Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Tg FCO-MAD

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Tg FCO-MAD

Ancora qualche curiosità statistica....

Per chi non lo sapesse TG opera con diritti di traffico con B744 sulla rotta FCO-MAD-FCO (3xweek) come estensione del BKK-FCO-BKK. Il volo viene tra l'altro operato in c/s con Spanair anche per aver maggior visibilità in Spagna (e per questione di alleanze). Statisticamente si evince che la compagnia tailandese ha un certo traffico discreto pure su questa direttrice sicuramente secondaria rispetto alla MAD-BKK e FCO-BKK. Caricano mediamente circa 43 pax/volo (in decisa flessione rispetto agli anni precedenti) ma pur sempre qualcosa. Sono cmq pur sempre dei pax e ricavi in più per la compagnia dato che se non avessero i diritti di traffico sulla FCO-MAD-FCO volerebbero solo coloro che effettuano la MAD-BKK-MAD.

In casi analoghi , più diffusamente capita di non avere i diritti di traffico come ad es QR sempre sulla FCO-MAD o anche come EK sulla NCE-FCO...etc e così via.

Cmq in totale nel periodo Gen-Nov 05 TG ha trasportato 12.286 pax

In dettaglio

Gen : 2.091
    Feb : 655
    Mar : 1.908
    Apr : 1.059
    Mag : 799
    Giu : 725
    Lug : 1.065
    Ago : 1.742
    Set : 1.174
    Ott : 765
    Nov : 303

Invece globalmente la FCO-MAD è in cresciuta significativa con circa 935 mila pax nel 2005 rispetto agli 854 mila del 2004.

Ciao

CX airline of the year 2006
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I voli per l'Asia dalla Spagna non hanno mai avuto grande successo negli ultimi anni..JL se ne è andata, idem SQ, GA, MU o CZ (non ricordo quale delle due)...TG è l'unica rimasta. Poi anche un vettore spagnolo (Air Europa) aveva da poco lanciato servizi sulla Cina, per poi sospenderli quasi subito....
    IB ha sopseso i collegamenti con Tokyo da un pò di anni.

Sui voli SV però ci sono i diritti di traffico.....o almeno c'erano sulle tratte FCO-CDG e vv. e ora credo sulla FCO-MXP e vv. giusto?

ciao!

CX airline of the year 2006
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I voli per l'Asia dalla Spagna non hanno mai avuto grande successo negli ultimi anni..JL se ne è andata, idem SQ, GA, MU o CZ (non ricordo quale delle due)...TG è l'unica rimasta. Poi anche un vettore spagnolo (Air Europa) aveva da poco lanciato servizi sulla Cina, per poi sospenderli quasi subito....

Sui voli SV però ci sono i diritti di traffico.....o almeno c'erano sulle tratte FCO-CDG e vv. e ora credo sulla FCO-MXP e vv. giusto?

ciao!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da skyrobbie

ciao!
    Aggiungeri alla tua lista anche MH. La cinese che volava a MAD (su PVG via MUC) era fino a qualche anno fa MU.
    In effetti TG adesso si gode l'esclusiva in Spagna....solo KE ogni tanto propone dei voli charter regolari ma cmq non se ne vedono più da Marzo.

Sulla Cina non credo ci sia stata una sospensione totale. UX mi pare si sia accordata con A7 per volarci (tra l'altro in c/s con MU). Dovrebbero esserci adesso dei MAD-BCN-PVG (A7/UX operato con 747 A7) e dei MAD-PEK (A7/UX op. con 767/340 di UX). L'unica rotta che è stata sospesa credo sia solo la MAD-PVG diretta di UX.

Cmq sì in generale pare sia difficile mantenere in piedi troppi voli tra la Spagna e l'estremo Oriente così come sarebbe impensabile per qualsiasi altro paese in Europa mantenere così tanti voli e così tante compagnie con l'America Latina come fa invece la Spagna. Ma la cosa è anche comprensibilissima se ci si pensa un attimo.

Su SV sì avevano i diritti sulla FCO-CDG quando la operavano/opereranno (visto che cambiano molto repentinamente...). Per quanto riguarda la MXP-FCO non ho mai capito se li abbiano o meno ma credo di no.

Ciao

FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

GIORNO A TUTTI,
    ultimamente sono mancato causa tanto lavoro
    Relativamente al discorso su MAD, mi è stato detto (ma non so valutarne l'attendibilità) che nell'ambito di Star Alliance è tutto legato a una questione di ottimizzazione di network.
    Da un lato TG ha mantenuto l'operativo via FCO, se nn sbaglio anche con un upgrade di aeromobile (ma potrei sbagliarmi), dall'altro SQ ha mollato la rotta (che operava con 744 via CDG, SENZA TRAFFIC RIGHTS se nn ricordo male) perchè di fatto erano pochi i passeggeri che volavano il SIN-(CDG)-MAD.
    Va detto però che:
    - SQ su CDG ha avuto ottimi riscontri di pax e conseguentemente ha scelto di massimizzare il risultato tagliando la prosecuzione.
    - SQ ha due C/S "ad hoc" (SQ2101 e SQ 2103) operati da LH che fanno feeder puro rispettivamente per i voli SQ 25 e SQ 325 da Francoforte. Ricordo io stesso che al gate di FRA l'ultima volta c'era una notevole quantità di spagnoli chiaramente appartenenti a quale Tour operator.
    - Il taglio di SQ è stato anche rimpiazzato dal volo supplementare MUC-BKK di TG.

Infine direi che da sempre il traffico ispanico verso l'Oriente non è mai brillato... con l'eccezione di MAcao e pochi altri "feudi" nei tempi passati, le esperienze oltremare degli spagnoli sono sempre state verso occidente...
    ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SQpps
    GIORNO A TUTTI,
    ultimamente sono mancato causa tanto lavoro
    Relativamente al discorso su MAD, mi è stato detto (ma non so valutarne l'attendibilità) che nell'ambito di Star Alliance è tutto legato a una questione di ottimizzazione di network.
    Da un lato TG ha mantenuto l'operativo via FCO, se nn sbaglio anche con un upgrade di aeromobile (ma potrei sbagliarmi), dall'altro SQ ha mollato la rotta (che operava con 744 via CDG, SENZA TRAFFIC RIGHTS se nn ricordo male) perchè di fatto erano pochi i passeggeri che volavano il SIN-(CDG)-MAD.
    Va detto però che:
    - SQ su CDG ha avuto ottimi riscontri di pax e conseguentemente ha scelto di massimizzare il risultato tagliando la prosecuzione.
    - SQ ha due C/S "ad hoc" (SQ2101 e SQ 2103) operati da LH che fanno feeder puro rispettivamente per i voli SQ 25 e SQ 325 da Francoforte. Ricordo io stesso che al gate di FRA l'ultima volta c'era una notevole quantità di spagnoli chiaramente appartenenti a quale Tour operator.
    - Il taglio di SQ è stato anche rimpiazzato dal volo supplementare MUC-BKK di TG.

Infine direi che da sempre il traffico ispanico verso l'Oriente non è mai brillato... con l'eccezione di MAcao e pochi altri "feudi" nei tempi passati, le esperienze oltremare degli spagnoli sono sempre state verso occidente...
    ciao
    Sì probabilmente SQ e TG, oltretutto stessa allenza e pressapoco stesso tipo di destinazioni offerte, si facevano concorrenza su un mercato cmq non grandissimo. Ha fatto comunque bene TG a mettere anche un volo nonstop MAD-BKK in addizione a quelli via FCO.

Ciao

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da landingFCO
    Sì probabilmente SQ e TG, oltretutto stessa allenza e pressapoco stesso tipo di destinazioni offerte, si facevano concorrenza su un mercato cmq non grandissimo. Ha fatto comunque bene TG a mettere anche un volo nonstop MAD-BKK in addizione a quelli via FCO.

Ciao
    Be' diciamo anche ke cmq SQ e TG pur essendo in Star nn sono quelli che si possono definire "compagni di merende".... diciamo tranquillamente che se possono farsi un dispetto, se lo fanno))

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao
    Attenzione! Macao era portoghese!
    Ricordo che TAP volava su Macao con 340 via Bruxelles, in code-share con la defunta SABENA.
    Ho visitato Macao nel 1998, ma sono arrivato in jetfoil da Hong Kong (appena 1 ora e 15' di navigazione). Pochissimi europei!
    Saluti da Parigi,
    Federico

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fedetraveller
    Attenzione! Macao era portoghese!
    Ricordo che TAP volava su Macao con 340 via Bruxelles, in code-share con la defunta SABENA.
    Ho visitato Macao nel 1998, ma sono arrivato in jetfoil da Hong Kong (appena 1 ora e 15' di navigazione). Pochissimi europei!
    Saluti da Parigi,
    Federico
    Federico,
    mi sono espresso malamente... con Ispanico intendevo riferirmi sia alla Spagna che al Portogallo.. ammetto però che dalle mie parole non era per nulla chiaro! Macao è cmq davvero meritevole!

Tornando al discorso originario, secondo me ora come ora si potrebbe pensare a un bel volo su LIS al posto di Madrid, cosa che avrebbe senso visto l'ingresso di TAP in Star, e considerando anche i possibili traffici ASIA-SUD AMERICA che al momento vengono istradati solo via FRA o con routing decisamente più lunghi (vedi transpac meridionale via AKL con lanchile, o transpac settentrionale via NRT/LAX-TPE/LAX-ICN/LAX o transtlantico settentrionale).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Be' diciamo anche ke cmq SQ e TG pur essendo in Star nn sono quelli che si possono definire "compagni di merende".... diciamo tranquillamente che se possono farsi un dispetto, se lo fanno))
    Sì beh certo, fondamentalmente non c'era abb. mercato per entrambe.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito