User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Guide Turistiche

  1. #1
    Pulchra Paucis
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Singapore
    Messaggi
    7,886
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Guide Turistiche

    Stanco dell'entusiasmo coglione della Lonely Planet, del suo politically correct e della sua ironia ammiccante di terza categoria, sono alla ricerca di qualche editore che stampi guide turistiche colle palle.

    Qualcuno conosce alternative?

    Saluti da Bangkok

  2. #2
    VCE Airport
    Data Registrazione
    30 Jan 2005
    Località
    Belluno-Veneto
    Messaggi
    497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In questo periodo si stanno affermando molto sul mercato le guide Routard, ma secondo me sono adatte più a viaggitori Low Cost che a tutti i turisti... comunque io per il mio ultimo viaggio in Cile ho preso sia la Routard che la classica Lonely e devo dire che a livello di informazioni su luoghi da visitare la Lonely è nettamente superiore... Ultimamente ho preso anche due guide della Rough Guides che in italia sono pubblicate dalla vallardi editore e forse sono le uniche che possono competere con le Lonely anche se come titoli pubblicati siamo ancora abbastanza indietro!
    Comunque credo che la vastità di titoli delle amate-odiate Lonely sarà un sogno per chiunque... quindi io continuerò la mia collezione con i loro titoli e con qualche altra interessante pubblicazione come le Rough o le National Geografic

  3. #3
    Habemus Marcionem!
    Data Registrazione
    22 Oct 2002
    Messaggi
    6,718
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In questi ultimi due anni le Lonely Planet devo dire che sono scadute molto come qualità, a livello di accuratezza e anche di suggerimenti pratici. Rimangono però uno dei pochi esempi di guide per turisti davvero fai-da-te, logicamente si sono specializzati sul segmento che più di ogni altro sfrutta questo modo di viaggiare.

    Le Routard non mi sono mai piaciute, lasciate troppo alla soggettività dell'autore, a volte sembra che non siano mai stati nei luoghi segnalati (difetto che colpisce anche le ultimissime LP).

    Rimangono le Rough Guides, che non sono così orientate al budget travelling come il nome potrebbe far presupporre. Non le ho mai utilizzate, ma darò loro un occhio in futuro.

    Buone guide per la bella vita sono le "verdi" del TCI, parche di informazioni, infarcite di retorica degli anni '30 e col linguaggio rimasto agli anni '60, ma hanno tutti gli hotel e i ristoranti "chic". Buone solo se si è interessati al turismo artistico/architettonico tout-court.

    Ci sono anche le City Book della Dorlin-Kindersley Book (in Italia mi sembra siano distribuite dalla Mondadori), adatte ad un pubblico adulto che ha discrete possibilità finanziarie, che ama la vita comoda e ignora cosa sia l'avventura. In compenso sono ben curate, ottime cartine, molte foto e completissima lista di alberghi, locali e ristoranti. Si concentrano solo sulle città, e spesso solo su alcuni quartieri.

    Altre non me ne vengono in mente, prova a consultare magari qualche monografico dei Meridiani sui paesi/regioni che ti interessano, offrono molti spunti interessanti anche se non sono propriamente delle guide.

    DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

  4. #4
    Pulchra Paucis
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Singapore
    Messaggi
    7,886
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da I-DAVE
    In questi ultimi due anni le Lonely Planet devo dire che sono scadute molto come qualità, a livello di accuratezza e anche di suggerimenti pratici. Rimangono però uno dei pochi esempi di guide per turisti davvero fai-da-te, logicamente si sono specializzati sul segmento che più di ogni altro sfrutta questo modo di viaggiare.
    D'accordo al 100%

  5. #5
    Questo sì che è BIMB
    Data Registrazione
    14 Oct 2003
    Località
    Buccinasco MI
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da parte mia posso solo dirvi che ultimamente ho usato solo LP.
    Fortuna mia nell'ultimo anno (Turchia e Russia) ho usato edizioni abbastanza datate (entrambe 2003 credo) che non mi hanno dato tanti problemi, se non il fatto di avere i prezzi un po' retrò.

    Quando eravamo in Turchia avevamo dietro anche la Routard di un amico, che aveva il vantaggio di essere aggiornata al 2005, ma lo svantaggio di non avere tips&tricks che la LP aveva.

    Sconsiglio vivamente le guide targate National Geographic, non valgono minimamente il nome che portano.

    Così come quelle del Touring...che fanno dormire solo leggendo la copertina. Le uniche carine del Touring sono le bizzarre Cartoville, piccoli opuscoletti cittadini.

    Cmq, più passano gli anni più utilizzo le guide solo per le cartine e per le descrizioni dei posti che non capisco.
    Sto limitando molto l'uso strategico/logistico, forse perchè a furia di viaggiare ho capito che molte volte è meglio arrangiarsi che seguire indicazioni forse troppo sommarie...

    D.
    I-BIMB... www.hotwings.it

  6. #6
    MILANESE DI UNA VOLTA
    Data Registrazione
    25 Mar 2002
    Località
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
    Messaggi
    33,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io mi son sempre trovato bene con le LP, in Corsica soprattutto. Ho usato anche Routard, ad Amsterdam soprattutto, ma sono meno precise.
    Domani vado a Berlino e ho la LP presa apposta, vi saprò dire come mi ci troverò. A Parigi ho usato una guida della Time Out che stanno prendendo sempre più piede. A parte un pò di spaesamento dovuto all'abitudine ad usare LP mi ci son trovato molto bene e mi sento di consigliarle sulle singole città.
    A Capo Verde ho usato una guida di non ricordo che casa editrice perchè la LP solo di Capo Verde non esiste, idem per la Routard. L'ho letteralmente consumata anche se non fosse precisissima.

  7. #7
    Questo sì che è BIMB
    Data Registrazione
    14 Oct 2003
    Località
    Buccinasco MI
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Siso
    Domani vado a Berlino e ho la LP presa apposta
    Anche io a Berlino ho usato la LP, ma era l'edizione precedente.
    Mi fece un po' incazzare perchè faceva trasparire troppo i gusti dell'autore, ma in sostanza è stata moooolto utile.

    Mi raccomando non perderti Tacheles e un giretto nella zona di Grunberger/Boxhagener Strasse...

    D.
    I-BIMB... www.hotwings.it

  8. #8
    MILANESE DI UNA VOLTA
    Data Registrazione
    25 Mar 2002
    Località
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
    Messaggi
    33,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da I-BIMB
    Anche io a Berlino ho usato la LP, ma era l'edizione precedente.
    Mi fece un po' incazzare perchè faceva trasparire troppo i gusti dell'autore, ma in sostanza è stata moooolto utile.

    Mi raccomando non perderti Tacheles e un giretto nella zona di Grunberger/Boxhagener Strasse...

    D.
    Parto per Berlino abbastanza "scarico" nel senso che io volevo tornare ad Amsterdam anche per farla vedere alla mia ragazza che non c'è mai stata, lei invece voleva andare a Berlino perchè parimenti non c'è mai stata e la ispirava di più. Tutti mi dicono essere Berlino molto interessante, non la conosco per nulla, non ho ancora avuto tempo di studiare la guida, non so bene cosa visitare anche perchè mi hanno detto che non esiste un "centro" vero e proprio. Speriamo bene.

  9. #9
    MILANESE DI UNA VOLTA
    Data Registrazione
    25 Mar 2002
    Località
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
    Messaggi
    33,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ecco la Time Out


  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io viaggio sempre senza guida... poi improvviso.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. località turistiche
    Di dusseldorf nel forum La Bellavita
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-02-17, 19:22
  2. Via i mangia polenta dalle strutture turistiche del Sud!!!
    Di legio_taurinensis nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-06-07, 21:34
  3. A spasso gratis con guide turistiche
    Di Nirvana nel forum Cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-05, 15:40
  4. Boom di prenotazioni turistiche dalla Germania.
    Di Naitmer nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-05-04, 07:41
  5. Via i mangia polenta dalle strutture turistiche del Sud!!!
    Di legio_taurinensis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-03-04, 18:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito