Berlusconi ha vinto le elezioni del 2006, fatto approvare la riforma della Giustizia e fatto passare la Riforma della Costituzione:

Ecco cosa potrebbe accadere, nella realtà ,applicando alcune norme previste nelle suddette leggi.

NB: I nomi sono reali ma i fatti sono puramente inventati!

Buona Lettura.

----------------------
Il Presidente della Repubblica Gianni Letta ha nominato i nuovi Presidenti delle Autority: All'antitrust (che deve vigilare sulla concorrenza ed il mercato) , và il forzista ed ex dirigente di Publitalia Enzo Ghigo appartenente al partito del Primo Ministro , alla Consob (che vigila sugli affari di Borsa, dove è quotata Mediaset) andrà Brunetta (appartenente al partito del Primo Ministro titolare di Mediaset), alla Privacy andrà Buttiglione, alla autority delle Comunicazioni (che vigila sui media) andrà Agostino Saccà (forzista ex dipendente RAI).
Ci sarà qualche conflitto di interesse? Poco importa ..ora con la nuova costituzione i poteri di nomina delle Autority spettano al Presidente della Repubblica e non piu al Parlamento.


-----------------


il Procuratore capo di Palermo è stato messo sotto accusa dal ministro della Giustizia Castelli per aver partecipato ad un simposio sulla Lotta alla Mafia.
Il Simposio era organizzato dal Movimento Politico per la lotta alla Mafia, ma vista la nuova riforma della Giustiza varata nel 2005 il Procuratore sarà sanzionato come da norma (punto 6 ) della legge.

Questa inchiesta segue quelle del Giudice Ingroia, messo sotto inchiesta in quanto ha partecipato ad una manifestazione indetta dalla Associazione Nazionale Magistrati e del giudice Caselli reo di aver partecipato ad un convegno contro la legge sulla Fecondazione Assistita.

-------------------


Terzo mese di processo per il vicesegretario di Forza italia Elio Dito, accusato di corruzione.
Ma il processo desta l'indignazione generale perchè il Pubblico Ministero che accusa il politico è stato pesanetemente apostrofato di "essere comunista" dal Ministro della Giustizia, il quale ha ricordato al PM che vista la nuova Riforma il PM stesso è "sottoposto" all'esecutivo e non più al CSM e quindi "deve stare attento" a quel che fà, assumendosi la responsabilità delle sue azioni, che potrebbero avere delle conseguenze gravi.


--------------------

Il Ministro Castelli ha nominato il giudice Squillante come componente della neonata "Scuola Superiore delle Professioni Giuridiche" che sostituisce il CSM nella formazione dei nuovi magistrati. "Un esempio di onestà messo al servizio dei nuovi magistrati, per fargli capire bene cosa devono fare" ha dichiarato il ministro.


---------------------


L'avvocato Taormina è stato nominato al Consiglio Giudiziario del CSM come componente non eletto , fa parte dei 4 nuovi componenti non eletti dai magistrati del CG. grazie alla nuova legge sulla Giustizia infatti ora i membri non eletti dai magistrati sono la maggioranza del Consiglio Giudiziario, organo di autogoverno del CSM. Taormina ha promesso un "giro di vite" per Boccassini e Colombo.


------------------


Fà intanto scalpore lo scandalo delle "Commissioni di esame dei magistrati". 10 magistrati della Cassazione (gli unici in grado di giudicare sulla promozione dei Giudici) sono indagati per corruzione. Sembra che alcuni aspiranti magistrati per poter "passare" l'esame abbiano versato somme ingenti ai suddetti. Gli stessi 10 magistrati sono sotto inchiesta anche per aver corrotto funzionari per essere riproposti come esaminatori nelle Commissioni. Sappiamo infatti che la nuova Riforma oltre ad aver tolto al CSM la funzione di giudizio sulla promozione dei magistrati...ha concesso aumenti di stipendio e di carriera ai magistrati di cassazione che abbiamo passato un lungo periodo come "esaminatori".


----------------------


Mediaset ha acquistato il Corriere della Sera e La Stampa. Grazie alla Legge Gasparri entrata in vigore nel 2004, finalmente anche i network tv possono comperare i quotidiani, senza nessuna limitazione. Mediaset aveva già acquistato i network radiofonici di radio 105, radio 101 ed RDS tramutandole in RadioMedia 1, 2 e 3 facendo diretta concorrenza a Radio 1,2,3. La legge Gasparri concede anche questo.


------------------


Mediaset nell'anno 2010 ha "quasi raggiunto" il limite massimo di quotazione % del Sic (il sistema delle telecomunicazioni previsto dalla legge Gasparri).La società facente capo al Primo Ministro si è fermata al 19,8% del Sic, vicina quindi al 20% massimo consentito.
"Nessun Problema" ha detto Confalonieri,"siamo nei limiti". Da ricordare che al momento Mediaset Possiede il 90% della raccolta Pubblicitaria di Stampa e Tv, ma solo il 19,8% del Sic grazie alla legge Gasparri che comprende nel Sic anche i manifesti pubblicitari ed i cinema, rami per i quali mediaset ha ceduto la proprietà.


-----------------------


Il Paese rischia nuove Elezioni, il Primo Ministro Silvio Berlusconi , dopo giorni di trattativa con la sua maggioranza in riguardo alla legge sui condoni aziendali, ha dichiarato lo scioglimento della Camera dei deputati ed il ricorso a nuove elezioni.
Ma alcuni deputati della Casa delle libertà non sono d'accordo, voteranno contro lo scioglimento della camera proponendo Pierferdinando Casini alla Guida del Governo.
Ma ora viene il bello. Chi vincerà? Berlusconi o Casini? Vediamo cosa succederà.
La Cdl dispone di 300 voti contro 218 dell'opposizione
E' necessaria una maggioranza qualificata: non la semplice maggioranza dei votanti (come per far cadere Prodi, per capirsi) ma la maggioranza dei componenti della Camera. Quindi 518 diviso due più uno, vale a dire 260 voti contro il Capo del governo.

Quando Inizierà la votazione, per appello nominale,i 300 della maggioranza diranno a voce alta il proprio sì o no. Ma i deputati dell'opposizione - 218- tacciono tutti, non votano. Votano soltanto i 300 deputati della maggioranza.

Berlusconi perderà il Governo se 260 dei 300 suoi deputati gli votano contro, vincerà se i fedeli (o gli assenti) saranno almeno 41.

L'OPPOSIZIONE protesta per la mancanza di democrazia, in quanto i voti della opposizione non possono valere in questa seduta Parlamentare, anzi se votano contro Berlusconi rischiano di farlo rimanere in carica e quindi di fare sciogliere il Parlamento in quanto il nuovo articolo 88 prevede che la mozione di sfiducia costruttiva "venga presentata e approvata con la votazione per appello nominale dei deputati appartenenti alla maggioranza espressa dalle elezioni in numero non inferiore alla maggioranza dei componenti della Camera..."


--------------------------


Il Governo ha intanto Esautorato il Senato Federale in riguardo alla legge sull'abusivismo Costiero. Il Senato si è pronunciato in modo Sfavorevole alla proposta del Governo in merito all'abusivismo. Il Governo ha chiesto al Presidente della Repubblica Letta di proporre al Senato una votazione favorevole alla legge. IL Senato però si è rifiutato e quindi il Governo,ritenendo che la legge sull'abusivismo sia cruciale nel programma di govenro, ha esautorato il Senato stesso dalla votazione. La Camera del deputati voterà l'approvazione della legge per ben 2 volte, una in quanto Camera dei deputati e l'altra in sostituzione del Senato.


-----------------------


Aperta oggi la Commissione Paritetica convocata dai Presidenti di Camera e Senato in riguardo alla legge sul Reperimento dei Finanziamenti per la legge Moratti sulla Pubblica istruzione. La Camera dei Deputati ha infatti approvato la legge come presentata dal Governo mentre il senato federale nè ha modificato alcuni articoli.
Secondo la nuova Costituzione quindi viene convocata questa Commissione paritetica che dovrà redigere un nuovo testo della legge Moratti che verrà sottoposto alle due Camere, le quali non potranno emendarlo.