Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito La Legacoop ci ha tradito. A loro l'OPA a noi la miseria

    Repubblica del 30/12/2005, pag. 7.
    Bella storia quella di alcuni soci di una Cooperativa di costruzioni legata alla Lega delle Cooperative.
    Rievocano i tempi dei nfondatori (che ci credevano) e che sono morti con le pezze al culo (perché ci credevano, nel crearle).
    Ora ci sono finiti loro con le pezze al culo perché avevano affidato i loro risparmi alla coopcostruttori come fosse una banca: no meglio di una banca. Mettere i soldi in cooperativa, con il prestito sociale, voleva dire non dare i soldi ai padroni ma a chi creava nuovi posti di lavoro per noi ed i nostri figli. Il crac è stato pesante e qualche famiglia ha perso anche dai 300.000 ed i 400.000 euro perché in tanti avevano messo in coop i risparmi di tutta la famiglia: dai padri ai nonni. Ma noi non potremo accettare di essere presi in giro, andremo davanti a tutti i supermercati coop a gridare "Noi abbiamo messo i rissparmi in cooperativa ed abbiamo perso tutto. Voi continuate a fidarvi di queste persone?". Vogliamo vvedere cosa succede. Senza il prestito sociale le coop non possono vivere. Argenta è stata bombardata e rasa al suolo nel 1945.
    Il secondo bombardamento c'è stato nel 2003 quando la coopcostruttori ha cominciato a dire ai soci (FRESCONI CHE CI CREDEVANO) prestatori che non c'era liquidità. I soldi si potevano depositare ma non prelevare. Ancora nel 2003 in una assemblea il capo della cooperativa Giovanni Donigaglia avevav avuto la sfrontatezzza di dichiarare "Ci sono in giro dei corvi che mettono in giro strane voci. Continuate a portare i soldi alla coopcostruttori". Subito dopo è arrivato il fallimento ed è iniziato il dramma. Quasi tutte le famiglie si sono trovate senza un soldo. Far sparire 84 milioni di euro in un paese come questo e tutti i posti di lavoro significa far tornare alla povertà che avevi solo sentio raccontare. Se si va a trovare Giuliano Poletti alla Lega della Cooperative alla quale la coopcostruttori era associata, perima non si fa trovare (fFANNO SEMPRE COSI' I QUOR DI LEONE) POI TI DICE CHE NON SA DOVE TROVARE I SOLDI. Il racconto prosegue che per una parte hanno chiestto solidarietà alle altre cooperative per un 20%, ma adesso gli hanno fattoo capire che la solidarietà è agli sgocccioli.
    Si commuove Settimio Coatti "Questa carrtella con la sottoscrizione di lire 50 per il Mutuo soccorso era di mio nonno, che si chiamava come me. E' del 1905 e l'ho fatta vedere a Piero Fassino (al quale nnon è probabilmente fragato un cazzo), qquaando noi del Carspac l'abbiamo incontrato nella federazione ds di Ferrara. Gli ho spiegato che in quegli anni e anche dopo la seconda guerra c'erano dei contadini che mettevano l'ipoteca sulla casa per prendere i soldi in banca e darli alla cooperativa.La coop, ci spiegavano i vecchi , era il futuro degli uomini liberi dai padroni. Noi ci abbiamo creduto (E MAL VE NE INCOLSE, C'ABBIAMO CREDUTO IN TANTI E SIAMO RIMASTI IN BRAGHE DI TELA) non possono freggarci tutto. Cosìì non perdiamo solo i soldi ma anche la dignità. Per questo nell'ultimo corteo di noi ex soci ho scritto un cartello: "Consorte la tua OPA invece che nella BNL dovevi farla sulla coopcostruttori". Sono mille i racconti di un paese che si sente traditto "Mia madre ha 85 anni e crede di avere in coop un libretto di 40.000 euro. Non ho avuto il coraggio di dirle nulla. La mantengo io con la mia pensione". Mia madre andò alla coopcostruttori il 18 maggio 2003 a depositare 5000 euro su un libretto dove già ce ne erano 100.000. Due giorni dopo ruppe la dentiera e chiese indietro 4.000 euro. Non glieli hanno mai dati. E' così che si fanno i soldi per le Opa?

    FIORANI RUBAVA AI MORTI E CONSORTE AI VIVI!
    Per una consulenza Consorte dice di aver avuto 50 milioni di euro. Con 84 si è distrutta una comunità e "forse" la credibilità e affidabilità delle cooperative.
    E bravi "pragmatici" e "moderni" Fassino e D'Alema, anche le coop so andate!
    In fondo questa è "solo" la vita spicciola di morti di fame che hanno miserissimi sogni: la casa, il furturo dei figli. All'Ikarus non ci arriveranno mai e, grazie ai tipi come voi e Consorte, manco alla casa e a garantire un futuro ai figli!

  2. #2
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Sarà solo un caso mi auguro che della dentiera (4000 euro) che una vecchia di 80 non s'è potuta comprare a fronte di 50 milioni di euro per una consulenza di Consorte non freghi un cazzo a nessuno vero?

  3. #3
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' una storia molto triste. Invece di andare avanti ormai stiamo andando indietro.

  4. #4
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    Sarà solo un caso mi auguro che della dentiera (4000 euro) che una vecchia di 80 non s'è potuta comprare a fronte di 50 milioni di euro per una consulenza di Consorte non freghi un cazzo a nessuno vero?
    Ehi, Bianca ma sono quei 50 milioni di euro di cui parlavo io? Quelli pari a quasi 100 miliardi delle vecchie lire? Quelli che qualche burlone qui, su questo forum, ha definito "mela"? Sono proprio quelli?

  5. #5
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Logos
    Ehi, Bianca ma sono quei 50 milioni di euro di cui parlavo io? Quelli pari a quasi 100 miliardi delle vecchie lire? Quelli che qualche burlone qui, su questo forum, ha definito "mela"? Sono proprio quelli?

    Si sono quelli. Ma a te quanto importa del dramma di quella poveretta che avendo depositato qualche giorno prima 5000 euro ed avendoli richiesti qualche giorno dopo per comprarsi la dentiera che s'era rotta ha verificato che non c'era più una lira?

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    storia schifosa, ci stiamo fottendo con le nostre mani

  7. #7
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    Si sono quelli. Ma a te quanto importa del dramma di quella poveretta che avendo depositato qualche giorno prima 5000 euro ed avendoli richiesti qualche giorno dopo per comprarsi la dentiera che s'era rotta ha verificato che non c'era più una lira?
    Quanto mi dovrebbe importare, secondo te?

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Mar 2010
    Messaggi
    3,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Immagino che, di fronte a tanta demagogia, sia inutile far notare che dire: "la vecchietta non ha i soldi per la dentiera, e intano Consorte ha 50 milioni di euro", ha lo stesso senso che dire: "quel povero mendicante non ha un tetto dove dormire, e intano Bianca Zucchero vive in un bell'appartamento tutto suo. Per non parla di Logos, e del suo possente stipendio da bancario".

    Immagino che sia anche inutile far notare che il Donigaglia che ha fatto fallire la coop, invitando i soci a mettervi soldi fino al giorno prima del crac, è lo stesso Donigaglia esaltato dagli stessi forumisti, perché accusava Consorte di non averlo salvato da un crac, a suo dire, causato proprio da Unipol.

    Immagino che sia inutile far notare che i peggiori colpevoli del crac di questa cooperativa sono proprio i suoi amministratori, e non certo i politici Ds, o di altri partiti che siano. E che al contrario migliaia di cooperative in Italia non solo reggono, ma si sono espanse a macchio d'olio, al punto che rappresentano il 7% dell'economia nazionale.

    E suppongo che solo a qualche amante della ragion dialettica possa interessare che , parlando della mela, mi riferivo a Fassino che parla con Consorte, e non certo ai 50 milioni di Consorte. E che il paragone tra il Craxi mariuolo che si tiene i conti esteri con miliardi e miliardi, e il Fassino che parla al telefono, si commenta da solo.

    Immagino tutte queste cose, e so che sono inutili, perchè la forza dell'odio e del pregiudizio, e l'incapacità di ragionare e peranco di leggere le cose che si postano, sono più forti dii ogni capacità di riflessione. Comunque, ai posteri.

  9. #9
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chessmate
    Immagino che, di fronte a tanta demagogia, sia inutile far notare che dire: "la vecchietta non ha i soldi per la dentiera, e intano Consorte ha 50 milioni di euro", ha lo stesso senso che dire: "quel povero mendicante non ha un tetto dove dormire, e intano Bianca Zucchero vive in un bell'appartamento tutto suo. Per non parla di Logos, e del suo possente stipendio da bancario".

    Immagino che sia anche inutile far notare che il Donigaglia che ha fatto fallire la coop, invitando i soci a mettervi soldi fino al giorno prima del crac, è lo stesso Donigaglia esaltato dagli stessi forumisti, perché accusava Consorte di non averlo salvato da un crac, a suo dire, causato proprio da Unipol.

    Immagino che sia inutile far notare che i peggiori colpevoli del crac di questa cooperativa sono proprio i suoi amministratori, e non certo i politici Ds, o di altri partiti che siano. E che al contrario migliaia di cooperative in Italia non solo reggono, ma si sono espanse a macchio d'olio, al punto che rappresentano il 7% dell'economia nazionale.

    E suppongo che solo a qualche amante della ragion dialettica possa interessare che , parlando della mela, mi riferivo a Fassino che parla con Consorte, e non certo ai 50 milioni di Consorte. E che il paragone tra il Craxi mariuolo che si tiene i conti esteri con miliardi e miliardi, e il Fassino che parla al telefono, si commenta da solo.

    Immagino tutte queste cose, e so che sono inutili, perchè la forza dell'odio e del pregiudizio, e l'incapacità di ragionare e peranco di leggere le cose che si postano, sono più forti dii ogni capacità di riflessione. Comunque, ai posteri.
    Si del tutto inutile, perché bisognerebbe accreditarti di una capacità di essere al di sopra delle parti e non parte in causa con una cecità da tifoso che già di per sé non ti rende attendibile.
    Già qualificare i miei interventi come fai tu si commenta da sé.

  10. #10
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Logos
    Quanto mi dovrebbe importare, secondo te?
    Dovrebbe importare come ad uno che fa politica con coscienza ben sapendo che la storia dei popoli di forma anche sui piccoli drammi quotidiani.
    Repubblica che è un giornale di amplissima esperienza e credibilità non per nulla ha pubblicato quella storia concedendogli mezza pagina.
    Fosse stata solo la storia di qualche centinaio di ingenui truffati non ne valeva la pena. Ma ha un valore molto ma molto più grande ed è imcredibile che chi si frgia di quella storia faccia finta di non capirlo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Servizi socio-sanitari: ASP o LEGACOOP?
    Di Teodorico nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-01-10, 22:17
  2. [CPT] A Palermo occupata la Legacoop che gestirà il cpt di Lampedusa
    Di 22Ottobre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-07, 14:03
  3. Legacoop. la parola agli avvocati
    Di ossoduro nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-06, 14:28
  4. CL-CDO + LegaCoop = ??????
    Di Genyo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-06, 02:38
  5. La Legacoop ha firmato il patto con il governo...
    Di yurj nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-07-02, 12:42

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito