Due bisnonni di un mio amico (i genitori della sua nonna materna) erano cugini in primo grado. Si sposarono con dispensa papale.
Cosa ne pensate dei matrimoni tra consanguinei?
Due bisnonni di un mio amico (i genitori della sua nonna materna) erano cugini in primo grado. Si sposarono con dispensa papale.
Cosa ne pensate dei matrimoni tra consanguinei?
Altri pareri?

Credo che il problema più grave in questo tipo di matrimoni tra consanguinei siano i figli che tendono ad avere malattie ereditarie o a ritrovarsi spesso con vari handicap come ad esempio accadeva nel Settecento e nell'ottocento nei matrimoni tra le varie case reali europee che infatti erano tutte imparentate.
E' vero cascista, esiste anche l'aspetto eugenetico che sconsiglia alla saggezza popolare i matrimoni tra consanguinei.
Eppure matrimoni tra cugini di primo grado avvenivano con relativa frequenza in passato, e non per forza hanno dato luogo a tare ereditarie.

sorresta mellu festa.....antico proverbio sardo![]()
(con le cugine si fanno le migliori feste)

che in italiano è: non c'è cosa più divina che trombarsi la cugina
![]()

[QUOTE=Alvise Nutti]Due bisnonni di un mio amico (i genitori della sua nonna materna) erano cugini in primo grado. Si sposarono con dispensa papale.
QUOTE]
e sono venuti fuori con sei alluci per piede?
![]()
![]()
.
A fool and his money can throw one hell of a party.
Sinora, nelle tre generazioni successive, non si sono verificate mutazioni.Originariamente Scritto da tolomeo
P.S. Sbaglio o i re greco-macedoni dell'Egitto dei quali tu hai il nome ripresero alcune pratiche matrimoniali tipiche dei faraoni egizi? Tolomeo II non sposò sua sorella Arsinoe, e fu pertanto detto Filadelfo? Cleopatra non sposò il fratello Tolomeo XIV?

Anche i genitori di un mio mico sono cugini. Lui è uscito "bene", ma le 3 sorelle hanno tutte una mezza sordità e un disturbo nel parlare.Originariamente Scritto da Alvise Nutti
Però non so dire se vi è un legame con la consanguineità.

Roba da islamici.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0