LEFEBVRIANI:IN 2010 CHIESA CONDANNI ERESIE CONCILIO E BEATIFICHI PIO XII


(ASCA) - Roma, 24 dic - Una lista di speranze e di auguri per l'anno che inizia di qui a qualche giorno: l'ha stilata il superiore francese della lefebvriana Comunita' sacerdotale San Pio X, l'abate Regis de Cacqueray-Valmenier, in una lettera pubblicata sul sito della Comunita'. Al primo posto, naturalmente, ci sono le ''discussioni dottrinali tra la Santa Sede e la Fraternita''' che ''costituiscono un momento decisivo della lotta della fede contro le eresie che devastano la Chiesa dal Concilio'' Vaticano II. ''Dobbiamo pregare - scrive l'abate - perche' siano l'occasione del ritorno delle autorita' romane alla professione integrale della fede cattolica''.

C'e' poi la richiesta a papa Benedetto XVI di ''consacrare la Russia al cuore doloroso e immacolato'' di Maria, un atto dalla portata ''soprannaturale, teologica e politica''. Il superiore lefebvriano fissa anche una data in cui il papa dovrebbe fare l'annuncio di questa sua scelta: il 13 maggio, in occasione del suo viaggio al Santuario di Fatima.

I lefebvriani chiedono poi al papa di ''riconoscere ufficialmente'' la ''autenticita''' della Sindone, un punto su cui la Chiesa non si e' mai pronunciata espressamente, in occasione della nuova ostensione del sacro lenzuolo a Torino.

Questa dichiarazione, infatti, con la sua ''potenza apologetica'' puo' ''contribuire alla conversione degli uomini'' ed essere anche ''decisiva per il mondo di oggi''.

Infine, i tradizionalisti sperano anche che il 2010 sia l'anno della ''vera riabilitazione della memoria cosi' maltrattata di Pio XII'', mentre la fede di Giovanni Paolo II, il papa ''degli incontri di Assisi e del bacio al Corano'', secondo i lefebvriani, non puo' essere ''in alcun modo qualificata come eroica''.

asp/sam/alf

LEFEBVRIANI IN 2010 CHIESA CONDANNI ERESIE CONCILIO E BEATIFICHI PIO XII - Agenzia di stampa Asca