Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 48 di 48
  1. #41
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2004
    Località
    In Vmbra pugnabimus
    Messaggi
    1,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chaos88
    Chiunque sia pagano oggi e' implicitamente neo-pagano (o post-pagano). I pagani di 2000 anni fa oggi sono estinti.
    Queste affermazioni perentorie forse merito un dibattito, non una esternazione ex-cathedra.

    Comunque sia, se sei neo-pagano che segui a fare il Kalendarium di 2000 anni fa? Eppure il concetto di Tempo Sacro dovrebbe esserti familiare.
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

  2. #42
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Senti, Frumentarius, con tutto rispetto: a me pare di essermi espresso piu' che chiaramente nei post passati. E mi pare anche d'aver ottenuto solo - appunto - esternazioni non argomentate.

    Visto che non sono qui per polemizzare ma per cercare un confronto costruttivo, mi farebbe piacere se tu, o qualcun'altro, mi potesse spiegare il perche' oggi non sono neopagani. Converrai con me che la religione degli antichi romani non esiste piu'? (Dato, lo ripeto, che le forme e la mentalita' con cui si e' espressa nei secoli e' estinta e che i riti pubblici non sono piu' in vigore).

    Il concetto di Tempo Sacro non so se ce l'ho presente. Ho solo letto in merito un libro della Victrix (di tale Viola, mi pare), ma puo' essere che non l'abbia assimilato correttamente. Alla parola mi viene in mente Eliade (es. "Il sacro e il profano"), ma se potessi fornirmi delle indicazioni piu' precise te ne sarei grato.

    A leggere questo forum ho come l'impressione che ci sia un po' troppa sicurezza (mi verrebbe da dire tracotanza) riguardo alla continuita' religiosa di ieri e oggi. Come se certi frequentatori fossero nati pagani da generazioni immemori di pagani.... (L'unico che sento vicino da questo punto di vista e' Mjollnir, che giustamente piu' volte ha scritto che ci troviamo oggi in un limbo tra il paganesimo di ieri e quello di domani).

    Valete.

    Citazione Originariamente Scritto da Frumentarius
    Queste affermazioni perentorie forse merito un dibattito, non una esternazione ex-cathedra.

    Comunque sia, se sei neo-pagano che segui a fare il Kalendarium di 2000 anni fa? Eppure il concetto di Tempo Sacro dovrebbe esserti familiare.

  3. #43
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A proposito di tracotanza...

    Questo è filosofeggiare nel più inesatto dei modi. Il pragmatismo romano mi impone di non essere d'accordo non solo con il filosofeggiare stesso ma sopratutto con le conclusioni che ne trai.
    Il pragmatismo romano?? Ma chi credi di essere, Catone Il Censore??...

  4. #44
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Apr 2005
    Località
    urbe quadrata
    Messaggi
    67
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho scritto poco e già trovo invettive di una certa violenza. Ma chi ti credi di essere a me? Non fa parte dei miei costumi rispondere a tal maniera e sopratutto rispondere a simili alterazioni dei toni. Come sono venuto posso anche andare via. Chi mi credo di essere? Impara l'umiltà e la "pietas" verso i tuoi affini ed anche tu un giorno comprenderai come passato, presente e futuro sono dimensioni che non dovrebbero appartenerci. Definirsi neo-qualcosa ed in ispecie neo-pagano è quasi un gioco di parole come chi si perde nella disputa di rivoluzionario o reazionario, rimane solo fine a se stesso. Se ti reputi neo qualcosa modernizza i tuoi riti e fai il Martin Lutero della Paganitas in Italia. Qualcuno tempo fa mi disse che il campo è minato, io non ho voluto dare ascolto ed oggi mi trovo nel virtuale a leggere parole di chi attacca sentendonsi attaccato. Bene.

  5. #45
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2004
    Località
    In Vmbra pugnabimus
    Messaggi
    1,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da astianatte
    Qualcuno tempo fa mi disse che il campo è minato, io non ho voluto dare ascolto ed oggi mi trovo nel virtuale a leggere parole di chi attacca sentendonsi attaccato. Bene.
    Ma ho l'impressione che tu non tema affatto il Proelio.

    Vale Bene!

    FRVMENTARIVS
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

  6. #46
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vabbe', fa niente. Evidentemente certi problemi li vedo solo io...

    Vi dunque lascio alle vostre certezze -

    valete,

    C88

  7. #47
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da astianatte
    Sono nuovo
    Benvenuto, carissimo

    Mi fa molto piacere ritrovarti qui.

  8. #48
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito Alt !

    Moderiamo i toni per favore !

    Intervengo solo ora perchè sono stato assente per alcuni giorni, e la prima cosa che mi viene da scrivere è : mi sembra paradossale, nonchè deprimente, che non si riesca a discutere serenamente su un forum tra persone di sensibilità simile senza scadere in battibecchi.

    Qui non si fanno gare su chi ne sa di + o dispute per stabilire chi ha ragione.
    Si può parlare di tutto quello che attiene al forum purchè lo si faccia con l'atteggiamento giusto. E finora qui non è stato sempre usato, purtroppo.

    Per quanto poi attiene alla pietas, è quasi ovvio ricordare che molto non si può discutere pubblicamente. Da qui l'apparenza di cripticità che qualcuno può aver avuto.

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. La Pietas Romana
    Di sideros nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-02-08, 20:58
  2. Sulla pietas
    Di ZEUS nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-09-07, 07:50
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-03-07, 08:57
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-03-07, 21:49
  5. O santi numi...
    Di Alessandro.83 nel forum Fondoscala
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 26-06-06, 12:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito