSO, CONFESSARE ANCHE SE SI PASSA COL ROSSO
    15-12-2005 132
    Articoli a tema | Tutte le Top News

    Città del Vaticano, 15 dic. (Apcom) - C'è "un'evidente sproporzione tra l'intransigenza delle norme che regolano la morale sessuale e quella con cui si educano i giovani a usare moto e auto in modo moralmente responsabile". Civiltà Cattolica, la rivista dei gesuiti, approfondisce la questione del traffico e delle sue dimensioni morali in un articolo del direttore Gianpaolo Salvini.

    Per questo, anche i comportamenti al volante andrebbero tenuti presenti in ogni esame di coscienza. "Ogni confessore - sottolinea Salvini - conta sulla punta delle dita i penitenti che si sono accusati durante una confessione di aver guidato imprudentemente, in stato di ubriachezza o di stanchezza percepita, con l'automobile non in ordine o contromano". Ma si tratta di comportamenti che, seppur "espongano a gravi rischi la propria vita e quella degli altri" non vengono trattati con la stessa "intransigenza delle norme che regolano la morale sessuale". Comportamenti che mettono a repentaglio la vita propria e degli altri "assai più della visione di un film sconveniente, cosa di cui ci si confessa molto più naturalmente perché ci si sente maggiormente in colpa".

    "Quello occidentale - scandisce Salvini - è un mondo che ha fatto della mobilità un idolo: l'auto la simboleggia in modo esemplare" e "condiziona la nostra vita". Eppure, a fronte di numeri allarmanti sugli incidenti mortali nel corso dell'anno, sembra che in Italia ci sia una "scarsa percezione della gravità del fenomeno - evidenziano i gesuiti - con atteggiamenti spesso schizofrenici. E' bastata la minaccia del morbo della mucca pazza - prosegue - perché il consumo della carne bovina scendesse del 15-20%. Quasi dappertutto ci si oppone all'installazione di antenne per i cellulari senza che sia stata dimostrata scientificamente la loro pericolosità. Nel caso degli incidenti stradali - evidenzia Civiltà Cattolica -sembra invece mancare completamente una paura uguale, anche se i rischi sono ben più concreti e reali".
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  2. #2
    ehmal. K.u.K. Kanzler
    Data Registrazione
    08 Nov 2005
    Località
    all'interno degli imperial regi confini. L'Italia? Solo un'espressione geografica
    Messaggi
    512
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caterina, allora io sono messo malissimo.
    Prendo una valanga di multe (divieti di sosta, eccesso di velocita', ecc), e in un solo colpo ho perso 10 punti.............

  3. #3
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Metternich
    Caterina, allora io sono messo malissimo.
    Prendo una valanga di multe (divieti di sosta, eccesso di velocita', ecc), e in un solo colpo ho perso 10 punti.............

    Tocco naso.......ho la patente da 11 anni, guido solo io che scarozzo la famiglia in tutta Italia, tre traslochi....viaggi tre volte all'anno di circa mille kilometri tra andare e venire e neppure una multa
    Però imbranata come sono ho fatto un tamponamento ad uno stop
    confesso che non l'ho mai confessato......anche perchè scoprii dopo che mi tradì l'impianto dei freni
    ma insomma....a parte le battute è vero che il Confessionale deve diventare UN DIALOGO SU TUTTO......e non una lista della spesa di solo ciò che NOI riteniamo giusto dire......
    (questa estate ho preso anche il Bonus.)
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  4. #4
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    Immagino che andare col rosso sia un peccato mortale, mentre essere eretici, no. La civiltà cattolica non fa mai autocritica sulla stessa Compagnia, ad esempio parlando dell'America? Viva Clemente XIV

  5. #5
    ehmal. K.u.K. Kanzler
    Data Registrazione
    08 Nov 2005
    Località
    all'interno degli imperial regi confini. L'Italia? Solo un'espressione geografica
    Messaggi
    512
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Effettivamente passare con il rosso e' un peccato grave che puo' renderci colpevoli di uno piu' grave.
    In autostrada amo lanciarmi ad altissima velocita' (media 180-200 con punte superiori) per la gioia degli autovelox (ma oramai conosco dove sono posizionati).
    Preferisco comunque essere travolto da un pirata della strada che cedere all'eresia anticattolica.

  6. #6
    O tempora, o mores!
    Data Registrazione
    19 Feb 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    368
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo che ogni tanto se ne sente una nuova!
    Bah!
    Ai tempi che frequentavo la parrocchia l'assistente dell'oratorio si rifiutava di dirci quali erano i peccati che dovevamo confessare: non so cosa s'aspettasse che uno gli dicesse poi (cosa che non ho mai scoperto non essendomi mai confessato in parrocchia).
    Un'altra volta, a Perugia, il prete m'ha chiesto se fumavo e mi ha detto che era peccato (capirai, rischio l'Inferno con le mie 30 sigarette di media al dì).
    Un'altra volta uno non era convinto del mio pentimento e non mi voleva dare l'assoluzione (chissà perché poi, non l'ho mai capìto).
    Un altro m'ha fatto recitare un rosario per penitenza (manco gli avessi confessato chissà che!).
    Altri non faccio in tempo a confessare i miei peccati che già stanno recitando la formula di assoluzione.
    Non c'è omogeneità. Se ti càpita il prete da corsa sei fuori dal confessionale in 2 minuti, se becchi il pignolo ti chiede anche quanti capelli hai in testa e come si chiamano, se incappi in quello severo te ne vai con una penitenza da paura, ma la cosa che più mi terrorizza è se mi càpita il prete sordo.
    Lì scatta il suicidio: "Che hai detto? Parla più forte!" al che alzo un po' la voce "Non t'ho capìto!" e la alzo ancóra un po' "Ma vuoi strillare?" E no che non voglio strillare, ma ti pare che mi metto a urlare i miei peccati?!?!
    Che pazienza che ce vò!

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caterina63
    GESUITI: NON SOLO SESSO, CONFESSARE ANCHE SE SI PASSA COL ROSSO
    15-12-2005 132
    Articoli a tema | Tutte le Top News

    Città del Vaticano, 15 dic. (Apcom) - C'è "un'evidente sproporzione tra l'intransigenza delle norme che regolano la morale sessuale e quella con cui si educano i giovani a usare moto e auto in modo moralmente responsabile". Civiltà Cattolica, la rivista dei gesuiti, approfondisce la questione del traffico e delle sue dimensioni morali in un articolo del direttore Gianpaolo Salvini.

    Per questo, anche i comportamenti al volante andrebbero tenuti presenti in ogni esame di coscienza. "Ogni confessore - sottolinea Salvini - conta sulla punta delle dita i penitenti che si sono accusati durante una confessione di aver guidato imprudentemente, in stato di ubriachezza o di stanchezza percepita, con l'automobile non in ordine o contromano". Ma si tratta di comportamenti che, seppur "espongano a gravi rischi la propria vita e quella degli altri" non vengono trattati con la stessa "intransigenza delle norme che regolano la morale sessuale". Comportamenti che mettono a repentaglio la vita propria e degli altri "assai più della visione di un film sconveniente, cosa di cui ci si confessa molto più naturalmente perché ci si sente maggiormente in colpa".

    "Quello occidentale - scandisce Salvini - è un mondo che ha fatto della mobilità un idolo: l'auto la simboleggia in modo esemplare" e "condiziona la nostra vita". Eppure, a fronte di numeri allarmanti sugli incidenti mortali nel corso dell'anno, sembra che in Italia ci sia una "scarsa percezione della gravità del fenomeno - evidenziano i gesuiti - con atteggiamenti spesso schizofrenici. E' bastata la minaccia del morbo della mucca pazza - prosegue - perché il consumo della carne bovina scendesse del 15-20%. Quasi dappertutto ci si oppone all'installazione di antenne per i cellulari senza che sia stata dimostrata scientificamente la loro pericolosità. Nel caso degli incidenti stradali - evidenzia Civiltà Cattolica -sembra invece mancare completamente una paura uguale, anche se i rischi sono ben più concreti e reali".
    Decisamente ai gesuiti di questi tempi piace alzare il gomito, o almeno spero che sia questa la ragione per il mucchio di idiozie ipocrite riportate da Civiltà cattolica e questa storia fa il paio con la pubblicità della Madonna col preservativo

  8. #8
    Glorfindel
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo
    Decisamente ai gesuiti di questi tempi piace alzare il gomito, o almeno spero che sia questa la ragione per il mucchio di idiozie ipocrite riportate da Civiltà cattolica e questa storia fa il paio con la pubblicità della Madonna col preservativo
    Beh, non amo neanch'io le sparate di certi gesuiti, però anche il Papa si è espresso sulla necessità di essere prudenti alla guida per evitare di causare la morte propria e di altri... o siamo convinti che a noi non potrà mai accadere perché siamo i migliori di tutti al volante? Questa presunzione è meglio non averla, penso...

    Cmq, io non ci trovo niente di scandaloso...
    Tra i peccati da confessare avrei aggiunto ad esempioquel "defraudare la mercede agli operai" di quel catechismo di S. Pio X di cui oggi non si parla più tanto...

  9. #9
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Napoléon I
    Immagino che andare col rosso sia un peccato mortale, mentre essere eretici, no. La civiltà cattolica non fa mai autocritica sulla stessa Compagnia, ad esempio parlando dell'America? Viva Clemente XIV
    Non t'abbattere Napoleon ogni tanto sorridi serve anche questo come lezione....il Confessionale deve diventare un riconoscimento che partendo dal peccato più veniale ci fa capire poi i peccati più gravi
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  10. #10
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel
    Beh, non amo neanch'io le sparate di certi gesuiti, però anche il Papa si è espresso sulla necessità di essere prudenti alla guida per evitare di causare la morte propria e di altri... o siamo convinti che a noi non potrà mai accadere perché siamo i migliori di tutti al volante? Questa presunzione è meglio non averla, penso...

    Cmq, io non ci trovo niente di scandaloso...
    Tra i peccati da confessare avrei aggiunto ad esempioquel "defraudare la mercede agli operai" di quel catechismo di S. Pio X di cui oggi non si parla più tanto...
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quando sei al semaforo rosso che fai?
    Di turbociclo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-08-13, 11:44
  2. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 18-04-12, 17:46
  3. POLLICE VERDE...semaforo rosso!
    Di EL ROJO nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-04-08, 15:58
  4. Cosa fai mentre sei fermo al semaforo rosso?
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19-02-05, 13:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito