User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito UNIPOL indagata per esponsabilità oggettiva

    Non avrebbe predisposto tutte quelle cautele per evitare illeciti come una legge del 2001 le imponeva di fare.
    Un atto dovuto replicano gli inquirenti.
    Questo l'articolo:
    Fonti giudiziarie: «Atto dovuto». Il titolo cala in Borsa Unipol indagata per responsabilità oggettiva In base alla legge 231 del 2001 che impone alle aziende di predisporre modelli organizzativi per prevenire illeciti
    MILANO - Unipol è stata iscritta nel registro degli indagati nella procura di Milano in base alla legge 231 del 2001 che impone alle aziende di predisporre modelli organizzativi per prevenire illeciti. «È un atto dovuto», affermano fonti giudiziarie. Confermata inoltre l'accusa di appropriazione indebita per l'ex numero uno della compagnia assicurativa, Giovanni Consorte.
    UNIPOL CEDE IN BORSA - Unipol inverte la rotta in Borsa e dopo una partenza in deciso rialzo con un massimo toccato a 2,47 euro a metà mattina cede l'1,55% a quota 2,38 euro. Forti i volumi scambiati: sono passati di mano già oltre 7 milioni di titoli, più della media giornaliera mensile degli ultimi trenta giorni.
    29 dicembre 2005

  2. #2
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a me pare un illecito civile tutta al più se dimostrato la responsbailità oggettiva non mi risulta valga in campo penale grazie a dio.

    pur di fare l'alternativa ti attachi anche al tram

  3. #3
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da benfy
    a me pare un illecito civile tutta al più se dimostrato la responsbailità oggettiva non mi risulta valga in campo penale grazie a dio.

    pur di fare l'alternativa ti attachi anche al tram
    Già, anche questa "robetta", come tutto ciò che vi riguarda.
    Intanto il titolo è sceso.
    Ne saranno felici gli azionisti ed i soci dei quali a te pare non potrebbe fregar di meno...

  4. #4
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Semplice indagine dovuta. Cosa vuoi che sia? poi c'è l'appropriazione indebita... ma come dice il buon Senone, cosa c'entra Consorte coi ds?

  5. #5
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito L'UNIPOL teme di finire sottoscalata...

    Torno a ripetere: Troppo PRAGMATISMO dove prta...
    Il partito è ridotto così e questo è lo stato dell'UNIPOL del dopo Consorte...
    E$ Fassino ci ha scritto un libro inneggiando alla "modernità" Craxiana contro l'"antiquato" Berlinguer!
    Beccateve 'sto craxismo in salsa affaristica allora!


    Unipol pronta ad agire contro Consorte Via Stalingrado teme persino di finire sotto scalata
    Governance, poltrone, Bnl, alleanze. Senza Consorte le certezze delle cooperative intorno al futuro di Unipol si stanno sfaldando. Ieri ci sono stati incontri informali e consultazioni a tutti i livelli: dalla Lega Nazionale a quelle territoriali alle varie imprese coinvolte. E per il 5 gennaio è stato convocato il consiglio di Holmo. E tra le coop c’è anche chi è pronto a proporre l’azione di responsabilità nei confronti degli ex manager. Sarà la riunione chiave, quella nella quale le cooperative dovranno decidere i destini della compagnia da ratificare nel consiglio Unipol di quattro giorni dopo. Ma non sarà facile ritrovare quella coesione che ha consentito alle imprese mutualistiche di estromettere Consorte e Sacchetti. Perché le divergenze in questi giorni stanno aumentando. Al punto che qualcuno comincia a paventare una scalata: non alla Bnl ma alla stessa Unipol.

    Tecnicamente non è possibile perché il 52% è blindato da Finsoe che a sua volta fa capo per il 60% a Holmo e per il 52% a Mps. Ma se arrivasse da qualche parte un'offerta ostile? Sono solo ipotesi che circolano nei corridoi, ma danno la misura del disorientamento nella squadra delle cooperative (46 tra Holmo e Ariete) di via Stalingrado. Specialmente tra quelle rimaste fino ad oggi più defilate. Il primo nodo da risolvere è la successione. Il ticket di vertice che viene proposto dietro le quinte non raccoglie unanimi consensi. Sulla candidatura di Pierluigi Stefanini alla presidenza non ci sono grandi divergenze, ma sull'identikit del numero due e su quello dell'amministratore delegato non si riesce per il momento a trovare un accordo. I nomi su cui si ragiona per la vicepresidenza sono quelli del numero due di Holmo, Vanes Galanti, o del leader di Coopestense, Mario Zucchelli, mentre per la guida operativa si punterebbe su Carlo Cimbri, attuale direttore generale di Unipol. Ma è una terna di nomi considerata troppo in linea con il passato. Vuoi perché si tratta di uomini che sono stati molto vicini alla gestione Consorte e vuoi perché non rappresentano tutto il mondo della cooperazione ma solo gli azionisti più pesanti. «Bisogna dare un taglio netto con il passato, voltare pagina - dice Francesco Boccetti, presidente di Coopfond -. Unipol è di tutte le cooperative».

    Il fondo mutualistico è l'avamposto della Legacoop nell'azionariato di Unipol e, per statuto, non può comportarsi come il passivo azionista di una spa. Ha l'onere di rappresentare gli interessi delle 15 mila imprese aderenti alla centrale mutualistica perché il suo patrimonio è fatto dal 3% dei loro utili. Per alcuni è un socio scomodo ma ha un 6% di Unipol che sarebbe costoso liquidare. «La separazione del management dalla proprietà è già una svolta importante - dice Egidio Checcoli, presidente di Legacoop Emilia Romagna - ma poi nelle scelte strategiche debbono essere coinvolte tutte le cooperative, non solo le solite sei o sette grandi». E poi c'è il problema di dare un ruolo maggiore alla cooperazione toscana che, tra l'altro, rappresenta il collegamento verso un socio importante di Unipol come Mps. Due delle tre imprese toscane azioniste di Holmo (Unicoop Firenze e Coop Centro Italia) non hanno aderito all'aumento di capitale per l'opa su Bnl e una si (Unicoop Tirreno). «Bisogna trovare per Unipol un assetto equilibrato e pluralista - dice il vicepresidente di Legacoop, il toscano Giorgio Bertinelli - anche a livello territoriale». Altrimenti la divergenza potrebbe diventare frattura. Ma il capitolo più delicato è quello sulle strategie. Innanzitutto la Bnl. Se i grandi soci sono convinti di andare avanti perché hanno già investito molto nella scalata, nelle seconde file i dubbi crescono. Bisogna rivedere tutto il piano industriale, fare un’attenta valutazione dei costi, dicono alcuni, prima di decidere se Unipol può farcela da sola.

    Le altre ipotesi alternative sono due: cercare un partner bancario oppure mollare del tutto. E ancora, a proposito di alleanze, sono in parecchi ad auspicare che i legami con i partner scomodi come Gnutti e Fiorani vengano tagliati di netto. Ma non è ancora chiaro, e per alcuni è anche prematuro, procedere a districare la ragnatela degli incroci azionari costruiti da Consorte. E poi ci si chiede in che direzione vadano cercati nuovi alleati finanziari meno discutibili. Infine, sempre nell'ottica di dare un taglio netto con il passato c'è un altro problema spinoso che sarà posto al consiglio di Holmo: l'azione di responsabilità nei confronti di Consorte e Sacchetti. Dopo il coinvolgimento di Unipol nell'indagine potrebbe essere un atto dovuto. Ma quanti dei cooperatori, amici di vecchia data dei due manager, saranno d'accordo con la linea della pulizia radicale è da vedere.
    Roberta Scagliarini
    31 dicembre 2005

  6. #6
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Possibile non ci sia nulla da commentare al fatto che le imprese mirabolanti di Consorte stanno rischiando di rendere l'Unipol (e le coop che la compongono) "scalabili"?
    Com'è quel detto? Andaron per mazzolare e rimasero mazziati?

 

 

Discussioni Simili

  1. Una politica oggettiva
    Di brithos10 nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-01-12, 19:50
  2. Camerata oggettiva!
    Di José Frasquelo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-11-11, 18:19
  3. E ancora parlano di responsabilita' oggettiva
    Di mike51 nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 12:58
  4. La democrazia è insufficiente senza una morale oggettiva.
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 12-11-05, 16:49
  5. Il fenomeno dell'immigrazione: complicità oggettiva
    Di Ichthys nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-06-03, 08:36

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito