Almeno 18 morti nel crollo di un ostello alla Mecca
giovedì, 5 gennaio 2006 6.49 10
Versione per stampa
LA MECCA, Arabia Saudita (Reuters) - Almeno 18 persone hanno perso la vita dopo che un ostello è crollato nella città santa della Mecca, dove migliaia di musulmani si sono riuniti per l'annuale pellegrinaggio, l'haj. Lo ha riferito un funzionario del pronto intervento.
I soccorritori hanno usato anche le mani nude per farsi largo tra le macerie mentre le polizia ha circondato la zona, vicino al santuario che è il punto focale dell'haj, anche in passato funestato da altri disastri.
Un funzionario del pronto intervento ha detto che almeno 47 persone sono rimaste ferite nell'incidente, avvenuto pochi giorni prima dell'inizio dei cinque giorni di riti.
Un funzionario del governo alla Mecca ha detto che la maggior parte dei feriti lo sono in modo lieve.
"Ho estratto almeno dieci morti", ha detto un medico, mentre un pellegrino lo aiutava a spostare delle macerie.
"Ho sentito un rumore forte poi improvvisamente l'aria si è riempita di detriti. Sono uscito per strada e ho estratto quattro persone dalla confusione", ha detto Gamal Umran, elettricista egiziano che stava lavorando in un edificio nella stessa strada.
I residenti hanno detto di pensare che gli ospiti dell'ostello, alto sei piani e vecchio di 30 anni, fossero circa 30.
Circa un milione di pellegrini sono già alla Mecca per l'haj, che inizia domenica e per il quale sono attese almeno 2,5 milioni di persone.
© Reuters 2006. Tutti i diritti assegna a Reuters.