User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
  1. #11
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vincent II
    Ma chi l'ha detto? Basta utilizzare un sistema grafico semplice, intuitivo, accessibile anche alle persone meno colte, non eccessivamente difforme da quello utilizzato per l'italiano. Mi chiedo perchè i sardi si complichino sempre e inutilmente la vita facendo tra l'altro non pochi danni come il caso in questione mette in evidenza.
    i sardi, i catalani, i baschi, gli occitani, i gallesi, gli irlandesi, i frisoni, i friulani.......tutti stupidi perchè usano un sistema ortografico diverso da quello della lingua "dominatrice"
    dacci tu la ricetta vincent-e

  2. #12
    www.urn-indipendentzia.com
    Data Registrazione
    18 Oct 2005
    Località
    URN Sardinnya
    Messaggi
    1,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vincent, capisco che a volte le cose possono sembrare semplici, ma bisogna vedere in quali parametri identificare il metodo "intuitivo" ed accessibile a svariati gradi di alfabetizzazione.
    Ne converrai che non è possibile.

  3. #13
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,090
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vincent II
    Su invito del moderatore ripropongo il contenuto di un post relativo a una discussione off-topic avuta con il forumista Perdu in un altro thread e relativo all'eventuale discriminazione linguistica operata da grafie troppo complesse su sardoparlanti non sufficientemente preparati culturalmente.
    Invito il moderatore e tutti gli altri utenti a presentare la propria opinione in merito.


    Continui a non rispondermi.
    Quella che stai cercando di lasciar passare per questione di lana caprina è in realtà un problema capitale di eguaglianza e di civiltà. Ovviamete una cosa sono gli analfabeti che non possono accedere ad alcuna forma grafica, altro i semianalfabeti che come i miei nonni utilizzano la grafia italiana con diversi errori ma tutto sommato in modo abbastanza corretto sia nella morfologia che nella sintassi, ma dato il loro peccato originale di non essere persone sufficientemente colte potranno continuare a utilizzare il sardo sono in forma orale. Questa si chiama discriminazione linguistica e non è una cosa tollerabile anche solo concettualmente.
    Premesso che non mi occupo di linguistica, anche se ovviamente l’argomento mi interessa ed è molto importante; che non sono abituato a parlare in sardo, ma riesco a scriverlo in modo complessivamente accettabile…
    Se proprio devo esprimere una opinione in merito, molto semplicemente ritengo che la scelta delle regole ortografiche, se supportate in termini “scientifici” dalla moderna linguistica, prescinde dal grado di alfabetizzazione e dall’età anagrafica di chiunque.
    Personalmente mi ritrovo nelle proposte formulate con “su sardu de totus” (devo ancora acquistare il libro) da parte di Perdu, che avevo già assimilato “da giovane” leggendo gli articoli in “lingua” dei periodici del “neosardismo”, qualche suggerimento in “su populu sardu”, un libretto di M Pittau “Problemi di lingua sarda” e qualcos’altro, all’epoca della raccolta delle firme per la presentazione del “Progetto di legge popolare per il riconoscimento della lingua sarda”, nella seconda metà degli anni ‘70. Oltre, ovviamente, alle “audizioni” dei miei genitori che parlando in sardo hanno costituito il mio “vocabolario” base.
    Quelle proposte, nella variante campidanese, ma non solo, mi sembrano essenziali, semplici, efficaci ed intuitive per essere utilizzate da ognuno in modo naturale senza eccessive difficoltà.
    Antonio Lepori e Mario Puddu li conosco da allora, essendo stati compagni di Partito, ma in quel periodo non è stata data loro la dovuta attenzione.
    Vincent, i tuoi nonni possono tranquillamente vivere parlando in sardo senza doverlo necessariamente scrivere.
    Magari potresti tu registrare i loro racconti e poi trascriverli.

    ps: preferirei non essere "sollecitato" ad intervenire...

  4. #14
    www.urn-indipendentzia.com
    Data Registrazione
    18 Oct 2005
    Località
    URN Sardinnya
    Messaggi
    1,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Concordo.

  5. #15
    Vincent II
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Su Componidori
    Quelle proposte, nella variante campidanese, ma non solo, mi sembrano essenziali, semplici, efficaci ed intuitive per essere utilizzate da ognuno in modo naturale senza eccessive difficoltà.
    Vincent, i tuoi nonni possono tranquillamente vivere parlando in sardo senza doverlo necessariamente scrivere.
    Magari potresti tu registrare i loro racconti e poi trascriverli.
    Ti sei contraddetto da solo e in modo clamoroso.
    Una cosa è fare trascrivere i propri racconti dal proprio nipote alfabetizzato, altro è fare (e faccio un esempio tra mille) una richiesta al comune per il ritiro di materiali ferrosi perchè i miei nonni, per quanto vecchi sono e si sentono ancora cittadini attivi e non sono dei relitti del passato come qualcuno potrebbe immaginare. Non aggiungo altro!
    Intanto continuate a non rispondere in modo puntuale sul merito del problema he il thread presenta:

    - è morale impedire ai semianalfabeti l'accesso in forma scritta alla loro lingua madre? SI o NO?

  6. #16
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vincent II
    - è morale impedire ai semianalfabeti l'accesso in forma scritta alla loro lingua madre? SI o NO?
    No, no lu est po nudda......

    Difatis sa menzus cosa diat at a esse unu passaju dae Italianu a Sardu in fases divrescias:

    1. Inserimentu de su Sardu in sas iscolas e in sas Istituziones e paridade cun s'Italianu (fase de como, mancari andamos meda a bellu e in sos uffitzios e in sa toponomastica ni bio ancora imprenta de Sardu. Problema printzipale est sa mancu de Limba Standard, pianificatzione e gana de ponner in attu sa cosa da palte politica)

    2. Immersione Limbistica in sas iscolas po sas Zeneratziones ki comintzana. Es. In Asilo e prima Elementare Limba Veicolare est Sardu e no pius italianu.
    Tottu sas materias si imparan in Sardu. In Sardu si iscriene fintzamenta sas grammatigas italianas, ki si oltat goi automaticamente a limba istrantza paris ke s'ingresu.
    Po custu bi keren istrutturas e medios meda isviluppados, tipu iscolas de formatzione de Mastros, Universidade Sarda, Medios televisivos e de imprenta, ecc...... Est una fase ki como podimos bene sperimentare in Cadelonnya, Euzkadi e Sud Tirol......

    3. Cando custas Zeneratziones suni maturadas e sas zeneratziones pesadas in Italianu isparini, assora semus maduros po unu Sardu comente sola Limba Amministrativa de Sardinnya. Italianu e Ingresu poden esse limbas facoltativas o da imparare e utilizzare solu po sas relatziones cun s'istrantzu.
    Fase ki podimos isperimentare in Lituania, Israele e Malta.

    Dae sa Fase 1 a sa Fase 3 in d'una situatzione comente cussa Sarda abbisontzamos a su mancu 30 annos.

    Ispero de mi esse ispiegadu bene.

  7. #17
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kornus
    Ispero de mi esse ispiegadu bene.

    prus craru de aici, no fait diaderus!!!!!!
    fessint totus diaici in sardinnya......

  8. #18
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vincent, la questione che poni tu è importantissima, ma bisgona contestualizzare le proposte. in Sardegna purtroppo nessuno si pone questo quesito perchè nella totale indifferenza non si pensa al sardo. e quindi non si pensa neanche all'introduzione di una grafia snella che sia adatta alle persone che non hanno la mente abituata a cambiare sistema ortografico.

    ma questa questione non è per niente linguistica. è ovvio. è solo politica. ossia la politica che si vuole riservare verso gli anziani in riferimento all' introduzione della lingua sarda. ma se non si vuole introdurre la lingua sarda questo problema non si pone. d'altronde la tua segnalazione limite in realtà non riguarda solo gli anziani. anche persone con laurea in tasca e più di 50 anni avrebbero difficolta. quindi la domanda su come introdurre il sardo è politica perchè implica quali stratti della società si volgion coinvolgere, la linguistica è un mero strumento della volontà politica. fino a quando non si capisce questo si gira in tondo, comente caddos a sa doma.

    se poi un domani ci fosse la volontà di introdurre il sardo sarebbe un gesto di grande democrazia e sensibilità studiare un sistema intermedio che permetta anche ai più anziani e alle persone che non hanno avuto la possibilità di studiare di usare la propria lingua negli atti, di leggerla e di manizzarla.
    quando manca la politica però manca tutto.

    Salude
    L



    Citazione Originariamente Scritto da Vincent II
    La questione è semplice.

    I miei nonni ottanta/novantenni hanno fatto la seconda e la quarta elementare negli anni venti/trenta. Ovviamente sono semialalfabeti (scrivono un italiano stentato e ricco di sardismi ma sostanzialmente corretto nella morfologia e nella sintassi).

    Il punto è che nel caso la Regione adottasse come grafia ufficiale del sardo un codice per loro troppo complesso e così difforme da quello italiano imparato in giovanissima età sarà per loro umanamente impossiblie apprenderlo anche mettendoci tutto il loro impegno e forzandoli a frequentare decine di ore di lezione sull'argomento.

    La cosa non riguarda solo i miei avi ma decine di migliaia di persone, lo zoccolo duro dei sardoparlanti.

    Come ho scritto a conclusione del precedente post questa a mio avviso si chiama discriminazione linguistica e non è una cosa tollerabile anche solo concettualmente.

  9. #19
    www.urn-indipendentzia.com
    Data Registrazione
    18 Oct 2005
    Località
    URN Sardinnya
    Messaggi
    1,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Concordo.

  10. #20
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,090
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vincent II
    Ti sei contraddetto da solo e in modo clamoroso.
    Una cosa è fare trascrivere i propri racconti dal proprio nipote alfabetizzato, altro è fare (e faccio un esempio tra mille) una richiesta al comune per il ritiro di materiali ferrosi perchè i miei nonni, per quanto vecchi sono e si sentono ancora cittadini attivi e non sono dei relitti del passato come qualcuno potrebbe immaginare.
    Stai iniziando a stancarmi.
    Solleciti un mio parere e poi cerchi di cogliere presunte contraddizioni accostando frasi che non hanno alcun rapporto tra di loro; sicuramente non nelle mie intenzioni.
    Ti saluto Vincent II, già Josto, già Vincent.

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito