Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Oct 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Stavolta non sarà come le altre volte

    Così aveva annunciato l'Unto del Signore annunciando la ricostruzione all'indomani della tragedia di San Giuliano.

    Ed ecco a fine 2005 come siamo messi.

    Costruita dopo il terremoto, chiusa per mancanza di misure antincendio
    La Protezione civile al lavoro: "Speriamo di chiudere i cantieri prima dell'Epifania"

    Insicura, sequestrata la scuola
    di San Giuliano di Puglia


    Il cantiere della nuova scuola prefabbricata a San Giuliano di Puglia
    CAMPOBASSO - Di nuovo insicura. Chiusa con un provvedimento urgente la nuova scuola di San Giuliano di Puglia. Per mancanza di misure antincendio e violazione delle norme sulla sicurezza, la procura della Repubblica di Larino ha disposto il sequestro preventivo di tre prefabbricati nei quali sono ospitate le scuole elementari dei comuni di San Giuliano di Puglia, Colletorto e Bonefro, i più danneggiati, nella provincia di Campobasso, dal terremoto del 31 ottobre 2002, in cui morirono 27 bambini e una maestra.

    Ieri mattina i carabinieri hanno sequestrato i nuovi istituti, costruiti con gli aiuti, gli sms e le campagne di solidarietà, all'indomani del sisma. L'inchiesta è coordinata dal procuratore della Repubblica di Larino, Nicola Magrone. Il ricordo del terremoto e della tragedia sono ancora vivi a San Giuliano, per rischiare ancora. Due giorni fa il dirigente scolastico di zona, Giuseppe Colombo, aveva inviato una relazione alle autorità amministrative, segnalando la mancanza di misure antincendio nelle tre scuole. La denuncia è statagirata alla procura che ha disposto un sopralluogo dei vigili del fuoco. Le verifiche hanno confermato la mancanza di misure antincendio ed è scattato il sequestro.

    La protezione civile, intanto, è già all'opera. Per San Giuliano occorre un nuovo pavimento e una seconda struttura per isolare le aule dalla tensostruttura, solo parzialmente ignifuga. A Colletorto invece gli idranti antincedio saranno sostituiti da un sistema ad acqua. Piccoli accorgimenti anche a Bonefro. "A San Giuliano abbiamo aperto la nuova scuola un mese dopo la tragedia - dice Luca Spoletini, della Protezione Civile - Ci sembrava il segnale più importante da dare alla comunità e ai bambini. E ora il nostro obiettivo è di chiudere i cantieri prima della ripresa dell'attività dopo la pausa natalizia". La stessa procura ha autorizzato i lavori per evitare di interrompere le lezioni. (cri. z.)

    (30 dicembre 2005)

    http://www.repubblica.it/2005/l/sezi...ngiuliano.html

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Oct 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Terremoto, l'impegno del governo
    "Tutto ricostruito entro due anni"
    (4 novembre 2002)

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Oct 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ecco il piano criminoso

    Ventimila le scuole
    a rischio sicurezza
    Governo rinvia decreti


    Metà degli edifici scolastici, compresi quelli di nuova costruzione, non ha i requisiti necessari. Intanto l'esecutivo continua a prorogare i termini per obbligare le Regioni ad adeguarsi alla legge che dovrebbe garantire condizioni migliori

    Ieri l'ultimo caso di edifici scolastici non a norma: ne sono stati sequestrati
    tre in Molise, tra cui quello nuovo di San Giuliano di Puglia

    Per la sicurezza solo proroghe
    metà delle scuole a rischio

    di SALVO INTRAVAIA

    Scuole nuove ma insicure. In Italia non bastano, a rendere sicura la vita di 8 milioni e 700 mila persone a scuola, 20 mila edifici scolastici privi dei prescritti requisiti di sicurezza, vengono addirittura sequestrate le costruzioni nuove. È accaduto, ieri, in tre centri del Molise (San Giuliano di Puglia, Colletorto e Bonefro) dove tre edifici scolastici sono stati sequestrati "in via preventiva" dalla procura di Larino per mancanza di misure antincendio. E alla richiesta di sicurezza che proviene dalle scuole il governo risponde con proroghe continue. L'ultima, con un decreto dello scorso mese di ottobre, ha riguardato le "Norme di prevenzione incendi per l'edilizia scolastica", un decreto del ministero dell'Interno del 1992.

    La norma prevedeva, tra le altre restrizioni, che entro il 1997 tutte le classi avessero un "affollamento massimo" di 26 persone: 25 alunni più il prof. Ma il termine (che scadeva il 31 dicembre 2005) è stato prorogato diverse volte. Due mesi fa, il governo ha concesso alle regioni la possibilità di spostare ancora in avanti il termine ultimo. Occasione che parecchie regioni non si sono fatte scappare prorogando al 30 giugno 2006 la scadenza. Come dire: le scuole senza requisiti di sicurezza restano sicure per decreto. L'eventuale restrizione del numero degli alunni per classe (massimo 25, contro i 28/30 previsti dal ministero dell'Istruzione) metterebbe in crisi le casse dello stato perché, a parità di alunni, costringerebbe viale Trastevere a formare più classi e assegnare più posti in organico.

    La tragedia del 31 ottobre 2002, quando una scossa di terremoto fece crollare il solaio della scuola elementare di San Giuliano di Puglia uccidendo 27 bambini con la loro maestra, non sembra non vere insegnato nulla a nessuno. L'edificio, che ospitava anche la scuola elementare, fu l'unica del piccolo paese ad accartocciarsi sotto l'effetto del sisma. L'immobile ristrutturato da poco doveva essere - secondo il decreto legislativo 626/94 - in teoria messo in sicurezza e con tutte le certificazioni a posto già dal dicembre '97, ma nel frattempo era intervenuta una proroga.

    Lo stato dell'arte sulla sicurezza. Ma quali sono le condizioni degli edifici scolastici italiani? Secondo i dati raccolti dallo stesso ministero dell'Istruzione, non c'è da stare molto allegri. Già, perché limitandosi agli aspetti più importanti - la stabilità, le condizioni igienico-sanitarie e l'antincendio - sono ancora troppi gli immobili inadeguati. Degli oltre 40 mila plessi censiti da viale Trastevere, solo 23.547 (il 57,6 per cento) sono in possesso di regolare Certificazione di idoneità statica. Come dire che quasi metà di essi, dal punto di vista statico, non viene considerata idonea a ospitare una scuola o, bene che vada, non si sa se siano idonei. Spesso si tratta di edifici solo adibiti ad uso scolastico, ma progettati per altri scopi. Solo 14 scuole su cento sono dotate di certificazione igienico-saniaria: ampiezza delle aule, degli spazi comuni e condizioni di temperatura e umidità all'interno dei locali scolastici, per semplificare, non idonei. E, tanto per rimanere su uno degli aspetti più importanti, quasi due scuole su tre sono sfornite di Certificato prevenzione incendi. Il Governo, ad agosto, ha stanziato per la sicurezza poco più di 4 milioni di euro ma il fabbisogno si attesta sui 4 miliardi. Bisogni, che, come è accaduto più volte nell'arco dello stesso anno scolastico, si sono manifestati con improvvisi crolli di soffitti e altre carenze strutturali.

    Le proroghe. Solo dopo la tragedia di San Giuliano di Puglia si pose seriamente l'attenzione la questione della sicurezza degli edifici scolastici in Italia. Questione, che il ministero conosceva perfettamente visto che, qualche mese prima (a febbraio del 2002), aveva pubblicato un censimento che delineava in tutta la sua gravità la situazione degli edifici scolastici italiani. Per la legge 626/94 (quella sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro), dal '94 le proroghe sono state quattro e il termine ultimo per adeguare le scuole è slittato al giugno 2006: quasi nove anni oltre il primo limite del dicembre '97.
    Stessa cosa per le norme antincendio: quasi dieci anni di proroghe che sollevano dalla responsabilità diretta gli amministratori degli enti locali: i comuni - per le scuole materne, elementari e medie - e le province, per le scuole superiori.

    Le denunce. L'ultima in ordine di tempo, dello scorso mese di novembre, è di Cittadinanzattiva, che ha stilato l'ultimo dossier sulla sicurezza delle scuole italiane. Ma anche Legambiente, l'Flc Cgil e lo stesso ministero dell'Istruzione descrivono un quadro a tinte fosche con mille pericoli per le quasi 9 milioni di persone (alunni, insegnanti e non docenti) che frequentano ogni giorno la scuola. Basti citare, solo a titolo di esempio, che metà delle scuole non è ancora in possesso delle più elementari certificazioni (di Idoneità statica, Agibilità igienica e Prevenzione incendi) alla base di qualsiasi discorso sulla sicurezza.
    (30 dicembre 2005)

    http://www.repubblica.it/2005/i/sezi...sgiuliano.html

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    25 Apr 2004
    Località
    Sacro Romano Impero della Nazione Germanica
    Messaggi
    2,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Maimaria, mi consenta ...

    ma questa volta non se la prenda con il Berlusca,
    che anche se unto non è un padreterno.
    Si attacchi invece a quei deficienti e fannulloni
    (senz'altro la maggior parte commies) che inta-
    sano, ministeri, uffici regionali e Bauamten di Bel-
    la Italia.
    Dovrebbero essere spediti immediatamente nel ns
    Strafbattaillon a Stalingrad.
    Glielo dice uno che, costruendo un po' dappertut-
    to, conosce bene come vanno certe cose ... non
    solo da voi.
    O B H, der Oberbefehlshaber

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Oct 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da O B H
    ma questa volta non se la prenda con il Berlusca,
    che anche se unto non è un padreterno.
    Si attacchi invece a quei deficienti e fannulloni
    (senz'altro la maggior parte commies) che inta-
    sano, ministeri, uffici regionali e Bauamten di Bel-
    la Italia.
    Dovrebbero essere spediti immediatamente nel ns
    Strafbattaillon a Stalingrad.
    Glielo dice uno che, costruendo un po' dappertut-
    to, conosce bene come vanno certe cose ... non
    solo da voi.
    O B H, der Oberbefehlshaber
    Non sai nulla e sbraiti. Questa è una cosa seria e non c'è bisogno delle tue solite comparsate da cabaret.

    L’ordinanza che segna il passaggio dalla fase di emergenza a quella della ricostruzione viene emanata il 19 aprile. È la n.3279 e prepara le basi della ricostruzione. Già con questa ordinanza la tanto sbandierata autonomia del Comune di San Giuliano viene coartata sotto il potere del presidente forzista della Regione Molise, la cui approvazione è necessaria per varare il Piano di ricostruzione.
    La Regione a sua volta si serve come ente attuatore del provveditorato alle Opere pubbliche, diretta emanazione del governo.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Copiato integralmente da un articolo postato da maimaria

    "Stessa cosa per le norme antincendio: quasi dieci anni di proroghe che sollevano dalla responsabilità diretta gli amministratori degli enti locali: i comuni - per le scuole materne, elementari e medie - e le province, per le scuole superiori".

    Credo che la dica lunga.
    Chi vuole sfruttare la cosa per attaccare Berlusconi lo faccia pure, se lo merita, ma la verità è un altra. La verità è che L'Italia in queste cose va avanti allo stesso modo (schifoso) da tantissimo tempo. E l'attuale governo è solo uno dei tanti colpevoli

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Oct 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Copiato integralmente da un articolo postato da maimaria

    "Stessa cosa per le norme antincendio: quasi dieci anni di proroghe che sollevano dalla responsabilità diretta gli amministratori degli enti locali: i comuni - per le scuole materne, elementari e medie - e le province, per le scuole superiori".

    Credo che la dica lunga.
    Chi vuole sfruttare la cosa per attaccare Berlusconi lo faccia pure, se lo merita, ma la verità è un altra. La verità è che L'Italia in queste cose va avanti allo stesso modo (schifoso) da tantissimo tempo. E l'attuale governo è solo uno dei tanti colpevoli
    Prendo atto che riconosci le gravi mancanze SU EDIFICI NUOVI da parte di questo governo di cacca. Prendo atto.

    I piagnistei (delle colpe altrui) non mi interessano. Ci siete voi adesso a promettere mari e monti, incapaci.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maimaria
    Prendo atto che riconosci le gravi mancanze SU EDIFICI NUOVI da parte di questo governo di cacca. Prendo atto.

    I piagnistei (delle colpe altrui) non mi interessano. Ci siete voi adesso a promettere mari e monti, incapaci.
    Non provare con il giochino di farmi passare per Bananas. Non lo sono mai stato. Cerco solo di essere obiettivo e di giudicare le malefatte di tutti i governi per quello che sono.

    Visto che prendi atto di quanto da me affermato, fai uno sforzo ulteriore, prendi anche atto anche di quanto da te postato !!!
    Sarebbe un ottimo inizio per dileguare la nebbia che ti offusca la vista

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Oct 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Non provare con il giochino di farmi passare per Bananas. Non lo sono mai stato. Cerco solo di essere obiettivo e di giudicare le malefatte di tutti i governi per quello che sono.

    Visto che prendi atto di quanto da me affermato, fai uno sforzo ulteriore, prendi anche atto anche di quanto da te postato !!!
    Sarebbe un ottimo inizio per dileguare la nebbia che ti offusca la vista
    Non basta soltanto DIRSI "non berlusconiano" occorre anche parlare da "non berlusconiano" e tu non l'hai fatto.

    Io ho postato un problema gravissimo: la scuola di San Giuliano nata non sicura e sequestrata e tu mi rispondi che tanto a dx e sx sono tutti uguali.

    No. Berlusconi si è impegnato direttamente e personalmente nella ricostruzione di San Giuliano promettendo che "non sarebbe stato come le altre volte". Questo è il grave: illudere la gente con promesse che poi non è mai riuscito a portare a termine. E la cosa più grave di tutte è che le promesse STENTOREE sono state fatte sulla pelle della gente di San Giuliano e sui bambini della nuova scuola.

  10. #10
    Scandalo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maimaria
    Così aveva annunciato l'Unto del Signore annunciando la ricostruzione all'indomani della tragedia di San Giuliano.

    Ed ecco a fine 2005 come siamo messi.

    Costruita dopo il terremoto, chiusa per mancanza di misure antincendio
    La Protezione civile al lavoro: "Speriamo di chiudere i cantieri prima dell'Epifania"

    Insicura, sequestrata la scuola
    di San Giuliano di Puglia


    Il cantiere della nuova scuola prefabbricata a San Giuliano di Puglia
    CAMPOBASSO - Di nuovo insicura. Chiusa con un provvedimento urgente la nuova scuola di San Giuliano di Puglia. Per mancanza di misure antincendio e violazione delle norme sulla sicurezza, la procura della Repubblica di Larino ha disposto il sequestro preventivo di tre prefabbricati nei quali sono ospitate le scuole elementari dei comuni di San Giuliano di Puglia, Colletorto e Bonefro, i più danneggiati, nella provincia di Campobasso, dal terremoto del 31 ottobre 2002, in cui morirono 27 bambini e una maestra.

    Ieri mattina i carabinieri hanno sequestrato i nuovi istituti, costruiti con gli aiuti, gli sms e le campagne di solidarietà, all'indomani del sisma. L'inchiesta è coordinata dal procuratore della Repubblica di Larino, Nicola Magrone. Il ricordo del terremoto e della tragedia sono ancora vivi a San Giuliano, per rischiare ancora. Due giorni fa il dirigente scolastico di zona, Giuseppe Colombo, aveva inviato una relazione alle autorità amministrative, segnalando la mancanza di misure antincendio nelle tre scuole. La denuncia è statagirata alla procura che ha disposto un sopralluogo dei vigili del fuoco. Le verifiche hanno confermato la mancanza di misure antincendio ed è scattato il sequestro.

    La protezione civile, intanto, è già all'opera. Per San Giuliano occorre un nuovo pavimento e una seconda struttura per isolare le aule dalla tensostruttura, solo parzialmente ignifuga. A Colletorto invece gli idranti antincedio saranno sostituiti da un sistema ad acqua. Piccoli accorgimenti anche a Bonefro. "A San Giuliano abbiamo aperto la nuova scuola un mese dopo la tragedia - dice Luca Spoletini, della Protezione Civile - Ci sembrava il segnale più importante da dare alla comunità e ai bambini. E ora il nostro obiettivo è di chiudere i cantieri prima della ripresa dell'attività dopo la pausa natalizia". La stessa procura ha autorizzato i lavori per evitare di interrompere le lezioni. (cri. z.)

    (30 dicembre 2005)

    http://www.repubblica.it/2005/l/sezi...ngiuliano.html

    Berlusconi non centra nulla.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 28-02-10, 13:30
  2. A VOLTE TORNANO: L'ora di Religione sarà obbligatoria!
    Di Max69 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 164
    Ultimo Messaggio: 07-09-08, 00:49
  3. Se l'altra volta era champagne, stavolta sarà...... BOURBON!!!!
    Di Guido Di Tacco nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-09-03, 12:29
  4. Chissà se anche stavolta sarà una bolla di sapone
    Di Shaytan (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-07-03, 15:09
  5. La Playstation 3 sarà 1000 volte più veloce.
    Di Free nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-02, 01:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito