'"Non so perche' Casini dica che non vuol sentire parlare di diversità" della sinistra: è uno dei passaggi dell'intervento di Eugenio Scalfari, fondatore di 'Repubblica', nella trasmissione di Rai3 "Che tempo che fa"...
Per Scalfari, "un altro tipo di diversità si avverte nei veri cattolici, cioè nei cattolici cristiani. Ci sono cattolici che vanno di tanto in tanto a messa e poi fanno quanto di peggio nella vita pubblica. Ma non un'omelia in cui si dicesse: non dovete mettere le mani nelle casse dello Stato. Non so perché Casini dica che non vuol sentir parlare di diversità. I cattolici dovrebbero testimoniare fede piuttosto che occuparsi della conquista del potere".
Inoltre, nell'editoriale su "Repubblica" di oggi, Scalfari scrive:
"Voglio dire al presidente Casini che quel modo di sentire "diverso" rispetto ai temi della moralità pubblica, dell'austerità del vivere, dei valori della solidarietà e dell'eguaglianza, dovrebbero anche essere patrimonio dei cattolici. Di quelli veri e non di quelli che si fanno il "nomedelpadre" baciandosi le dita e poi crogiolandosi nel sistematico malaffare.
Ce ne sono pochi di cattolici veri e sono anch'essi diversi.
Mi rammarica perciò il disprezzo con cui il cattolico presidente della Camera parla dei diversi. Mi rammarica ma non mi stupisce. Non sempre i cattolici sono veri cristiani che rinunciano al potere per testimoniare la loro fede."