Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Jan 2003
    Località
    Insubria
    Messaggi
    764
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Convegno a Varese sulla devolution e la riforma costituzionale

    Restelli: «Solo slogan. Una riforma antifederalista»

    «Questa riforma è tutto tranne che federalista, anzi è fortemente centralista, così centralista da sembrare un paradosso». A parlare è Gianluigi Restelli , segretario provinciale della Cisl. Alle Ville Ponti si è appena tenuto un convegno sulla riforma costituzionale con il professor Valerio Onida e il segretario generale della Cisl Giorgio Santini.
    Restelli ha chiaro in mente il disegno della Cisl, tratteggiato non più di due mesi fa nella stessa sede varesina da Savino Pezzotta: «Se pensiamo di chiuderci nel nostro giardinetto non andremo da nessuna parte. Occorre aprirsi all'emigrazione perché ne abbiamo bisogno, occorre aprirsi all'Europa» tuomò allora il leader della Cisl. «Purtroppo sono passati gli slogan - continua Restelli - e non il succo di questo disegno che toglie risorse alle amminsitrazioni locali in cambio di una delega vuota, perché senza risorse non si opera. Io penso che sia oltremodo presuntuoso pensare di saper fare meglio degli altri anziché fare con gli altri. Il risultato di questa riforma è una forte sperequazione tra i territori».

    Il segretario provinciale della Cisl cita a come "teste a favore" sulla sua tesi il grande Giuseppe Dossetti. Il primo passaggio richiamato da Restelli è quello rivolto ai giovani: «(...) non abbiate prevenzioni rispetto alla Costituzione del '48 solo perché opera di una generazione trascorsa (...) la costituzione americana è in vigore da 200 anni… e nessuna generazione l’ha rifiutata…. nonostante la società americana sia passata da Stato di pionieri a Stato leader del mondo». Il secondo è un messaggio importante perché sembra tagliatoa d hoc per il momento storico ceh si sta vivendo: «... non lasciatevi influenzare da seduttori interessati non a cambiare la Costituzione ma a rifiutare ogni regola (…) perché è proprio nei momenti di confusione o di transizione indistinta che le Costituzioni adempiono la loro più vera funzione, ovvero quella di essere punto di riferimento e di chiarimento…».

    Mercoledi 8 Febbraio 2006
    redazione@varesenews.it

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Sep 2011
    Messaggi
    2,726
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tutto cio' mi fa piacere un po' di piu' la devoluzione, per quanto ritengo che abbia dei grossi limiti. Ma dall'altra parte cosa ci si propone?


  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    06 May 2005
    Località
    Bassa Brianza
    Messaggi
    712
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    onida l'ho sentito durante un convegno nel mio comune.
    Era la cerimonia per la consegna della costituzione ai neo maggiorenni.

    (iniziativa svoltasi per la prima volta l'anno scorso in molti comuni della brianza a guida centrosinistra, guarda caso in concomitanza con la fase finale di approvazione delle riforme costituzionali...)

    a chiusura del suo intervento ha citato anche lui la costituzione USA e ha sottolineato che anche noi dovremo comportarci come gli americani:

    traducendo letteralmente un loro motto "riverire la costituzione"

    Io ho pensato: dopo una mezz'ora di tirate su antifacismo, resistenza, repubblica contro monarchia...dobbiamo riverire...ma chi siamo sudditi?!?

    a quella cerimonia erano invitati a partecipare i circa 200 18enni...ne erano presenti 16. Segno che nonostante il martellamento patriottico di Ciampi, l'afflato nazionalista fa fatica a radicarsi?

    speremm in ben

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito