Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Casamento Municipale 18/A Zona Nord - Laghi
    Messaggi
    3,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sull'italianità dell'Alto Adige

    Da "VIAGGIO IN ITALIA"
    Di Johann Wolfgang Goethe" (1749 - 1832).

    "... Scendendo dal Brennero, sul far del giorno notai un cambiamento deciso nell'aspetto della gente di quel luogo.. Mi spiacque particolarmente per la carnagione pallida delle donne. I tratti del loro volto indicavano la miseria.
    Gli uomini avevano migliore aspetto. Credo trovare la causa di questo aspetto malaticcio nell'uso frequente del grano turco e del grano saraceno che chiamano polenta gialla il primo e polenta nera il secondo. Essa viene macinata e la farina si fa bollire nell'acqua finchè diventa un poltiglia e si mangia. I tedeschi dell'altro versante tagliano a pezzi questa pasta e la friggono nel burro. I TIROLESI ITALIANI la mangiano a quel modo senza condirla; qualche volta la cospargono di formaggio grattuggiato. Essi in tutto l'anno non fanno uso di carne.

    Notate quindi, come anche per il massimo esponente della cultura tedesca fosse ineccepibile e indiscutibile l'identità tra Italia e Alto Adige.


    Lecco RN
    Identità, Differenza, Nazione

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Località
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
    Messaggi
    8,772
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    scommetti che la maggior parte degli abitanti dell'ALto Adige/SuedTyrol la pensa in modo diverso, cioè che essi sono tirolesi ?

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Casamento Municipale 18/A Zona Nord - Laghi
    Messaggi
    3,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Esmor
    scommetti che la maggior parte degli abitanti dell'ALto Adige/SuedTyrol la pensa in modo diverso, cioè che essi sono tirolesi ?
    Appunto.
    Tirolesi Italiani.

  4. #4
    fedalmor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Esmor
    scommetti che la maggior parte degli abitanti dell'ALto Adige/SuedTyrol la pensa in modo diverso, cioè che essi sono tirolesi ?
    Io credo si tratti di una situazione contingente. Valutando lo stato pietoso del nostro Paese, anch'io mi sento più Elvetico che Italiano, di tanto in tanto...

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Località
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
    Messaggi
    8,772
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arancia Meccanica
    Appunto.
    Tirolesi Italiani.
    O molto più semplicemente tirolesi, né italiani, né austriaci o tedeschi.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Località
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
    Messaggi
    8,772
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedalmor
    Io credo si tratti di una situazione contingente. Valutando lo stato pietoso del nostro Paese, anch'io mi sento più Elvetico che Italiano, di tanto in tanto...
    Ma se parlano tedesco come propria lingua e storicamente sono sxemrpe stati tirolesi...

  7. #7
    Pensiero Positivo
    Data Registrazione
    30 Dec 2004
    Messaggi
    2,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedalmor
    Io credo si tratti di una situazione contingente. Valutando lo stato pietoso del nostro Paese, anch'io mi sento più Elvetico che Italiano, di tanto in tanto...
    A me fa l'effetto contrario... più vedo che il nostro Paese si trova per certi versi in uno stato pietoso (e non hai idea di quaaaaantooooo lo veda!) e più mi chiedo cosa, nel mio piccolo, posso fare per migliorarlo..... amo la mia Patria incondizionatamente e come in tutte le forme d'Amore non smetterò mai di sentire che le appartengo.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fiaba
    A me fa l'effetto contrario... più vedo che il nostro Paese si trova per certi versi in uno stato pietoso (e non hai idea di quaaaaantooooo lo veda!) e più mi chiedo cosa, nel mio piccolo, posso fare per migliorarlo..... amo la mia Patria incondizionatamente e come in tutte le forme d'Amore non smetterò mai di sentire che le appartengo.
    ......la Patria si serve anche facendo la guardia ad un bidone di benzina !

    Mussolini

    ( con quelloche costa oggi ndr )

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Casamento Municipale 18/A Zona Nord - Laghi
    Messaggi
    3,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Esmor
    O molto più semplicemente tirolesi, né italiani, né austriaci o tedeschi.

    Implicitamente stai dando del coglione a Goethe.
    Mi pare un tantino un azzardo da parte tua.

  10. #10
    fedalmor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Esmor
    Ma se parlano tedesco come propria lingua e storicamente sono sxemrpe stati tirolesi...
    Anche i miei hanno sempre parlato tedesco, fino al fascismo. Con il fascismo si sono "italianizzati" senza alcun problema, servendo la Patria italiana in guerra. Poi, alcuni sono emigrati in Francia (o, sono tornati in Svizzera), altri - la maggior parte - sono rimasti in quella che è sempre stata una provincia germanica, pur "non sentendosi più Italiani".

    L'Italia ha un'unità che non è burocratica, né propriamente statale: solo con il Fascismo ha ottenuto entrambe le cose. L'Italia è come l'Ellade, ha un'unità culturale che ha le sue radici nella Roma imperiale e, ancor prima, nei regni italici pre-romani. Come nella Magna Graecia.

    E il nord è tanto germanico, quanto francese, per aspetti etnici e linguistici. Ma il Fascismo - ancora - l'ha reso pienamente italiano, perché il Fascismo (piaccia o, meno) ha [b]costruito[b] l'idea di nazione prima e la nazione poi. Prescindendo da quell'unità che il Fascismo ha dato all'Italia, è naturale che ritornino desideri e aspirazioni filo-tedesche e filo-francesi. Nell'Italia non si crede (più).

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il governo tedesco finanziava i separatisti dell'Alto Adige
    Di Sedizione nel forum Destra Radicale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 24-03-08, 00:50
  2. 36 - Leggere Prego (sull'Alto Adige)
    Di Cortes nel forum Monarchia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-10-07, 16:07
  3. Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 22-03-07, 21:05
  4. Dibattito sull'Alto Adige (spostato)
    Di Dark Knight nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 04-03-07, 19:01
  5. Romanità e italianità dell'Alto Adige
    Di Ichthys nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-09-04, 00:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito