Citazione:
Originariamente Scritto da Ronnie
l'anomalia Berlusconi è nulla in confronto a un SISTEMA giudiziario che non funziona, devi avere l'onestà di piantarla col tuo berlusconicentrismo.
L'anomalia Berlusconi NASCE grazie ANCHE alle PRECEDENTI "anomalie" del sistema giudiziario; ed alle protezioni che, GRAZIE APPUNTO a quella anomalia, il SISTEMA POLITICO ha potuto GARANTIRGLI.
Anomalia che è stata "incrinata" dalla soppressione (parziale) dell'immunità parlamentare e da quello che AVREBBE potuto fare Mani Pulite in conseguenza di questa decisione UNANIME del Parlamento.
E' da rimarcare, INVECE, che PROPRIO grazie all'azione della Magistratura il Banana si è potuto "inserire" nello spazio "politico" lasciato libero dai farabutti che EGLI stesso ha ben descritto nel discorso della discesa in campo.
(andarselo a rileggere, plìs!)
Dunque: se c'è uno che dovrebbe RINGRAZIARE la Magistratura, quest'UNO è proprio il Banana.
Citazione:
mi vanno bene la legge sul falso in bilancio, la legge di ripristino della legittima suspicione, la legge ex cirielli, la riforma della giustizia. Non mi va bene il lodo maccanico.
:D ... è 'sti cazzi?
Citazione:
ahem... i magistrati non vengono puniti se la loro decisione è sbagliata, ma solo se nello sbagliare sussiste DOLO, la responsabilità di cui all'art.27 non specifica che per i magistrari debba essere dimostrata la "dolosità".
Infatti.
Come dicevo sopra; la "dolosità" viene valutata in sede penale.
Io ho CHIARAMENTE scritto che il Csm è preposto a valutare gli "errori" tecnici.
Reitero: per le "dolosità", citofonare Squillante, Metta, Coiro, etc.
Citazione:
Quindi i magistrati che sbagliano vanno puniti, l'errore giudiziario NON è AMMESSO. se ammazzo qualcuno "per errore" pago comunque, omicidio preterintenzionale.
Inoltre io darei loro anche quella civile, sicchè i danni vengano pagati anche da loro, magari non in via esclusiva, diciamo sotto forma di "diminuzioni di stipendio".
E' stato lo stesso (cosidetto) ministro ing. Castelli a voler mettere la scritta "La Giustizia viene amministrata a nome del popolo" nei Tribunali.
Indi: che il "popolo", quindi lo Stato, si faccia carico degli errori, TECNICI e non "dolosi", come GIA' scritto sopra (e come da umana natura) che possono commettere coloro PREPOSTI (come da Costituzione) a giudicare. :rolleyes:
Citazione:
perchè finora i politici son stati idioti e hanno ceduto alle volontà della magistratura, che intende avere concorsi stringenti e selettivi sicchè possano essere controllabili e non suscettibili di far entrare futuri "magistrati non allineati", se c'è arretrato di processi è EVIDENTE che vanno assunti più magistrati, e siccome l'arretrato e ben più del doppio del lavoro corrente direi che sia anche troppo riduttiva la mia proposta.
Già
E il test "attitudinale", e la "squola", e i CONTINUI concorsi, etc. "invece" sono stati concepiti per rendere la Magistratura libera, "terza", indipendente e quant'altro, vero?
Citazione:
in questa situazione la velata richiesta di aumenti della magistratura è in realtà supportata da una moral suasion in senso OPPOSTO, tesa a bloccare ogni processo che possa togliere al CSM il controllo sull'accesso in magistratura.
E dunque?
Non mi risulta, in ogni caso, che ci siano rivendicazioni SALARIALI da parte della Magistratura.
Ci sono richieste di finanziamento all'ISTITUTO; come avviene in TUTTI i Paesi civili.
Citazione:
se preferisci va benissimo anche così, l'importante però è che l'accelerazione procedurale venga DOPO le garanzie, che devon esser tutte quelle di cui sopra, altrimenti voglio un grado in più e prescrizione come ora.
:-0008n ... eccerto; DOPO!
Come quella del chiudere la stalla DOPO che sono fuggite le vacche.
Che poi, in pratica, è quello che sta succedendo...
E non credo PROPRIO che i "modelli" USA e GB farebbero piacere a quelli che "andrai eleggendo".
Ne hanno dato AMPIE dimostrazioni AL CONTRARIO.
Citazione:
da parte del popolo, sovrano. Che elegge il parlamento e indirettamente il governo, ma non i magistrati, che si scelgono da se stessi, come un ORDINE e non un potere e riferiscono SOLO A SE STESSI, in una condizione di autocratica autoreferenzialità sinceramente molto preoccupante per la democrazia.
Citarti Montesquieu mi pare superfluo; quindi, NON lo faccio... :o
Citazione:
Poichè se per assurdo una parte prendesse la maggioranza assoluta e fosse compatta, essa controllando le punizioni e i trasferimenti potrebbe imporre un predominio totale e una perversione del sistema a fini personali/politici.
:o ...amico del sole; va' che è GIA' successo.
Ci vogliamo svegliare si o no?
Citazione:
Che ci sia o meno questo oggi è un altro discroso, sta di fatto che è TECNICAMENTE POSSIBILE, e io come Thomas Jefferson penso che...
"in questioni di potere smettiamola di parlare di fiducia negli uomini, ma mettiamoli invece in condizione di NON NUOCERE con catene e vincoli"
:confused:
Ti consiglio di RIleggere T.J.
Magari in un momento che sei sobrio ... :eek: