Originariamente Scritto da
tojo
E qui si torna al discorso che avevamo già fatto, nella discussione sul voto contrario della Lega al Veneto autonomo: la Padania, nel cuore delle persone, anche di tantissimi leghisti ed autonomisti in genere,
non esiste!
Esiste una certa consapevolezza di non essere meridionali, ma
un'identità non si costruisce solo per negazione di qualcosa.
Sul piano culturale la Lega sta facendo un grave errore, pari secondo me a quello che han fatto i masson-mazziniani con l'unitarismo italiano: si sta cercando di creare dal nulla una identità "nazionale"; non si comprende invece che basterebbe dare una spolverata e verrebbero immediatamente fuori gli orgogli di città e di regione, molto più forti e genuini.
Io, ad esempio, seppure sia autonomista e federalista, se mi chiedessero a quale sentimento di appartenenza mi senta più legato, io direi senza esitazione "la piacentinità", ovvero l'essere di Piacenza.

hefico:
Secondo me, si dovrebbe pensare più ad un modello-Svizzera per l'ipotetica Padania, piuttosto che al modello-Germania o USA: è decisamente più attagliato alla nostra cultura - fatta di grandi campanilismi e poco senso nazionale - ed alla nostra storia, fatta di tanti Comuni e piccoli staterelli.