Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito linciaggio italianista anti shardana

La segnalazione di M. Gratia, un'amica "continentale" è importantissima. su Wilkipedia vi è un
    caso di linciaggio nei confronti della tesi SHARDANA=SARDI. Ognuno su quel sito
    può dire la sua e faccio un invito a collegarsi con wilkipedia per
    scrivere le proprie opinioni in proposito. Basta andare alla pagina
    http://it.wikipedia.org/wiki/Wikiped...llare/Shardana

e scrivere le proprie idee in proposito a quanto scritto e andare su
    SALVA PAGINA...
    LE O
    shardanainkazzadu

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che cavolo è quel sito?,e chi sono i "giudici?..noto un certo preconcetto di partenza,e poi non mi sembrano molto affidabili!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vi è un moderatore che sembra non abbia in simapatia i sardi... però ognuno può intervenire e aggiungere del suo... vai su MODIFICA (In alto) poi scrivi la tua... e digita SALVA PAGINA ( in basso)... mi9 sembrqa abbia scritto anche un certo giulio a difesa dei sardi (si tratta del nostro Amsicora?) e naturalmente shardanaleo... incazzato nero!

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non saprei che dire, ci sono dati contro e pro, ma dire che gli shardana corrispondono agli antichi sardi è un azzardo, le prove scritte sono insufficienti, e le altre anche di più

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli Shardana sono i Sardi, io di prove ne ho tantissime e non scritte, ma monumentali, inoltre esiste anche il relitto sardo, nei due Libri " La FLotta Shardana" e " I porti nuragici e Shardana" di prove ce ne sono molte, chi ha seguito le mie conferenze in giro, sa di cosa parlo e sa bene che prove non mancano, l'unica cosa e che le soprintendenze non le accettano e le vogliono far cadere nel dimenticatoio.

In ogni caso nel nuovo lavoro che sto preparando ci saranno ulteriori prove, ma sinceramente di quello che dicono in Wikipedia, non me ne frega nulla, in quanto non fa testo.

Ho avuto occasione di parlarne anche alla Porta sull'infinito e l'Università mi ha dato ragione ( I SARDI NAVIGAVANO)
    Prof. Giovanni Ugas sucessore di Lilliu.

Dunque non mi scomporrei più di tanto. in ogni caso si sapeva che lungo la strada s'incontrano difficoltà ma mai arrendersi, bisogna rispondere con dati di fatto basati su ritrovamenti concreti e questi di certo nonmancano.

Ultimamente anche in questo forum si è parlato poco di cultura Nuragica e Shardana, questo è sintomo di due cose:
    1- che l'interesse verso la nostra storia più antica sta svanendo
    2- Non importa più di tanto sentir parlare di Nuragici
    3- Non so.

Comunque se vogliamo portare avanti la nostra vera storia, quella senza preconcetti, dobbiamo collaborare tutti.

Vi saluto tutti.

Craudiu non hai del torto a dire che documenti scritti mancano, ma ricorda che dobbiamo leggere tra le pietre.

Con simpatia Jaku

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Wikipedia:Pagine da cancellare/Shardana
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
    < Wikipedia:Pagine da cancellare
    Vai a: Navigazione, cerca
    [modifica]
    Shardana
    vota (aggiungi *+1 per cancellare la voce o *-1 per mantenerla, firma con ~~~~, per i dettagli vedi le regole per la cancellazione)

Ricerca molto originale e cosparsa ( o meglio costituita) da errori. A partire dal fatto che di Manetone non possediamo alcuna opera se non le citazioni delle liste reali egizia in opere di altri autori. Gli Shardana (o Sherden) sono citati tra i Popoli del mare nelle iscrizioni di Ramesse II e Ramesse III (quindi dopo la fase Hyksos). Alcuni autori ritengono di poterli identificare con le popolazioni della cultura nuragica della Sardegna ma in mancanza di documentati scritti tale identificazione rimane dubbia --Madaki 20:02, 13 dic 2005 (CET)
    +1Concordo con la cancellazione. Mi pare un articolo un po nebuloso. --Jacopo86 20:06, 13 dic 2005 (CET)
    +1 ottima sceneggiatura per Martin Mystère (storiella già sentita ai tempi dell'università: mi pare che le cose stiano esattamente come dice Madaki, anche se sono passati troppi anni per esserene assolutamente certo. Non fidatevi del mio parere dunque!)--Kal-El☺qui post! 217, 13 dic 2005 (CET)(grazie MM!)
    +1 (già detto tutto da Madaki) --MM (msg) 21:27, 13 dic 2005 (CET)
    0 sebbene senza riscontri (i più concreti mi pare di ricordare che vengano addirittura dalla linguistica), il tema è di tanto in tanto ripreso, con entusiasmo di alcuni studiosi soprattutto sardi (i quali si sentono in qualche modo gratificati dall'ipotesi). Come "tema" è noto ed è oggetto di discussione fra ricercatori, quindi forse non è proprio una teoria originale in sé; magari la stesura attuale dell'articolo, ad occhio, mi pare più ispirata da alcuni siti web (ma ci sono anche libelli) un po'... "informali". Se l'obiezione di Madaki è che vi sono alcune inesattezze (e se questo vuol dire che vi sia anche del salvabile, seppure mal redatto), si potrebbe correggere e trattarne a titolo di ipotesi che sono state avanzate. --Sn.txt 02:00, 14 dic 2005 (CET)
    Credo che il tema sia opportunamente trattato nell'articolo sui Popoli del Mare. E onestamente qui non vedo nulla di salvabile --MM (msg) 08:40, 14 dic 2005 (CET)
    allora direi redirect a Popoli del Mare --Sn.txt 08:42, 14 dic 2005 (CET)
    +1 se però la teoria è diffusa si potrebbe menzionare in Popoli del mare. Se è una teoria di uno studioso solo, teoria originale. --Cruccone (msg) 122, 14 dic 2005 (CET)
    +1 cancelliamo e basta (senza redirect) --TierrayLibertad 16:44, 14 dic 2005 (CET)
    +1 --DoppiaDi 160, 14 dic 2005 (CET)
    Sono favorevole all'idea del redirect per due motivi. Il primo è che si tratta di un link che compare (e potrebbe comparire) in più di una voce e quindi il collegamento con la voce dove se ne parla mi sembra dovuto. Il secondo motivo è che fino a quando restarà un link rosso il rischio di inserimento di materiali di dubbia validità è maggiore. Rispondendo a Senza nome non ho detto che vi sono alcune inesattezze (nel qual caso basterebbe correggerle), tutto il testo,IMHO, è costruito sulle inesatezze. Se un giorno avremo, nella pagine Popoli del mare materiale sufficiente per farne un valido articolo autonomo (non il solito stub striminzito) allora basterà spostare il materiale al posto del redirct--Madaki 17:18, 14 dic 2005 (CET)
    Infatti avevo detto "se": non ti stavo attribuendo che lo avessi detto, mi stavo solo rimettendo alla tua valutazione, che prima avevo interpretato come più... possibilista :-) se è tutto campato in aria, nulla quaestio --Sn.txt 18:21, 14 dic 2005 (CET)
    Trasformato in redirect. Non interrompo la votazione perchè non tutti siamo d'accordo che il redirect possa essere mantenuto (personalmente sono d'accordo con Madaki). --MM (msg) 207, 16 dic 2005 (CET)

Votazione interrotta. Va bene l'azione di MM, il nome non è inventato, sull'associazione con la cultura nuragica non ci sono sicurezze, ma neanche sono teorie infondate. Su tanti testi di Storia del Vicino Oriente preislamico si fa questa ipotesi in quanto i Popoli del Mare restano ancora un capitolo irrisolto. -- Ilario (0-0) - msg 13:24, 18 dic 2005 (CET)

non sono d'accordo: tutte le raffigurazioni in cui compaiono i shardana sono la copia esatta dei bronzetti nuragici. Se disegnassi uomini con gonnellino e cornamusa ... sarei autorizzato a dire che sono scozzesi. Purtroppo quando si parla di Sardegna a molta gente gli viene la pelle d'oca, eppure in Sardegna c'è uno dei più ricchi patrimoni archeologici del mondo: più di 8000 nuraghe, migliaia di domus de Jansa, centinaia di dolmen e menhir ... pozzi sacri ecc. Che poi i sardi si "esaltino" ... è pressapochismo, tutto il mondo accademico ora accetta la tesi che i sardi sono stati uno dei primi popoli a navigare. Giulio

Esistono in tutta la storiografia mondiale testi che parlano di SHARDANA=SARDI da secoli (ricordiamo lo SHABAS e il CONTE DE ROUGé). I testi egizi (oltre manetone) parlano di shardana venuti dalle isole del grande mare e dall'occidente. le navi shardana del delta sono identiche a quelle sarde in bronzo (modellini a centinaia del XV sec. a.C.). I shardana della guardia reale (abu simbel medinet abu luxor...) sono identici ai bronzetti sardi... SRDN=SARDANA=SARDINIA=SARDANU... la stessa scritta e lo stesso nomke appare in una lapide sarda del IImillennio a.C. a Nora. Shardanaleo

esistono altre pubblicazioni (vedi la N. Sandar: The sea peoples) alcune delle quali anche in Italia dal 2002 SHARDANA I POPOLI DEL MARE ( 7 ristampe e tre edizioni) e ora SHARDANA I PRINCIPI DI DAN... altri autori come sergio frau (le colonne d'ercole 2002)... tutti con diverse edizioni e decine di migliaia di copie vendute... sono stupito che, pur avendo letto su tante riviste settoriali articoli riguardanti queste opere, qui vi sia qualcuno che "Sfotte" allegramente l'argomento. E' ignoranza? shardan...

mi servo spesso di questo sito per le mie ricerche ... dopo aver letto l'articolo sui shardana ... devo ricredermi! ma chi li scrive? paperino? come si può asserire, in contrapposizione alla prima, quantomeno, probabile teoria: "Piuttosto che con i costruttori dei nuraghi, spostatisi verso est, sono forse identificabili con i colonizzatori della Sardegna che sconfissero le popolazioni indigene mettendo fine alla civiltà nuragica: l'isola avrebbe quindi preso il nome da essi." .. e mo? chi glielo dice agli antichi romani che ( molti secoli dopo che i shardana AVREBBERO annientato i nuragici) hanno combattuto per secoli e preso botte da orbi da un popolo fantasma? e chi ( leggete la storia) Amsicora andò a chiamare per everne man forte? a me risulta che andò a chiamare il popolo (per chi ha scritto quell'articolo) dei fantasmi NURAGICI. GIULIO

-1 Forse chi omette l'interessante e documentato studio intrapreso da Leonardo Melis ha solo voglia di sparare sentenze senza sapere nemmeno di cosa si parla...solito comportamento da ottusi..consiglio di leggere i libri di LM e intraprendere personalmente le proprie ricerche su questa direzione e voi stessi vi renderete conto di quanta "ignoranza" sgorga da quei banchi "accademici".Spesso le ricerche sul campo danno migliori risultati di quelle intraprese dai testi classici scritti spesso da chi la storia la voleva tracciare secondo le proprie convenienze (I romani erano tra questi). Un sincero elogio quindi a Leonardo Melis, per aver dedicato 20anni della sua vita alla ricerca sul campo,individuando quegli indizi "spesso occultati" che gli hanno permesso di riscrivere parte della Storia Antica del Mediterraneo.
    Saluti! Sly-anticheterre.

Ricavato da "http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Shardana"

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In ogni caso penso sia doveroso farsi, tutti, un esame di coscienza del perchè la teoria sugli Shardana ha perso di credibilità. Mi spiace dirlo, ma qui bisogna davvero capire dove sta il nocciolo della questione.

Bisogna essere obbiettivi, c'è stato qualche errore, dove?

a voile risposte.

P.S. Caro Leo tu cosa ne pensi? Come ci dovremmo proporre, in futuro?

Meditiamo, meditiamo, so che il mio msg può sembrare antipatico, ma forse servirà a qualcosa.
    Jaku

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giacomo
    In ogni caso penso sia doveroso farsi, tutti, un esame di coscienza del perchè la teoria sugli Shardana ha perso di credibilità. Mi spiace dirlo, ma qui bisogna davvero capire dove sta il nocciolo della questione.

Bisogna essere obbiettivi, c'è stato qualche errore, dove?

a voile risposte.

P.S. Caro Leo tu cosa ne pensi? Come ci dovremmo proporre, in futuro?

Meditiamo, meditiamo, so che il mio msg può sembrare antipatico, ma forse servirà a qualcosa.
    Jaku
    si Jaku, nessuno me ne voglia ma credo che una delle colpe del perchè si è persa credibilità sia proprio nell'aver "esagerato" innalzandoli fino a conquistatori e colonizzatori di gran parte del mondo e delle conoscenze.
    X Craudiu:
    visto ciò che dici ti chiedo:
    spiegami, come mai tutte le raffigurazioni in cui compaiono nei bassorilievi egizi, dei shardana, sono figurativamente simili ai bronzetti nuragici? spiegami, se il nome shardana è la derivazione di srdn ed srdn è stata trovata a NORA nella famosa stele che è antecedente di diversi secoli l'epopea dei popoli del mare? ...
    mi fermo qui, e ripeto ciò che il capitano ha già suggerito:
    MEDITATE, MEDITIAMO E FACCIAMOCI UN BEL ESAME DI COSCIENZA ... la nostra storia può essere bella o brutta, ma sicuramente è stata grande, molto grande, se non lo fosse stata perchè mai poi è stata occultata dai popoli che si sono sovraposti?? se fosse stata misera l'avrebbero lasciata per dire: ecco, questo eravate ...
    J

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da amsicora
    si Jaku, nessuno me ne voglia ma credo che una delle colpe del perchè si è persa credibilità sia proprio nell'aver "esagerato" innalzandoli fino a conquistatori e colonizzatori di gran parte del mondo e delle conoscenze.
    X Craudiu:
    visto ciò che dici ti chiedo:
    spiegami, come mai tutte le raffigurazioni in cui compaiono nei bassorilievi egizi, dei shardana, sono figurativamente simili ai bronzetti nuragici? spiegami, se il nome shardana è la derivazione di srdn ed srdn è stata trovata a NORA nella famosa stele che è antecedente di diversi secoli l'epopea dei popoli del mare? ...
    mi fermo qui, e ripeto ciò che il capitano ha già suggerito:
    MEDITATE, MEDITIAMO E FACCIAMOCI UN BEL ESAME DI COSCIENZA ... la nostra storia può essere bella o brutta, ma sicuramente è stata grande, molto grande, se non lo fosse stata perchè mai poi è stata occultata dai popoli che si sono sovraposti?? se fosse stata misera l'avrebbero lasciata per dire: ecco, questo eravate ...
    J
    Giulio, hai ragione. Se fosse stata una storia fatta di miserie e sottomissione l'avrebbero lasciata, ma visto che non era così ne hanno proposto una tutta loro.
    Non credo neppure io ai Sardi dominatori del Mondo, ma credo invece in un popolo che ha avuto forti rapporti culturali con le popolazioni del bacino del Mediterraneo.
    Era un popolo che viaggiava, molto, si diffendeva dai pseudo invasori e recuperava i propri averi depdepredati dai Romani, ma questa è una storia lunga e complicata, quello che più importa è non fare voli pindarici, stiamo con i piedi ben saldi, e creiamo le basi per una cultura vera.
    Perchè è vero che i sardi hanno avuto momenti di splendore ma è anche vero che hanno avuto periodi storici da dimenticare, quando si sono autodistrutti.

Serve sempre una via di mezzo e molta cautela.
    Con simpatia Jaku

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima