Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,269
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Monti, Bankitalia e altri programmi

    Mario Monti dice no a SB per la poltrona di Governatore. Avrebbe altri programmi.
    Quali?
    Perchè mai un personaggio di tale levatura ha detto no alla carica più importante in Italia dal punto di vista finanziario?
    Dopo due mandati da Commissario Europeo trovava più adeguato restare alla Bocconi anzichè dirigere la Banca Centrale? Curioso!

    Azzardiamo delle ipotesi.
    Problemi personali di salute?
    Aspetta 4-5 anni perchè gli ripropongano di tornare a Bruxelles?
    Punta alla BCE?
    Sa già che il vincitore delle elezioni gli proporrà la carica di Ministro dell'Economia e non vuole legarsi per pochi mesi ad altri impegni?
    Oppure, vista la sua intervista sul Corriere in cui diceva che dx e sn avevano fallito ed era il tempo di tornare al Centro cosa possibil egrazie al ritorno al proporzionale, potrebbe fondare un partito o farsi candidare alla premiership da una nuova coalizione tipo UDC+UDEUR+DC+altri?

    Ciao
    Ugo

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo2000
    Mario Monti dice no a SB per la poltrona di Governatore. Avrebbe altri programmi.
    Quali?
    Perchè mai un personaggio di tale levatura ha detto no alla carica più importante in Italia dal punto di vista finanziario?
    Dopo due mandati da Commissario Europeo trovava più adeguato restare alla Bocconi anzichè dirigere la Banca Centrale? Curioso!

    Azzardiamo delle ipotesi.
    Problemi personali di salute?
    Aspetta 4-5 anni perchè gli ripropongano di tornare a Bruxelles?
    Punta alla BCE?
    Sa già che il vincitore delle elezioni gli proporrà la carica di Ministro dell'Economia e non vuole legarsi per pochi mesi ad altri impegni?
    Oppure, vista la sua intervista sul Corriere in cui diceva che dx e sn avevano fallito ed era il tempo di tornare al Centro cosa possibil egrazie al ritorno al proporzionale, potrebbe fondare un partito o farsi candidare alla premiership da una nuova coalizione tipo UDC+UDEUR+DC+altri?

    Ciao
    Ugo
    A me ha colpito che la rinuncia fosse così pubblica. é quasi un manifesto. Io credo che punti o ad una poltrona da ministro col csx (in questo caso deve già avere delle garanzie) o al disfacimento del cdx dopo la sconfitta elettorale e a nuove elezioni entro 2 anni con una nuova legge elettorale (o magari la vecchia se la Consulta cassa l'attuale) in cui lui si presenterebbe come leader di una destra presentabile e non massimalista come l'attuale. Il cambio della legge elttorale è praticamente certo, o per opera della nuova maggioranza o per quella della Consulta e questo comporterà per forza nuove elezioni di medio termine con una grossa chance per il csx di prolungare di fatto il suo governo. Ho sentito dire che questa sia in particolare la strategia di Prodi, ma a quel punto perché mai Monti non dovrebbe volersi inserire nel gioco?
    E' un po' macchinoso, ma mi sembra altrettanto probabile di una sua candidatura a ministro del csx. Sicuramente la rinuncia pubblica va in una di queste due direzioni.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Sep 2003
    Messaggi
    3,056
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    in ogni caso ha rinunciato...
    e la faccia di bronzo lo ha anche ringraziato pubblicamente.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,269
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nelson
    A me ha colpito che la rinuncia fosse così pubblica. é quasi un manifesto. Io credo che punti o ad una poltrona da ministro col csx (in questo caso deve già avere delle garanzie) o al disfacimento del cdx dopo la sconfitta elettorale e a nuove elezioni entro 2 anni con una nuova legge elettorale (o magari la vecchia se la Consulta cassa l'attuale) in cui lui si presenterebbe come leader di una destra presentabile e non massimalista come l'attuale. Il cambio della legge elttorale è praticamente certo, o per opera della nuova maggioranza o per quella della Consulta e questo comporterà per forza nuove elezioni di medio termine con una grossa chance per il csx di prolungare di fatto il suo governo. Ho sentito dire che questa sia in particolare la strategia di Prodi, ma a quel punto perché mai Monti non dovrebbe volersi inserire nel gioco?
    E' un po' macchinoso, ma mi sembra altrettanto probabile di una sua candidatura a ministro del csx. Sicuramente la rinuncia pubblica va in una di queste due direzioni.
    Si, sono ipotesi credibili. Solo mi parrebbe strano che aspetti 1-2 anni a muoversi. Forse gli converrebbe presentarsi già ora con un centro autonomo che raccoglierebbe i voti delusi della CDL che rischiano di diventare astensione.

    Ma contro questa ipotesi c'è il fatto che forse l'UDC non sarebbe della partita perchè da troppo tempo punta a "Casini presidente" e rinunciarci ora e fare un passo indietro per "Monti Presidente" mi pare inverosimile, quindi Monti dovrebbe farsi un suo partito.

    Tutto sommato forse hai ragione...è più conveniente starsene in attesa dietro le quinte (salvo l'ipotesi di ministro con Prodi)

    Ciao
    Ugo

  5. #5
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nelson
    Il cambio della legge elttorale è praticamente certo, o per opera della nuova maggioranza o per quella della Consulta.
    Io non ne sono affatto sicuro della prima che hai detto, al limite potrebbe intervenire la Consulta ma dubito anche di questo.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE=Nelson]A me ha colpito che la rinuncia fosse così pubblica. é quasi un manifesto. Io credo che punti o ad una poltrona da ministro col csx (in questo caso deve già avere delle garanzie) o al disfacimento del cdx dopo la sconfitta elettorale e a nuove elezioni entro 2 anni con una nuova legge elettorale (o magari la vecchia se la Consulta cassa l'attuale)QUOTE]


    Ma Zagrebelsky non doveva suggerire a Ciampi di rimandarla alle Camere?

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE=Malik]
    Citazione Originariamente Scritto da Nelson
    A me ha colpito che la rinuncia fosse così pubblica. é quasi un manifesto. Io credo che punti o ad una poltrona da ministro col csx (in questo caso deve già avere delle garanzie) o al disfacimento del cdx dopo la sconfitta elettorale e a nuove elezioni entro 2 anni con una nuova legge elettorale (o magari la vecchia se la Consulta cassa l'attuale)QUOTE]


    Ma Zagrebelsky non doveva suggerire a Ciampi di rimandarla alle Camere?
    Lo ha fatto e mi sembrava lo sapessi, ma forse l'hai scordato, dicono che i bambini di dodici anni neanche tanto svegli abbiano problemi di memoria:

    http://www.carovanaperlacostituzione...n1/zagrabe5a25


  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE=Nelson]
    Citazione Originariamente Scritto da Malik

    Lo ha fatto e mi sembrava lo sapessi, ma forse l'hai scordato, dicono che i bambini di dodici anni neanche tanto svegli abbiano problemi di memoria:

    http://www.carovanaperlacostituzione...n1/zagrabe5a25


    Rosica , rosica e offendi.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero
    Io non ne sono affatto sicuro della prima che hai detto, al limite potrebbe intervenire la Consulta ma dubito anche di questo.
    La prima è sicuramente nel programma dell'unione. Se verrà fatta subilto come chiede Prodi o più avanti è da vedere. Se venisse fatto più avanti la consulta forse potrebbe itervenire tagliando corto. In ogni caso l'eliminazione della norma attuale ci sarà. Anche l'intervento di Montezemolo di ieri che lamentava i rischi di ingovernabilità (voluti peraltro dalla norma golpista) rimanda a questa richiesta. La norma attuale è provvisoria sotto tutti i punti di vista e questo lo sanno tutti gli attori politici ed economici. E' stata una mossa per rispondere ad una esigenza contingente. E' logico che Monti, come altri, guardi al dopo.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE=Malik]
    Citazione Originariamente Scritto da Nelson


    Rosica , rosica e offendi.
    Perché ti senti offeso? Cosa c'è scritto nell'articolo che non ho notato?


 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Monti: Terzi ha altri obiettivi
    Di dominicus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-03-13, 01:15
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-01-13, 10:42
  3. Se Monti si incazza con Bankitalia
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-12, 17:29
  4. 20 Ottobre? No, grazie. Abbiamo altri programmi
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-10-07, 23:59
  5. E-mule o altri programmi di condivisione
    Di torquemada nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-11-05, 11:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito