Risultati da 1 a 6 di 6
    email non funzionante
     Likes dati
    24
     Like avuti
    152
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post La rappresentativa della Padania.

www.fcf.cat/img/noticias/Catalunya%201.jpg[/IMG]

[/QUOTE]

Mio commento: la rappresentativa catalana ha cosi' grandi successi, senza essere iscritta al nf-board, organismo calcistico delle nazioni non riconosciute. Da noi giocano i dilettanti con 1.000 spettatori di media, mentre la Catalunya impiega i suoi assi con tantissimo pubblico.
    Bisogna incrementare le discipline sportive della Padania e la visibilita' e' assicurata.

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: La rappresentativa della Padania.

Citazione Originariamente Scritto da Radimiro Visualizza Messaggio
    www.fcf.cat/img/noticias/Catalunya%201.jpg[/IMG]

Mio commento: la rappresentativa catalana ha cosi' grandi successi, senza essere iscritta al nf-board, organismo calcistico delle nazioni non riconosciute. Da noi giocano i dilettanti con 1.000 spettatori di media, mentre la Catalunya impiega i suoi assi con tantissimo pubblico.
    Bisogna incrementare le discipline sportive della Padania e la visibilita' e' assicurata.[/QUOTE]li l'identità è molto più forte (basta pensare che l' Athletic Bilbao prende solo giocatori baschi)...qui è debole è la colpa è anche della Lega che ha fatto (e fa) entrare cani e porci che della Padania se ne fregano...
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    91
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Joker Visualizza Messaggio
    Bisogna incrementare le discipline sportive della Padania e la visibilita' e' assicurata.
    li l'identità è molto più forte (basta pensare che l' Athletic Bilbao prende solo giocatori baschi)...qui è debole è la colpa è anche della Lega che ha fatto (e fa) entrare cani e porci che della Padania se ne fregano...[/QUOTE]

L'identità è molto più forte anche perchè, al settentrione, l'identità locale (regionale o comunale) è ancora maggiore rispetto a quella Padana (nonostante gli sforzi della Lega).
    Più che una rappresentativa padana, che gioca due partite l'anno contro il Tibet (e ha un pessimo sito, in cui mancano addirittura le formazioni) sarebbe auspicabile un club padano, sul modello dell'Athletic Bilbao, iscritto ad un campionato nazionale (anche la serie C).

Da notare che la militanza calcistica nell'Athletic Bilbao non ha base etnica ma culturale: possono giocare nell'Athletic i giocatori etnicamente baschi ma anche giocatori non baschi che abbiano fatto la trafila nelle giovanili.
    Il concetto è che "è membro di quella comunità" chi vive secondo le regole e i costumi di quella comunità (oltre a chi vi fa "etnicamente" parte).
    Ultima modifica di Tyr; 28-12-09 alle 11:19

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    91
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nota, La Slovenia ha una popolazione di circa 2 milioni di abitanti (circa il doppio di quella del Fruli Venezia Giulia e meno della metà della popolazione del Veneto).
    La Slovenia ha ottenuto una nazione indipendente, costituita da persone fiere ed orgogliose (tra l'altro, per rimanere in tema sportivo, ha mandato la nazionale di calcio ai mondiali - per non parlare del basket -).

Tanto per capire quello che potrebbe fare la Padania (e non mi riferisco ai successi sportivi) se si sviluppasse 1/20 del senso identitario Sloveno.

Fino a quando "I Lombardi si sentiranno diversi dai Veneti" o "i Piemontesi dai Liguri" o addirittura i Triestini dai Friulani (o i Trevisani dai Padovani) noi avremo sempre più insegnanti meridionali che educheranno secondo la loro cultura i nostri figli, finanzieri meridionali che ci spremeranno di tasse per finanziare falsi sussidi al sud, carabinieri meridionali che si volteranno dall'altra parta quando a commettere un infrazione o un reato è un meridionale, ecc.

Quando raggiungeremo il federalismo, se mai lo raggiungeremo, non ci sarà più nulla che valga la pena difendere perchè saremo completamente "italianizzati" ("terronizzati"), con i nostri bei cumuli di spazzatura fuori dalla porta, le epidemie di colera, pagheremo il messo comunale per poter avere prima un servizio, un bel pizzo da pagare ad un "friulano" - calabrese di seconda generazione e metteremo i nostri figli in mostra davanti alla tv per ottenere un posto pubblico.
    LA LEGA CHE COSA FA?
    Ultima modifica di Tyr; 28-12-09 alle 12:12

Liberista e federalista
     Likes dati
    7
     Like avuti
    8
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tyr Visualizza Messaggio
    L'identità è molto più forte anche perchè, al settentrione, l'identità locale (regionale o comunale) è ancora maggiore rispetto a quella Padana (nonostante gli sforzi della Lega).
    E qui si torna al discorso che avevamo già fatto, nella discussione sul voto contrario della Lega al Veneto autonomo: la Padania, nel cuore delle persone, anche di tantissimi leghisti ed autonomisti in genere, non esiste!
    Esiste una certa consapevolezza di non essere meridionali, ma un'identità non si costruisce solo per negazione di qualcosa.

Sul piano culturale la Lega sta facendo un grave errore, pari secondo me a quello che han fatto i masson-mazziniani con l'unitarismo italiano: si sta cercando di creare dal nulla una identità "nazionale"; non si comprende invece che basterebbe dare una spolverata e verrebbero immediatamente fuori gli orgogli di città e di regione, molto più forti e genuini.
    Io, ad esempio, seppure sia autonomista e federalista, se mi chiedessero a quale sentimento di appartenenza mi senta più legato, io direi senza esitazione "la piacentinità", ovvero l'essere di Piacenza. hefico:

Secondo me, si dovrebbe pensare più ad un modello-Svizzera per l'ipotetica Padania, piuttosto che al modello-Germania o USA: è decisamente più attagliato alla nostra cultura - fatta di grandi campanilismi e poco senso nazionale - ed alla nostra storia, fatta di tanti Comuni e piccoli staterelli.
    Frangar non Flectar
    "La terza via tra Stato e mercato è la via più facile per arrivare al Terzo Mondo" (Vaclav Klaus)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    91
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da tojo Visualizza Messaggio
    E qui si torna al discorso che avevamo già fatto, nella discussione sul voto contrario della Lega al Veneto autonomo: la Padania, nel cuore delle persone, anche di tantissimi leghisti ed autonomisti in genere, non esiste!
    Esiste una certa consapevolezza di non essere meridionali, ma un'identità non si costruisce solo per negazione di qualcosa.

Sul piano culturale la Lega sta facendo un grave errore, pari secondo me a quello che han fatto i masson-mazziniani con l'unitarismo italiano: si sta cercando di creare dal nulla una identità "nazionale"; non si comprende invece che basterebbe dare una spolverata e verrebbero immediatamente fuori gli orgogli di città e di regione, molto più forti e genuini.
    Io, ad esempio, seppure sia autonomista e federalista, se mi chiedessero a quale sentimento di appartenenza mi senta più legato, io direi senza esitazione "la piacentinità", ovvero l'essere di Piacenza. hefico:

Secondo me, si dovrebbe pensare più ad un modello-Svizzera per l'ipotetica Padania, piuttosto che al modello-Germania o USA: è decisamente più attagliato alla nostra cultura - fatta di grandi campanilismi e poco senso nazionale - ed alla nostra storia, fatta di tanti Comuni e piccoli staterelli.
    Il modello che proponi sarebbe troppo piccolo: ci ritroveremmo con identità iperlocalistiche (Trieste città stato - un movimento politico locale lo propose-).
    La lega non è basata sull'antimeridionalismo. L'antimeridionalismo è una reazione ad uno stato italiano meridionalizzato matrigna con i settentrionali e madre iperpermissiva con i meridionali.
    Va dato atto alla lega di cercare di costrure una identità culturale (che esiste anche storicamente - Celti, Longobardi, molto spesso una condvisione storica della cultura della legalità Austro - Ungarica).

Io, nato in Friuli da genitori Veneti, condivido gli stessi valori dei Lombardi e degli Emiliani: la cultura del lavoro (che è modo di esprimere solidarietà: se chi può lavorare si tira indietro come si può propagandare l'aiuto ai bisognosi?), del senso del dovere prima che del diritto, del rispetto delle istituzioni (escluse quelle di uno "stato" italiano talmente corrotto da consentire ai meridionali di vivere di regole proprie - a spese nostre -).

Il valore comune è dato dal volere uno stato "normale" in cui le regole valgano per tutti (su tutto il territorio nazionale) e non vi sia una legislazione teorica e una legge reale basata sul clientelismo e lo scambio di favori.

I valori di una stato moderno vs i disvalori di una società bestiale e primitiva.

Dobbiamo stare uniti, altrimenti è finita: finiremmo per lavorare e vivere per nulla (pardon, per pagare sussidi ai lavoratori in nero del sud e finanziare le mafie che stanno infettando anche Inghilterra, Francia e Germania).

Per farti un esempio: quando proposero, in Friuli, la lingua locale come lingua veicolare io svolgevo anche il lavoro di insegnante: sarei stato disponibile a perdere il lavoro (capisco, ma non parlo, il Friulano) pur di fermare l'invasione meridionale (= diffusione di una cultura dell'iillegalità e della violenza che distruggerebbe tutta la nostra cultura e priverebbe di una vita dignitosa i figli della nostra Gente).
    Il posto l'avrebe avuto un Friulano: non importa. è mio Fratello.
    Ultima modifica di Tyr; 28-12-09 alle 12:58