Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 22 di 22
  1. #21
    Liberale
    Data Registrazione
    20 Apr 2002
    Messaggi
    1,743
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La chiusura dei ctp , introdotti dalla Turco-Napolitano , sarà irrealizzabile ( per fortuna! ) , da qualunque maggioranza.
    E' un cavallo di battaglia dei soli comunisti.
    Quello è il programma de "il Manifesto"....

  2. #22
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy
    Ultimatum di Pannella: Prodi ci ascolti o alle urne potremmo non esserci
    Corriere della Sera | ROMA — «A questo punto, c'e una sola certezza: qualsiasi cosa accada, noi non andremo nell'altro campo perché il nostro obiettivo dichiarato, e irreversibile, è quello di far scattare l'alternanza tra Prodi e Berlusconi».

    All'inizio della conversazione è insolitamente didascalico il Marco Pannella che, insieme ad Enrico Boselli e a tutto il vertice della «Rosa nel Pugno», da settimane martella Romano Prodi e Piero Fassino perché sia riservata alla nuova formazione politica pari dignità al tavolo dell'Unione. Ma il leader storico dei radicali è un combattente della politica: e ad una apparente rassicurazione fa seguire una previsione che stavolta, dopo giorni di gioco a rimpiattino con Ds e Margherita sull'amnistia, suona come un avvertimento.

    Sbotta, dunque, Pannella, denunciando ancora una volta il «silenzio colpevole» del professore che finora non ha voluto incontrare i radicali, lo Sdi e tanto meno la segreteria politica della «Rosa nel Pugno»: «In questo squallore o la Rosa nel pugno esplode, deflagra e libera tutte le sue energie positive, altrimenti bisognerà fare i conti con le illegalità, le illegittimità e i casini vari che non permetteranno nemmeno allo schieramento prodiano di potere ospitare un po' di nuovi entusiasmi della società italiana».

    Le «illegalità», spiega Pannella, sono quelle innescate dalla legge elettorale proporzionale che impone al nuovi partiti come la «Rosa nel pugno» una corsa contro 11 tempo: bisogna chiudere la lista prima degli altri in modo da non truffare i 180 mila cittadini cui si chiede la firma per la presentazione del simbolo che va fatta entro il 24 febbraio.

    Con questo meccanismo, aggiunge Daniele Capezzone (Radicali italiani), «è come se il calcio mercato finisse un mese prima per alcune squadre mentre tutte le altre possono fare acquisti fino all'ultimo minuto» . Senza il nuovo soggetto politico creato dal radicali e dal socialisti dello Sdi ci rimette tutto il centro sinistra, insiste Pannella: «Dunque, si facciano coraggio i votanti, i gruppi laici e le associazioni perchè sono loro che possono salvare questa situazione. Altrimenti, si ritroveranno con non so che cosa in mano. Parteciperemo? Non parteciperemo? Questo lo vedremo...». Il tempo stringe perchè all' inizio di febbraio, quando la «Rosa nel pugno» dovrà per forza chiudere la sua lista, manca davvero poco. E a quel punto sul tavolo, finora virtuale, che unisce la formazione di Pannella e Boselli all'Unione non ci saranno solo l'amnistia e l'indulto: lo conferma Capezzone che per il 6,7 e 8 gennaio annuncia un consiglio nazionale a Roma in cui si parlerà molto di Pacs e di droga. Sul tappeto, poi, ci sono i temi cari anche alla tradizione dello Sdi: l'eutanasia, il testamento biologico, i finanziamenti delle scuole cattoliche, la revisione del Concordato e altro ancora che impegnerà molto chi, nell'Unione, sarà incaricato della stesura del programma. Il metodo fin qui seguito, però, ha escluso la «Rosa nel pugno» dai tavoli dell'Unione. E a Pannella questo non è piaciuto: «Prodi ha fatto le Officine ma non ci ha mal invitati, neanche come osservatori. Non ci ha inviato nemmeno un fax e la copia di un verbale. Ecco, io dico che si governa molto male questa fase. Oppure hanno in cantiere una politica stupenda che però io non riesco a capire». I problemi tra l'Unione e la «Rosa nel Pugno» rischiano di cronicizzarsi.

    Per Enrico Boselli, tuttavia, non è ancora giunto il momento di drammatizzare: anche se la «freddezza riservata dall'Unione a noi, e al radicali in particolare», non è stata mal vista: «Neanche con i due partiti comunisti della coalizione uno dei quali, ortodosso, si ispira al governo cubano. Oppure non ho visto freddezza e indifferenza con Mastella che minaccia di uscire un giorno sì e uno no». Per il presidente dello Sdi, «tutto questo fa cadere le braccia perché è un lusso che può permettersi solo chi pensa di aver stravinto le elezioni».

    Boselli, comunque, non ci sta a dire che la via imboccata con la «Rosa nel pugno» preveda, prima o poi, una conversione ad «U»: «E' vero, non abbiamo la pazienza di Giobbe, ma non ce alcuna ipotesi di scioglimento. Lavoriamo insieme a Pannella per la leadership di Prodi: con lealtà e affiatamento» . In realtà, dal Pacs al tema della laicità dello Stato, il professor Prodi ha un programma che potrebbe andar bene alla «Rosa nel pugno».

    Lo dice un deputato di lungo corso come Roberto Villetti: «Prodi che ha fatto scelte giuste da cattolico liberale ora con noi è incerto, timido, impacciato. Fa così da quando il cardinal Ruini è entrato a gamba tesa su certi temi».

    Cosa succederà, dunque, se l'Unione e la «Rosa nel pugno» non entreranno in sintonia? Pannella ha voglia di chiudere con una battuta: «Certo, non cambieremo mai campo. Ma se Berlusconi d'un tratto rinsavisce? Se diventa un vero liberale? Se espelle i disonesti? Se diventa pure anticlericale? Ecco, tutto è possibile...».

    Dino Martirano
    Corriere della Sera, 30 dicembre 2005, pagina 13
    stronzate. Si accettano scommesse. Queste sono piccole cazzate buttate li' giusto per farsi notare. Oltretutto che sia una minaccia spuntata lo dicono persino loro quando parlano delle condizioni per cambiare campo, sono paradossali. Solo uno sprovveduto puo dargli peso. I radicali non hanno messo parola sul programma, che c'è gia. Chi ha seguito la politica nell'ultimo mese lo sa benissimo gli ultimi nodi sono stati sciolti ufficialmente i primi di dicembre (ma in realta' l'accordo c'era da un sacco di tempo e il testo che è passato lo si sapeva da almeno 6 mesi, bastava essere nella mailing list della fabbrica, l'accordo tra Giordano e Santagata è di maggio mica di dicembre gli altri hanno solo aggiunto dettagli lessicali). Ora c'è da distribuire gli incarichi del futuro governo e i radicali vogliono qualcosina, (avranno ben poco figuriamoci e lo sanno benissimo l'unica personalità spendibile è la Bonino, tipo il ministero che oggi ha la Prestigiacomo, ma il resto ciccia).
    Inoltre il fatto che abbiano fatto una lista dove non si capisce chi comanda e chi detta la linea politica non li aiuta per nulla. E' un po' una armata Brancaleone che procede in ordine sparso, che peso volete che abbiano queste interviste, già lo vedo il nostro mortadellone che ridacchia leggendo, sono sicuro che questa intervista lo avrà messo di buon umore...

    non c'è nessun altro posto per loro, non sono nemmeno uniti...
    il resto sono dettagli insignificanti, come il chiamare in causa Ruini... ma figuriamoci, Ruini in queste cose del programma non c'entra, mi ero preoccupato pure io all'inizio, ma poi leggendo bene l'ultimo accordo mi è venuto da ridere... ma quale Ruini? Quello sta cercando di venire a patti e per ora non ha avuto nessuna concessione, anzi, bastava leggere l'Osservatore Romano quelli ,a differenza di qualcuno qui, se ne sono accorti benissimo.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Prodi Battuto, Romagnoli: Ora Alle Urne!
    Di GLADIUS (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-01-08, 23:22
  2. Prodi "Stessa Maggioranza o alle Urne!"
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-02-07, 00:59
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-03-06, 19:43
  4. Berlusconi: Prodi in tv fa andare giù gli ascolti
    Di Lollo87Lp nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-01-06, 13:34
  5. Buona affluenza alle urne, alle 19 ha votato il 41%
    Di Misterbianco nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 04-04-05, 08:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito