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  1. #1
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
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    PLINIO CORRêA DE OLIVEIRA: riscopriamo la sua figura

    PLINIO CORRêA DE OLIVEIRA: convegno a Roma a dieci anni dalla morte

    (Corrispondenza romana) Con un Convegno a Roma, è stata celebrata, a dieci anni dalla scomparsa, avvenuta il 3 ottobre 1995 a San Paolo del Brasile, la straordinaria figura del prof. Plinio Corrêa de Oliveira, grande figura del cattolicesimo del XX secolo, ardente polemista in difesa dei diritti della Chiesa e della Civiltà Cristiana.

    Prima del Convegno, nella mattinata, S.E. Mons. Juan Rodolfo Laise Ofm Capp., vescovo emerito di San Luis (Argentina) aveva celebrato una SS. Messa in rito romano antico nella vicina Chiesa di S. Spirito in Sassia, alla quale aveva partecipato un folto pubblico.

    Il Convegno, organizzato dalla TFP, al quale hanno partecipato centinaia di persone e molte personalità ecclesiastiche e civili, si è svolto nel pomeriggio dell'otto ottobre scorso nei magnifici saloni medievali dell'Ospizio di Santo Spirito in Sassia, a due passi dal Vaticano. Moderata dal Sig. Julio Loredo, presidente della TFP italiana, l'importante assise ha visto le relazioni del Sig. Giovanni Cantoni, presidente di Alleanza Cattolica, del prof. Massimo de Leonardis, dell'Università Cattolica di Milano e del Prof. Roberto de Mattei, presidente del Centro Culturale Lepanto e biografo del Prof. Plinio Corrêa de Oliveira (v. il suo Il Crociato del secolo XX. Plinio Corrêa de Oliveira, Casale Monferrato, 1996).

    Rievocando la figura dell'illustre personaggio, il prof. de Mattei ha detto: "Il Novecento, il secolo del progresso e della modernità sembra segnare la fine della civiltà cristiana, di cui parla solo il fulgore delle rovine. Questo splendore silenzioso e dolente tocca il cuore del piccolo Plinio, che un giorno scriverà: 'Quando ero ancora molto giovane contemplai rapito le rovine della Cristianità. Ad esse affidai il mio cuore, voltai le spalle al mio futuro e di quel passato carico di benedizioni feci il mio avvenire'.

    Plinio affida il suo cuore alle rovine della Cristianità, rovine maestose che evocano un glorioso passato, un passato che però - egli ne è convinto - può tornare, perché la storia non ha un corso inarrestabile, perché Dio esiste, perché l'uomo ha un'anima, quest'anima può porsi grandi mete, e con l'aiuto di Dio può raggiungerle; di questo passato, carico di gloria e di benedizioni, Plinio fa il suo avvenire e in esso, egli vede l'avvenire del secolo che si apre. 'È questa la nostra finalità, il nostro grande ideale - scriverà un giorno -. 'Avanziamo verso la Civiltà cattolica che potrà nascere dalle rovine del mondo moderno, come dalle rovine del mondo romano è nata la civiltà medioevale. Avanziamo verso la conquista di questo ideale con il coraggio, la perseveranza, la decisione di affrontare e vincere tutti gli ostacoli, con cui i crociati marciavano verso Gerusalemme'".

    Plinio Corrêa de Oliveira nacque a San Paolo del Brasile il 13 dicembre 1908. Fu deputato alla Costituente brasiliana, professore alla Pontificia Università Cattolica di San Paolo, giornalista e scrittore, autore di diciannove libri e migliaia di articoli, ma anche eminente leader cattolico e uomo di azione. Nel corso del secolo da lui attraversato difese il Papato e la Chiesa contro il totalitarismo nazista e comunista, contro l'americanismo e contro il processo di "autodemolizione" della Chiesa.

    Nel 1960 fondò a San Paolo del Brasile l'Associazione per la Difesa della Tradizione, Famiglia e Proprietà (TFP), che si diffuse in 26 Paesi e 5 continenti con associazioni analoghe che formano oggi la più vasta rete di associazioni di ispirazione cattolica dedite a contrastare il processo rivoluzionario che investe la Civiltà Cristiana.
    Erede della scuola contro-rivoluzionaria di de Maistre, de Bonald, Donoso Cortés, Plinio Corrêa de Oliveira è considerato da molti come una delle maggiori figure cattoliche del XX secolo. (CR 918/05 del 22/10/05)
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  2. #2
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    Penso ci sia ben poco da riscoprire. Le problematiche legate al movimento da lui fondato sono note.

  3. #3
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
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    scusate.........e perdonami Lepanto....non ho aperto il 3D per affermare l'incomprensibile

    Di questa persona personalmente conosco solo i testi spirituali come la Via Crucis....che è semplicemente meravigliosa...conosco alcuni testi ma tutti spirituali...non conosco invece il personaggio in sè e non so neppure a che cosa abbia dato origine.....ho cercato in rete ma non ho trovato nulla di significativo.......se qualcuno qui ne sapesse di più, ma vi prego....PRIVANDO LE RISPOSTE DI PREGIUDIZI E PARTIGIANERIA pro o contro..sarei interessata a capire di più...è possibile?

    Grazie........
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  4. #4
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    La cosa che più mi ha stupito è che anche la fraternità san Pio X, i lefebvriani per intenderci, usano parole durissime verso Plinio e la Tfp.

  5. #5
    Napoléon I
    Ospite

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    Il dottor plinio aveva la stravagante abitudine di dare lui la benedizione alla fine della Messa, e di far recitare delle litanie intitolate a sua Madre, al posto di quelle lauretane, ma a parte questo...

    Ps.
    Cercherò se lo trovo, un testo del dott. Plinio, che merita uno sguardo per capire la psicologia del soggetto.

  6. #6
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    Da quel che mi risulta negli ultimi tempi della sua vita Plinio Correo usava collocare sull'altare il ritratto di sua madre.

  7. #7
    Vox Populi
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    Citazione Originariamente Scritto da Metternich
    Da quel che mi risulta negli ultimi tempi della sua vita Plinio Correo usava collocare sull'altare il ritratto di sua madre.
    Scusate se faccio lo scemo, però sta cosa mi ha fatto venire in mente una scena del primo film di Fantozzi, quando uno dei "megadirettori" fa collocare la statua della madre nell'atrio della ditta...

  8. #8
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito Sacralità e mollezza nella forma di un lampadario

    di Plinio Correa de Oliveira


    Le cose sacrali tendono naturalmente ad essere caratterizzate da forme appuntite, cioè a slanciarsi verso l'alto rimandando a qualcosa di superiore. Esempio tipico sono le torri dei castelli medievali e le guglie delle cattedrali gotiche, ma anche un turibolo col coperchio a punta o un arco ogivale.

    Quando invece un qualcosa comincia a perdere sacralità, incomincia a diventare rotondo, come se avesse una tendenza all'obesità.

    Allo spirito cavalleresco e combattivo si addicono le forme appuntite. Quelle rotonde invece, riflettono uno spirito borghese, tranquillo e pacioccone.

    Per esempio, questo lampadario nel cosiddetto stile olandese appartiene ad un'epoca segnata dal tramonto della cavalleria, man mano soppiantata dalla nascente borghesia. Esso non è costruito intorno ad una punta, ma ad una palla. Una palla, appunto, rigonfia e tondeggiante.

    Non si capisce bene quale sia la funzione di quella palla. Sembra comunque essere il centro psicologico, oltre che fisico, di quella serie di braccia che si aprono in cerchio per tenere le singole lampade. Ma la forma stessa delle braccia è tondeggiante, languida ed invita alla mollezza.

    Un lampadario del genere, pendente per esempio dal soffitto di una sala da pranzo, rappresenterebbe un continuo invito alla mollezza. Una famiglia che non lottasse contro questa influenza tendenziale, vedrebbe la sua fibra illanguidirsi e da essa non potrebbero più nascere cavalieri ma, semmai, uomini di affari.

  9. #9
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    immagino che questo la dica lunga sul nostro povero Plinio.

    Lepanto, ho scritto su questo 3d, vuoi mica chiudere anche questo?

  10. #10
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
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    vabbè...mea culpa che me ce vole molto per capire..ma onestamente non è che me state aiutando a capicce qualcosa

    Questa persona, per esempio, come si è posta verso il Magistero e verso il Concilio?
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

 

 
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