Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Operam non perdit
    Data Registrazione
    28 Aug 2002
    Localitŕ
    Ca' Soranzo Parochia de San Moisč Sestier de San Marco Venexia
    Messaggi
    3,483
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito scaffale / Emil Cioran e il demone della luciditŕ

    Un pregevole studio di Giovanni Rotiroti riporta alla nostra attenzione la figura di uno dei massimi filosofi del Ventesimo secolo, il transilvano Emil Cioran, morto a Parigi nel 1995. In una serrata analisi Rotiroti prende in considerazione la produzione giovanile romena di Cioran, censurata a piů non posso per il "nazionalismo mistico" del figlio del pope Emilian, che ovviamente non poteva non scontrarsi col cosmopolitismo dogmatico dei circoli giudaici.
    Il pessimismo cosmico del romeno Cioran ebbe un po' di sollievo nelle gloriose parate nazionalsocialiste della Berlino del 1933, la sua arsura di una pace dell'anima s'abbeverň nell'incanto del suono del "flauto angelico" della Guardia di Ferro.
    @+

    ***

    Penso ai miei "errori" passati, e non posso rammaricarmene. Significherebbe calpestare la mia giovinezza, e non voglio assolutamente farlo. Gli entusiasmi di un tempo mi venivano dalla vitalitŕ, dal desiderio di uno scandalo e di provocazione, da una volontŕ di efficacia nonostante il mio nichilismo di allora.
    La cosa migliore che possiamo fare č accettare il nostro passato; oppure non pensarci piů, considerarlo morto e sepolto.
    E. Cioran, Quaderni 1957-1972


    ***

    Giovanni Rotiroti
    Il demone della luciditŕ.
    Il "caso Cioran" tra psicanalisi e filosofia
    Rubbettino Editore
    10,00 EUR

    ISBN 88-498-1096-2

  2. #2
    Operam non perdit
    Data Registrazione
    28 Aug 2002
    Localitŕ
    Ca' Soranzo Parochia de San Moisč Sestier de San Marco Venexia
    Messaggi
    3,483
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Pierdut este acela pentru care retrăirea destinului nostru nu este o răspântie în viata sa si un prilej de tragedie. Nu este nationalist acela pe care nu-l chinuie până la halucinatie faptul că noi, românii, n'am făcut până acum istorie, ci am asteptat să ne facă istoria, să ne dinamizeze un torent transcendent fiintei noastre; nu este nationalist acel ce nu e frământat de limitarea fatală care închide România în cercul si fatalitatea culturilor mici, a acelor culturi care n'au curajul să se învârtĺ în jurul propriei lor axe: nu e nationalist acel care nu suferă infinit că România n'are misiunea istorică a unei culturi mari, imperialismul politic, megalomania inerentă si vointa nesfârsită de putere, caracteristice marilor natiuni, precum nu e nationalist acel ce nu doreste fanatic saltul transfigurator.

    Emil Cioran - Schimbarea la fată a României

  3. #3
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Carrideo, ho da poco iniziato "Storia e Utopia", il primo libro di Cioran che leggo.

    Ho trovato stupendo e colmo del fascino del paradosso il primo saggio "Su due societŕ. Lettera ad un amico lontano".

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    4,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti
    Carrideo, ho da poco iniziato "Storia e Utopia", il primo libro di Cioran che leggo.

    Ho trovato stupendo e colmo del fascino del paradosso il primo saggio "Su due societŕ. Lettera ad un amico lontano".
    apprezzo Cioran, č sicuramente un filosofo la cui lettura non puň che cambiarti, e non importa se in meglio o in peggio, certe categorie peraltro gli erano completamente estranee. posso consigliare due libri, che conosco abbastanza bene : il "Sommario di decomposizione" e la "Tentazione di esistere" nel quale peraltro vi č un interessante saggio sull'ebraismo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Emil Cioran
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-09-10, 01:47
  2. Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 05-01-10, 21:34
  3. OT - L'avatarro di Emil Cioran
    Di Dan O'Neadran nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-10-08, 17:37
  4. Elk Emil Eber
    Di Harm Wulf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-02-06, 02:19
  5. Sullo scaffale di ogni libertario
    Di Franci (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-08-02, 20:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito