Grazie, articoli molto interessanti.
E' la storia di un incredibile successo aeroportuale, quello di Ciampino, che contribuisce a fare crescere il turismo a Roma in maniera consistente e dà maggiore vitalità economica all'area e anche parecchio lavoro (indotto). Lo scalo credo nel 2005 si attesterà all'8 posto per traffico passeggeri a livello nazionale, immediatamente a ridosso dello scalo di Bergamo. Semplicemente impensabile qualche anno fa. E in effetti non sono poi così lontani i tempi in cui CIA quasi non compariva nella lista degli aeroporti nazionali.
Sarebbero, i risultati conseguiti, da fare leggere a quelli che vogliono a tutti i costi e senza voler ascoltare le valide tesi altrui una riduzione assurda (scommetto che certa gente lo chiuderebbe in toto da un giorno all'altro).
Noto che si parla anche qui del famoso scalo di Latina, io ripeto quello che ho detto settimana scorsa : finchè lo scalo di LT non sarà pienamente operativo con tutti i collegamenti e adeguamenti del caso, secondo me non si deve toccare neanche un volo da CIA. Una volta entrato in funzione quello se ne riparlerà, e si provvederà ma non prima di allora.
Altrimenti finirebbe nella solita storiella all'italiana....
Tra l'altro sono riportati, spero siano corretti, i dati dell'anno per FCO. Beh non male un +2%, sono sempre quasi 600.000 pax in più rispetto al 2004. Poteva certo anche andare meglio ma considerando la difficoltà riscontrata nel periodo Ago-Ott, direi che non c'è male. Globalmente poi, come sistema romano, si sfiorano i 33 mil di pax. Anche qui un ottimo risultato.
EDIT : andamento del traffico negli ultimi anni a CIA
1999 : 686.071 pax
2000 : 829.511 pax
2001 : 718.562 pax
2002 : 960.263 pax
2003 : 1.794.285 pax
2004 : 2.556.046 pax
2005 : 4.235.716 pax
Ciao

Non c'è che dire, Ryanair è grande.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Davvero poderoso il trend di crescita di CIA...certo che se le informazioni dell'articolo sono veritiere,FR avrebbe pensato di basare altre maccine su CIA per coprire le rotte ipotizzate.In condizioni normali avrebbe avuto ancora un notevole margine di crescita,ma purtroppo si continua a fare discorsi al condizionale...che tristezza.
Ciao

Già che tristezza, quando qualcosa funziona e va bene c'è sempre qualcuno che deve mettere i bastoni tra le ruote.Originariamente Scritto da Tocky
![]()
E quando sarà pronto questo scalo di Latina le LC che operano a CIA, le quali si sono abituate pure bene visto che servono lo scalo LC della città che però, in controtendenza rispetto alle altre città in Europa, non è lo scalo periferico ma quello cittadino, che faranno?
Magari FR non si farebbe tanti problemi a trasferirsi (visto che mediamente volano in aeroporti a 50-60 e anche oltre km dalla città di riferimento) ma U2 e le altre mi sa non gradiranno molto. Si potrebbe pure avere il rischio concreto di realizzare un aeroporto 'nuovo' a Latina e magari essere sotto utilizzato nel caso in cui le compagnie operanti a CIA non volessero traferirsi nell'agro pontino preferendo magari trasferirsi a FCO (se costrette a sloggiare).
E poi l'assessore regionale, come nessun'altro, non chiarisce se Latina sarà una sostituta integrale di CIA o solo un 'affiancamento' (io spero sinceramente che CIA continui a esistere e a prosperare....ha degli innegabili vantaggi).
Non si sa poi neanche se Latina sarà il terzo scalo di AdR o avrà un altro gestore aeroportuale, insomma tutto ancora molto vago .... tranne i provvedimenti dell'ENAC.
Ciao

Lo sviluppo di CIA è legato sicuramente alla presenza di FR, ma sicuramente anche alla presenza delle altre low cost.
La crescita del turismo di Roma è legata MOLTO alle attività di Ciampino, perché le low cost caricano sempre (e non solo da Roma). Se viene limitato CIA, sicuramente ci sarà una crescita inferiore per il turismo di Roma e dintorni.
Sicuramente chi deve fare un transito dalla sua città per venire a Roma (mi viene in mente la Scozia, ad esempio) quasi sicuramente prenderà una compagnia di bandiera e quindi atterrerà a FCO. Però chi ha i voli diretti delle low cost, quasi sicuramente prenderà queste ultime. Questo discorso è ovviamente valido per tutte le altre città...
In sostanza, lasciate che CIA cresca!!![]()

Solo una cosa, ti sei dimenticato di dire "sicuramente" anche nell'ultima frase.Originariamente Scritto da Alitalia Fan
![]()
![]()

Per completezza posto anche l'ultimo articolo,diciamo il meno interessante:
http://ilmessaggero.caltanet.it/view...&type=STANDARD
Ciao

Nuova crociata per l'annientamento di CIA,a seguito dei dati 2005 pubblicati ieri:
http://ilmessaggero.caltanet.it/view...&type=STANDARD
Ciao