Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da etnia salentina
so mejo de sampras:-01#44
:rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FreeFlag
Io pensavo, immodestamente, di si. Ma è una settimana che non ci dormo...
Ordunque ecco il quesito:
Un uomo muore lsciando in eredità ai suoi tre figli 17 elefanti.
Nel testamento ha scritto che
- la metà deve andare al figlio maggiore
- un terzo al secondo
- ed un nono al terzo.
I figli non sanno come fare la divisione, pensano di tagliare in due un elefante e finiscono per litigare: "Nostro padre era un pazzo, non avrebbe dovuto mai lasciarci con un tale dilemma", dicono.
In quel momento passa dal loro villaggio, sul dorso del suo elefante e diretto alla capitale, un ministro del re. Sente il loro problema e dice: " Non litigate. Prendete il mio elefante, aggiungetelo ai vostri 17 e fate la divisione".
I tre non capiscono come il ministro possa essere tanto generoso, ma obbediscono.
Gli elefanti sono ora 18:
- il primo figlio ne prende la metà, cioè 9
- il secondo un terzo, cioè 6
- il terzo un nono, cioè 2
La somma fa 17.
I tre fratelli sono felici e ringraziano il ministro che si riprende l'elefante che resta, il suo, e si rimette in cammino.
Dunque.... 1/3 + 1/2 + 1/9 non fa un intero.... quindi 18 elefanti non verranno divisi completamente tra queste tre persone....
E il minimo comun denominatore di 2, 3 e 9 è 18...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Red River
Dunque.... 1/3 + 1/2 + 1/9 non fa un intero.... quindi 18 elefanti non verranno divisi completamente tra queste tre persone....
E il minimo comun denominatore di 2, 3 e 9 è 18...
Giuro che non ho letto i post successivi al primo, prima di rispondere.... anche se la tentazione era forte....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fenicio
E sono pure 4 anni che non risolvo un problema di matematica pura e 3 anni che non ne risolvo uno di fisica :-01#44
Il tizio che mi ha sbolognato 'sto problemino mi ha assicurato che è stato concepito qualche migliaio di anni fa.
Per cui ha tempo...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FreeFlag
Io pensavo, immodestamente, di si. Ma è una settimana che non ci dormo...
Ordunque ecco il quesito:
Un uomo muore lsciando in eredità ai suoi tre figli 17 elefanti.
Nel testamento ha scritto che
- la metà deve andare al figlio maggiore
- un terzo al secondo
- ed un nono al terzo.
I figli non sanno come fare la divisione, pensano di tagliare in due un elefante e finiscono per litigare: "Nostro padre era un pazzo, non avrebbe dovuto mai lasciarci con un tale dilemma", dicono.
In quel momento passa dal loro villaggio, sul dorso del suo elefante e diretto alla capitale, un ministro del re. Sente il loro problema e dice: " Non litigate. Prendete il mio elefante, aggiungetelo ai vostri 17 e fate la divisione".
I tre non capiscono come il ministro possa essere tanto generoso, ma obbediscono.
Gli elefanti sono ora 18:
- il primo figlio ne prende la metà, cioè 9
- il secondo un terzo, cioè 6
- il terzo un nono, cioè 2
La somma fa 17.
I tre fratelli sono felici e ringraziano il ministro che si riprende l'elefante che resta, il suo, e si rimette in cammino.
http://utenti.quipo.it/base5/numeri/eredita.htm
;)
-
Nota: non è un gioco matematico ma una storiella da cui trarre una morale.
Riporto:
Il bello della storia e' che nessun figlio protesta per l'audacia del calcolo, in quanto tutti hanno ricevuto più del dovuto!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da yurj
Nota: non è un gioco matematico ma una storiella da cui trarre una morale.
Riporto:
Il bello della storia e' che nessun figlio protesta per l'audacia del calcolo, in quanto tutti hanno ricevuto più del dovuto!
Perché più del dovuto?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Red River
Perché più del dovuto?
perchè hanno 9,6 e 2 elefanti rispettivamente invece di 8,5 ; 5,6 e 1,8 ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fenicio
Il nostro cobra e il suo compagno umano devono aver fatto troppi studi umanistici :rolleyes:
:-0008n :-0008n