Risultati da 1 a 6 di 6
    Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cristianesimo religione virile

Un saluto a tutti, spero di ritrovarvi nelle migliori condizioni fisiche e spirituali.
    Avrei una domanda da porre all'attenzione del forum, relativa ad un interrogativo sorto qualche tempo fa in seguito ad una affermazione di uno o più utenti di "Tradizione Cattolica" di cui però non ricordo il nome; interrogativo che nella mia mente era stato relegato in secondo piano fino a quando, ieri sera, una pregevole lettura sulla spiritualità dei cavalieri teutonici non lo ha fatto riaffiorare.
    La domanda è questa: su questo forum ho sentito alle volte definire la religione cattolica come intrisa di una "spiritualità virile". Avendo in mente sopratutto le polemiche nietzschiane contro il Cristianesimo (le quali indicano precisamente il contrario), mi piacerebbe approfondire il senso di questa affermazione, che istintivamente sento come corretta, senza però riuscire a sviluppare da questo istinto una argomentazione concreta.

Un saluto,
    Talib.
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

Proverbio arabo

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

“Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

Proverbio arabo

Gioventù Universitaria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dipende da cosa si intende per "virile".

A mio modestissimo avviso non siamo né virilisti islamici né pacifisti ghandiani. L'Unica Religione di sempre è giusta e perfetta.

Il maschio cattolico ha come figura ideale Cristo.
    La femmina cattolica ha come figura ideale Maria Vergine.

Quella è la vetta e mai vi saranno esempi talmente alti e perfettissimi.

Esempi nettamente inferiori per tutte le categorie sono poi i Santi. Siano essi vergini o sposati, monaci o cavalieri, sovrani o ultimi. Ce n'è per tutti.

Il soldato cattolico deve vedere nel Cavaliere il suo modello e non vi è nulla di acattolico nella guerra giusta, nella legittima difesa, nella condanna a morte etc...

In questo senso può essere definita "virile" ma è allo stesso tempo dolce. Guerra con misericordia, difesa con sforzo nel redimere e convertire, condanna a morte con preghiera.

Dura come l'acciaio, disponibile quanto una prostituta.
    Lorenzo Proia
    Responsabile Ufficio Stampa Lega Nord Toscana
    Coordinatore Zoonale GnP
    Vice Coordinatore Movimento Giovani Toscani

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Talib
    Un saluto a tutti, spero di ritrovarvi nelle migliori condizioni fisiche e spirituali.
    Avrei una domanda da porre all'attenzione del forum, relativa ad un interrogativo sorto qualche tempo fa in seguito ad una affermazione di uno o più utenti di "Tradizione Cattolica" di cui però non ricordo il nome; interrogativo che nella mia mente era stato relegato in secondo piano fino a quando, ieri sera, una pregevole lettura sulla spiritualità dei cavalieri teutonici non lo ha fatto riaffiorare.
    La domanda è questa: su questo forum ho sentito alle volte definire la religione cattolica come intrisa di una "spiritualità virile". Avendo in mente sopratutto le polemiche nietzschiane contro il Cristianesimo (le quali indicano precisamente il contrario), mi piacerebbe approfondire il senso di questa affermazione, che istintivamente sento come corretta, senza però riuscire a sviluppare da questo istinto una argomentazione concreta.

Un saluto,
    Talib.
    Caro Talib, un cordiale bentornato.
    Nietzsche e i suoi seguaci avevano mai letto San Bernardo?

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Molti autori "niciani" hanno accusato il cristianesimo di poca virilità perchè sarebbe "spiritualmente passivo", ovvero non proporrebbe una realizzazione spirituale tesa alla "autodeificazione" dell'uomo, ma semplicemente una mistica passiva.
    In questo senso hanno ragione, perchè in tale accezione "virilità" sarebbe sinonimo di "satanismo".
    Come si vede si tratta di un perfido "gioco di parole" teso a confondere "virilità" con "orgoglio" e "femminilità" con "umiltà".
    Se rettamente intesa, invece, la vera "virilità" è la base della "umiltà" e del riconoscersi piccoli e peccatori di fronte a Dio e quindi, rispetto a Lui "passivi", non per questo "passivi" nelle cose della vita, anzi, assolutamente attivi di fronte alle tentazioni e nel sorvegliare le proprie tentazioni.
    Oltre al giusto suggerimento di Bellarmino, mi permetto di suggerire: San Giovanni della Croce, La salita del monte Carmelo, dove si tratta proprio di questa spiritualità "passiva" (di fronte a Dio) ma estremamente "virile" (di fronte al mondo).
    Un saluto Talib!

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un saluto anche a voi, carissimi Codino e Bellarmino. Purtroppo sono anche io, nel mio piccolo e per modo di dire, in "sede vacante", e mi collego quando posso. Comunque nei miei limiti vi seguo sempre con interesse .
    Ringrazio tutti delle vostre risposte, che condivido. In effetti, più che chiedersi se il Cristianesimo sia una "religione virile", bisognerebbe interrogarsi su cosa si debba intendere per "virilità". E se è da considerarsi virile la "morale dei signori" del filosofo tedesco, che non è altro che una apologia dell'arroganza, dell'egoismo, e della sopraffazione, bè... sono lieto di lasciargliela. Di fronte alla titanica figura morale di Cristo, Nietzsche appare come un piccolo, piccolissimo sbruffoncello. Mi spiace solo che il fascino del suo pensiero, indubbio quanto luciferino, abbia fatto e faccia tanta presa nell'animo ardente di non pochi adolescenti (tra i quali a suo tempo vi fu anche il sottoscritto).

Per rispondere a Bellarmino: forse no, non ha mai letto San Bernardo. Ma se anche lo avesse fatto, credo che avrebbe liquidato tutto l'apparato della cavalleria come un rigurgito dell'anima germanica impiantatosi abusivamente nel corpo del "semitico" Cristianesimo. Come se l'intero edificio della Cristianità non fosse che il naturale sviluppo di potenzialità presenti da sempre sin dagli inizi della predicazione del Cristo nell'arida Palestina di 2000 anni fa: Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo Ecclesiam meam, et portae inferi non praevalebunt adversum eam. Et tibi dabo claves regni coelorum. Et quodcumque ligaveris super terram, erit legatum et in coelis; Et quodcumque solveris super terram, erit solutum et in coelis. (Mt 16, 18-19)

Un saluto,
    Talib.

Proverbio arabo