Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Egol
Però attenzione: il conformismo tradizionalista non è certo l' unico problema; anche lo stesso battesimo a bambini incapaci d' intendere e di volere è un problema, un problema di libertà cara mia. Infatti se tu sei credente, benissimo, credi pure in ciò che vuoi, però non puoi avere l' arroganza di imporre a tuo figlio il tuo credo; quando sarà adulto e cosciente deciderà se farsi battezzare o meno.
beh io penso che imponiano tante cose ai nostri bambini,cerchiamo di educarli secondo i nostri valori e il nostro credo ,mi sembra giusto...fermo restando che quando sarà grande sara' lui a decidere se vale la pena credere o no...non mi sembra cosi' difficile liberarsi dal battesimo:rolleyes:
secondo me è molto piu' difficile liberarsi ad es da certi pregiudizi :rolleyes: ...e chi di noi non ne ha?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da olivia
beh io penso che imponiano tante cose ai nostri bambini,cerchiamo di educarli secondo i nostri valori e il nostro credo ,mi sembra giusto...fermo restando che quando sarà grande sara' lui a decidere se vale la pena credere o no...non mi sembra cosi' difficile liberarsi dal battesimo:rolleyes:
secondo me è molto piu' difficile liberarsi ad es da certi pregiudizi :rolleyes: ...e chi di noi non ne ha?
E invece è sbagliato. Ai propri figli bisogna insegnare la magia della vita, raccontargli l' antica speranza del cambiamento, l' Umanità...se "educhiamo" i nostri figli la nostra morale (così marcia che li porterebbe chissà dove), il nostro credo, sbagliamo eccome, poichè tu neghi a tuo figlio anche solo un' ipotetica libertà, mi spiace. Ed è molto difficile liberarsi dalla dottrina familiare, stai tranquilla che essere liberi non è così facile (è difficile e facile allo stesso tempo, cara mia). Io stesso ho pregiudizi, io stesso non sono libero, ma voglio che i miei figli (se ne avrò) siano tra i pochi veri esseri umani a questo mondo.
Quindi nessuno ha il diritto di imporre il proprio credo ai suoi figli.
-
Citazione:
E invece è sbagliato. Ai propri figli bisogna insegnare la magia della vita, raccontargli l' antica speranza del cambiamento, l' Umanità...se "educhiamo" i nostri figli la nostra morale (così marcia che li porterebbe chissà dove), il nostro credo, sbagliamo eccome, poichè tu neghi a tuo figlio anche solo un' ipotetica libertà, mi spiace. Ed è molto difficile liberarsi dalla dottrina familiare, stai tranquilla che essere liberi non è così facile (è difficile e facile allo stesso tempo, cara mia). Io stesso ho pregiudizi, io stesso non sono libero, ma voglio che i miei figli (se ne avrò) siano tra i pochi veri esseri umani a questo mondo.
io penso che sia inevitabile che nei nostri figli ricada la nostra "morale"..spesso ma non sempre "marcia"....la nostra visione del mondo...
io credo che avere dei figli sia un'occasione straordinaria per fare pulizia e ordine nella nostra casa interiore...alla ricerca di un minimo di coerenza...un'occasione per tutti credimi
io trovo normale che un credente battezzi un figlio...
il problema vero è che non sempre il genitore è poi un modello di vita ispirata al vangelo:rolleyes:
trovo deplorevole che un non credente lo faccia perchè lo fan tutti...
ognuno di noi dovrebbe interrograsi in prima persona sul valore e sull'autenticità delle proprie scelte...e assumersene la responsabilità fino in fondo...senza schematismi ...in vera libertà
sara' poi il figlio ad accogliere o rifiutare la visione dei genitori...quando raggiungerà l'età della ragione e saprà fare uso del suo libero arbitrio...
l'ottusità e il dogmatismo la morale "marcia" il pregiudizio l'ignoranza l'incapacità di mettersi in discussione... si trovano ovunque credimi... tra laici e credenti...
qui sta il vero problema
educare alla libertà è un grosso problema:ma la libertà è una conquista dell'età adulta e non ha nulla a che vedere con il battesimo...ha sicuramente a che vedere con la presenza di adulti di riferimento che abbiano dei principi delle passioni vitali e un po' di coerenza tra pensieri e agire
si puo' trasmettere ai figli la magia della vita e l'amore per l'Umanità con o senza battesimo;dipende dalle persone che siamo veramente...
credimi in tutte le famiglie si propina ai figli una dottrina...e se bastasse rinunciare al battesimo per spianare la strada verso la libertà:fru
per facilitare la lotta al pregiudizio...:rolleyes: ...ma ti aspetto al varco con i tuoi figli...:é che la vita è molto complessa:fru
-
Mi sono fatto sbattezzare, operazione rapida e semplice.
-
O meglio, ho fatto la bonifica statistica, questo è il termine tecnico dell'operazione.
-
se non mi battezzavano le nonne e le zie avrebbero continuato a chiamarmi "bestiolina" per tutta la vita... di fronte a questa prospettiva mia madre e mio padre mi hanno saggiamente consegnato alle orde battezzanti e mi hanno ripreso un paio d'ore dopo... sperando che l'acqua cosiddetta santa non mi avesse orribilmente sfregiato.
ora la cosa non mi interessa assolutamente... anzi sono contento: le bestemmie fanno + effetto :D:D
-
Citazione:
La semplicità in quattro parole...bravo Egol.;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tarik
Premesso che a me il cristianismo mi sta sulle palle in quanto tale, ma x lo meno il battesimo NON TI TAGLIA (SPESSO COI DENTI DEL RABBINO OFFICIANTE) UN PEZZO DI PISELLO.
.
Mi sapresti dire dove hai letto questa cosa dei denti del rabbino? Grazie. Ah, ti informo che sono circoncisi anche i musulmani.
Ps: mio figlio non è nè battezzato nè circonciso nè altro. Gli ho chiesto quando era in età da cresima cosa volesse fare: una volta l'ho mandato al catechismo perchè avesse un' idea di cosa si trattava, ma non gli è piaciuto affatto: trovava assurdo che si dessero per scontate cose non dimostrate. Se. in qualsiasi momento della sua vita, volesse battezzarsi o circoncidersi o diventare buddista o fare ciò che preferisce, potrà farlo senza nessun ostacolo da parte mia e io rispetterò la sua decisione. Non credo che avverrà mai perchè è molto razionale ma lui è libero di fare ciò che riterrà opportuno.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tarik
Premesso che a me il cristianismo mi sta sulle palle in quanto tale, ma x lo meno il battesimo NON TI TAGLIA (SPESSO COI DENTI DEL RABBINO OFFICIANTE) UN PEZZO DI PISELLO.
QUELLO E' UN MARCHIO DI INFAMIA E DI ATROCE DOLORE CHE TI RESTA PER SEMPRE! TI PUOI SBATTEZZARE MA NON TI PUOI DE-GIUDAIZZARE.
Quì non si tratta di discutere se una cosa sta sulle "balle" o meno, si tratta di stabilire se è giusto o meno iscrivere una persona incosciente ad un ordine religioso.
Vogliamo essere ancor più democratici?
A 18 anni dovrebbe celebrarsi il rito della conferma, dove il battezzato palesemente accetta o rifiuta il suo status di cattolico.....due piccioni con una fava.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da bsiviglia
Mi sapresti dire dove hai letto questa cosa dei denti del rabbino? Grazie. Ah, ti informo che sono circoncisi anche i musulmani.
l'avrà letto nei Protocolli dei Savi di Sion...
poi te sei la solita sionista che interviene a difesa dei perfidi ebrei, tra un po' arriverai a dire che non sono tutti strozzini
Paolo