User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Oct 2005
    Messaggi
    1,333
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito TV, accordo globale Juve-Mediaset, prosegue lo scempio del calcio...

    Trovato su un sito di tifosi dl Torino, andiamo bene...


    ROMA - Un grande colpo di Mediaset: la tv di Berlusconi si è assicurata i diritti televisivi della giu***tus per le stagioni 2007-2008 e 2008-2009. Lo ha reso noto in serata una nota del club torinese, precisando che l'accordo riguarda la trasmissione, tramite qualsiasi piattaforma distributiva, delle partite interne del campionato italiano, per l'Italia (criptato) e per il resto del mondo (anche in chiaro), e la trasmissione televisiva di un trofeo amichevole ed altri diritti.

    I corrispettivi per le due stagioni sportive sono rispettivamente di 108 milioni di euro e 110 milioni di euro. Inoltre la gi*ve ha ceduto, sempre a Mediaset, gli stessi diritti per un'ulteriore stagione sportiva (quella 2009-2010), a fronte di un corrispettivo di 30 milioni di euro che sarà versato entro il 31 dicembre 2005.

    Un comunicato Mediaset ha ulteriormente precisato che il gruppo "ha stipulato l'accordo per tutte le tecnologie trasmissive in quanto la società calcistica ha preferito procedere ad una vendita complessiva e non segmentata per piattaforme". "Mediaset - prosegue il comunicato - cederà a terzi, in una logica di mercato, i diritti di sfruttamento sulle piattaforme trasmissive su cui non svilupperà una propria offerta commerciale".

    Spieghiamo bene adesso cosa può succedere: intanto la gi*ve guadagnerà molto di più. In questa stagione prende 83 milioni di diritti tv, 80 da Sky (satellitare) e circa 3 da Mediaset (digitale terrestre). Il contratto attuale scade nel 2006 e Antonio Giraudo, legandosi a Mediaset sino al 2010, ha messo a posto il bilancio gobbo per questa stagione ma anche assicurato la ricchezza al club per i prossimi anni (garantiti 248 milioni di euro).

    E' quasi certo che l'amministratore delegato resterà in sella, e con più poteri (anche sul campo immobiliare), insieme a Luciano Moggi, Roberto Bettega e Romy Gai. Una gi*ve più forte, e più ricca. Ora sarà Sky che dovrà trattare con Mediaset per farsi rivendere i diritti satellitari, visto che la tv berlusconiana ha solo il digitale terrestre. Cambia il rapporto di forze. A Sky si aspettavano questa mossa clamorosa, che indubbiamente muta il panorama.

    E adesso? I piccoli club sono ancora più piccoli mentre è molto probabile che la stessa cosa facciano anche il Milan (Galliani, si sa, ha amicizie in Mediaset...), l'Inter e forse la Roma. Cambia il panorama dei rapporti. E questo di fatto potrebbe fare cadere l'istruttoria dell'Antitrust nei confronti di Rti.

    La tv di Berlusconi era stata messa sotto esame per "restrizioni della concorrenza": era stata stipulata infatti una carta privata con alcuni club (fra cui, ovviamente, la stessa giu***tus...) sino al 2015-2016. Cosa non consentita: al massimo si possono fare accordi, o prelazione, per tre anni. Lo impone la stessa legge europea. E la gi*ve, per prima, si è adeguata. Ora tocca alle altre.

  2. #2
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max64
    E la gi*ve, per prima, si è adeguata. Ora tocca alle altre.


    come sempre, primi in tutto



  3. #3
    SubZero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pensiero
    come sempre, primi in tutto





  4. #4
    elettrica
    Data Registrazione
    26 Dec 2009
    Messaggi
    12,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pensiero
    come sempre, primi in tutto


  5. #5
    elettrica
    Data Registrazione
    26 Dec 2009
    Messaggi
    12,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'ATTACCO DI ZAMPARINI

    Le reazioni alla notizia non si sono però fatte attendere. «Speriamo che nel biennio in questione - commenta il presidente del Palermo e vicepresidente di Lega, Maurizio Zamparini - la Juventus scenda in campo per giocare da sola, o al massimo con la sua squadra Primavera, visto che ha fatto e continua a fare tutto da sola. Mi auguro, nel contempo, che le altre squadre si rifiutino di giocare con la Juventus». Secondo Zamparini «anche nel calcio bisognerebbe applicare le norme vigenti nel mondo della boxe, dove una parte della borsa va anche allo sfidante e non solo al campione che mette in palio il titolo». Al presidente del Palermo, in particolare, dà fastidio che «la Juventus vende i diritti e intasca un sacco di soldi, ma alle altre squadre rimangono le briciole. Questa situazione è insostenibile e presto scoppierà un caso». «Se le cose non cambiano - conclude il vicepresidente di Lega - io me ne andrò dal calcio e lo stesso faranno molti miei colleghi presidenti. Se proseguirà l'immobilismo istituzionale, mi metteranno nelle condizioni di andar via, mi sono davvero stufato».


    LA REAZIONE DI SKY - Anche da Sky si commenta l'acquisizione dei diritti delle partite dei bianconeri da parte di Mediaset. Negli ambienti della tv di Murdoch si sottolinea che «l'opzione era stata acquisita da tempo. D'altronde i vincoli posti a suo tempo dall'Antitrust europeo non consentono a Sky trattative a così lunga scadenza. Quei vincoli derivavano da una situazione che è molto mutata, ma sono ancora in vigore». Quindi, nessuna sorpresa. Semmai - dicono a Sky - «sorprende forse il momento scelto, visto che davanti c'erano molti mesi ancora. Il calcio è una parte importante della nostra offerta, ma non l'unico fattore di attrattiva. Oltre il 90% degli abbonati ha l'opzione cinema. C'è molto tempo davanti per capire come andranno le cose». Sky conclude ricordando che «è all'interno di un gruppo che certo non teme la concorrenza, ma anzi ce l'ha nel suo dna».

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate, ma dov'e' il problema?
    E' inutile che Zamparini si lamenti.
    Noi contiamo per il 50% dei tifosi in Italia.
    E' ovvio che saremmo quelli con piu' potere contrattuale e quelli che prenderanno piu' soldi.
    Non capisco perche' il Palermo deve prendere i soldi dei tifosi della Juve.
    Vogliono terminare il campionato italiano? Ben venga e si faccia una superlega europea. Se si va avanti cosi' sara' sempre solo un campionato a tre con la vincente che arrivera' a 95 punti.

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    7,580
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool

    Il maxiaccordo Mediaset-Juve
    è nel mirino dell'Antitrust


    LA VOLTA scorsa annunciarono l'accordo tutte e tre lo stesso giorno, prima la Juventus (quotata in Borsa), poi Milan e Inter. Stavolta ad uscire allo scoperto, rivelando ufficialmente il maxicontratto con Mediaset, è stata solo la Juventus ma è probabile, quasi certo, che presto possa unirsi anche il Milan e che l'Inter tenti anch'essa di seguire la stessa strada milionaria. Certo è che quello che è successo alla vigilia di Natale è qualcosa non solo di clamoroso (mai una società di calcio aveva ceduto l'intero pacchetto di tutti i diritti di trasmissione a un unico operatore), ma potrà portare, nei prossimi anni, a cambiare completamente i rapporti di forza in campo televisivo.

    Sì, perché, per essere chiari, in futuro Sky o qualsiasi altro operatore di Internet o telefonini, dovrà trattare con Piersilvio Berlusconi se vorrà avere ancora la principale società calcistica italiana, quella che solo in Italia può contare su 14 milioni di tifosi.

    Può forse Rupert Murdoch rinunciare alla Juventus? O al Milan? Che sarebbe della sua televisione? Tempo fa, Silvio Berlusconi, premier e proprietario di tv, dopo un incontro, disse: "Io e Murdoch siamo amici". Dalle ultime mosse non sembrerebbe proprio.

    Ma facciamo un po' di storia. La Juventus è legata a Sky per il satellitare da un contratto che scade nel 2007: per il biennio 2005-2007 riceve 184,5 milioni di euro più un premio di 5 milioni per il piazzamento ai primi due posti della serie A. Nel giugno del 2004 la Juve (come il Milan, l'Inter e la Roma) ha ceduto a Mediaset i diritti triennali (fino al 2007) per la trasmissione via digitale terrestre, cavo e adsl in cambio di 32 milioni, con una prelazione anche sul satellitare per il biennio successivo.

    Inoltre, queste società hanno sottoscritto una carta privata con la tv di Berlusconi dove hanno ceduto anche i "diritti di prima negoziazione e di prelazione dal 2007-2008 al 2015-2016". Tutti i diritti, significa "qualsiasi forma, anche oggi non prevedibile", con qualsiasi modabilità purché in criptato. A pagina due di queste carte segrete (la stessa Antitrust l'ha coperte da omissis) si parla quindi di "cavo, fibra, adsl, satellite, digitale terrestre incluso Dvb-h o Dvb-X, Internet, ecc.". Inoltre sono stati ceduti i diritti per le interviste (salvo casi di "silenzio stampa", come è specificato a pagina 3), i diritti ancillari (messaggi pubblicitari, billboards, spots, minispot, ecc.), i diritti esteri. Insomma, Mediaset si era garantito tutto.

    La cosa, ovviamente, aveva fatto scalpore e l'Autorità per la concorrenza aveva aperto, il 22 marzo di quest'anno, addirittura un'istruttoria formale, parlando di "restrizioni delle concorrenza nell'acquisizione dei diritti calcistici". Istruttoria che è andata avanti, e che deve essere chiusa entro il maggio del prossimo anno: a Piazza Verdi, a Roma, sono sfilati, non solo i dirigenti dei club calcistici e della tv berlusconiana, ma anche i terzi interessati, spiazzati ovviamente da questo accordo. E l'inchiesta prendeva quindi una brutta piega per Mediaset. La legge europea non consente infatti contratti più lunghi di tre anni, sui diritti calcistici, proprio per evitare di mettere fuori gioco la concorrenza.

    Ma non è solo un problema di durata: quell'accordo privato (tenuto gelosamente segreto dalla parti) aveva altre clausole blindate, prevedendo l'acquisizione di un pacchetto unico, clausole che ad un primo esame dell'Antitrust erano risultate inaccettabili. Ecco, allora la prima mossa a sorpresa. Niente patto sino al 2016, ma "solo" sino al 2010. La Juventus ha sottoscritto così con Mediaset un accordo per le stagioni sportive 2007-2008 e 2008-2009. Il club bianconero riceverà 108 milioni il primo anno (una ventina in più rispetto ad adesso, mica poco) e 110 il secondo. Non solo: la Juve ha ceduto a Mediaset anche l'opzione per prorogare di un'ulteriore stagione sportiva (2009-2010) gli stessi diritti, in cambio di altri 30 milioni da versare il 31 dicembre di quest'anno (e così, Antonio Giraudo, manager-pioniere, ha messo a posto il bilancio bianconero).

    Mediaset si è garantita la trasmissione, attraverso "qualsiasi piattaforma distributiva" (via satellite, in digitale terrestre, sui telefonini, via internet, Adsl, ecc.), delle partite interne di campionato del club bianconero (criptato) e per il resto del mondo (anche in chiaro) e la trasmissione degli allenamenti, di un trofeo amichevole (il trofeo Berlusconi, ovviamente) e altri diritti commerciali. Un colpo eccezionale, per la Juve, che aspira a diventare il primo club al mondo, e anche per Mediaset. Al club torinese, come detto, potrebbero presto aggiungersene altri.

    Ma attenzione: così facendo, è stato evitato un provvedimento dell'Antitrust per quanto riguarda la durata dell'accordo (non più sino al 2015, ma "solo" per tre stagioni), ma restano in ballo gli altri aspetti del contratto. E' stata tutelata la concorrenza? Probabile che la questione vada avanti. Che altri "terzi interessati" (Sky oppure gestori di telefonini) bussino alla porta di Piazza Verdi. Verrà aperta una nuova istruttoria da parte di Catricalà? O si andrà avanti con la vecchia? Gli interessi in palio sono enormi (Sky senza calcio chiude, per essere molto chiari), per cui è facile prevedere che questa vicenda non finisca qui.

    Tra l'altro i club calcistici sono in piena fibrillazione: il Cagliari ha già fatto causa a Telecom, perché La 7 "svende", almeno secondo Massimo Cellino, le gare sul digitale terrestre (vedi Spy Calcio del 21 dicembre) a pochi euro, contribuendo così s vuotare gli stadi. A queste società, potrebbero presto unirsene altre: il Palermo di Zamparini e la Fiorentina di Della Valle.
    D'altronde, i club calcistici vivono soprattutto di diritti tv, e ora si sta giocando la partita più importante. Quella fuori dal campo.

    (26 dicembre 2005)

  8. #8
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sarrebal
    Scusate, ma dov'e' il problema?
    E' inutile che Zamparini si lamenti.
    Noi contiamo per il 50% dei tifosi in Italia.
    E' ovvio che saremmo quelli con piu' potere contrattuale e quelli che prenderanno piu' soldi.
    Non capisco perche' il Palermo deve prendere i soldi dei tifosi della Juve.
    Vogliono terminare il campionato italiano? Ben venga e si faccia una superlega europea. Se si va avanti cosi' sara' sempre solo un campionato a tre con la vincente che arrivera' a 95 punti.

    Infatti è giusto così, la juve ha più soldi perchè riesce a vedersi bene e perchè ha un bacino d'utenza più grande di tutte le altre. Spero che un bel giorno facciano 'sta benedetta supelega di 30-40 squadroni europei, così juve, inter e milan se ne vanno a giocare con real, bayern e manchester e si levano dai 3 passi, ottenendo finalmente un campionato italiano equilibrato e divertente.
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcejap
    ottenendo finalmente un campionato italiano equilibrato e divertente.
    Che non guardera' nessuno

  10. #10
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sarrebal
    Che non guardera' nessuno

    Io lo guarderei, perchè ci giocherebbe la mia squadra.

    Quando s'era in c2 pensi che guardassi la serie a?
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

 

 

Discussioni Simili

  1. Diritti calcio europeo: la spunta Mediaset
    Di 100% Antikomunista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 22-12-10, 21:30
  2. Calcio in Tv: mediaset blocca il contratto
    Di pensiero nel forum Juventus FC
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 12-07-06, 22:38
  3. Juve infetta , calcio corrotto
    Di Malik nel forum AS Roma
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-05-06, 13:50
  4. Gea, Moggi e il duo Juve-Milan... la Cupola del Calcio..
    Di Danny nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-05-06, 16:57
  5. Una Juve da applausi ha riscattato il calcio italiano
    Di Shaytan (POL) nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-05-03, 11:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito