User Tag List

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 32 di 32
  1. #31
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Dec 2005
    Messaggi
    24
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi inserisco nel vostro interessante dibattito considerandomi d'accordo con Lutzianu sul parere che la lingua è un fatto principalmente politico.
    Se ad oggi non si è riusciti ad avviare una seria politica di difesa e valorizzazione della lingua sarda è perchè si è impostato la questione su un piano di èlite (le Consulte) e di volontariato nelle scuole ( non tutti i docenti sono in gardo di utilizzare correttamente il sardo con i propri allievi) e vanno apprezzati ed incoraggiati i docenti che insegnano la storia della Sardegna e che parlano in lingua con i loro studenti.
    A questo punto è necessaria una analisi sociologica del problema del bilinguismo e della valorizzazione del sardo. A mio parere le generazioni che possono dare un contributo effettivo nella conservazione della lingua sarda evitandone la scomparsa nell'arco di alcuni decenni come sta avvenendo ed è avvenuto per oltre trecento lingue nel mondo, sono quella delle persone di una certa età (genitori e nonni) che sanno veramente parlare il sardo e gli adolescenti sino ai 10 anni. Una politica di incontro linguistico tra queste due generazioni è l'unica strada possibile poichè le altre generazioni (i giovani e gli adulti) sono oramai compromessi sia in termini di età dell'apprendimento che dalla abitudine anche culturale verso l'italiano.
    Una politica di sostegno a questo incontro eviterà il peggio e se i media (soprattutto le televisioni) dedicheranno spazi di formazione televisiva in orari compatibili ed in forme adatte per entrambe le età, i risultati sicuramente arriveranno.
    Se considerate blasfema questa mia teoria, ditemelo pure, mi sarà di aiuto per riflettere meglio su una questione vitale per i miei sentimenti di sardo.
    Considerate che la mia lingua sarda è il catalano di Alghero e che sto imparando a 50 anni a scriverlo, cogliendo dai giornali della Catalogna, elementi di grafia e parole sconosciute.
    A Deu amics de Cerdena

  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Località
    Sa tzitadi de is tres maris
    Messaggi
    2,390
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Viçent
    Mi inserisco nel vostro interessante dibattito considerandomi d'accordo con Lutzianu sul parere che la lingua è un fatto principalmente politico.
    Se ad oggi non si è riusciti ad avviare una seria politica di difesa e valorizzazione della lingua sarda è perchè si è impostato la questione su un piano di èlite (le Consulte) e di volontariato nelle scuole ( non tutti i docenti sono in gardo di utilizzare correttamente il sardo con i propri allievi) e vanno apprezzati ed incoraggiati i docenti che insegnano la storia della Sardegna e che parlano in lingua con i loro studenti.
    A questo punto è necessaria una analisi sociologica del problema del bilinguismo e della valorizzazione del sardo. A mio parere le generazioni che possono dare un contributo effettivo nella conservazione della lingua sarda evitandone la scomparsa nell'arco di alcuni decenni come sta avvenendo ed è avvenuto per oltre trecento lingue nel mondo, sono quella delle persone di una certa età (genitori e nonni) che sanno veramente parlare il sardo e gli adolescenti sino ai 10 anni. Una politica di incontro linguistico tra queste due generazioni è l'unica strada possibile poichè le altre generazioni (i giovani e gli adulti) sono oramai compromessi sia in termini di età dell'apprendimento che dalla abitudine anche culturale verso l'italiano.
    Una politica di sostegno a questo incontro eviterà il peggio e se i media (soprattutto le televisioni) dedicheranno spazi di formazione televisiva in orari compatibili ed in forme adatte per entrambe le età, i risultati sicuramente arriveranno.
    Se considerate blasfema questa mia teoria, ditemelo pure, mi sarà di aiuto per riflettere meglio su una questione vitale per i miei sentimenti di sardo.
    Considerate che la mia lingua sarda è il catalano di Alghero e che sto imparando a 50 anni a scriverlo, cogliendo dai giornali della Catalogna, elementi di grafia e parole sconosciute.
    A Deu amics de Cerdena

    Quello che tu poni è un elemento interessante che amplia la prospettiva della discussione: necessità di integrare nelle decisioni le problematiche degli anziani, anche in funzione del loro ruolo nella trasmissione generazionale.
    E' molto importante ciò che dici. Anche io come te credo che non ci possa essere proficuo futuro per il sardo se si perde la continuità tra vecchie generazioni sardofone e nuove generazioni che impareranno il sardo principalmente sui banchi di scuola. Se si perde questa trasmissione,e quindi il sardo non viene percepito dal bambino come veicolo comunicativo del contesto in cui vive,il sardo verrà vissuto essenzialmete come una fredda materia scolastica, non molto diversa da una lingua straniera. Slegata dalla propria identità, perdendo così gran parte del proprio "appeal".
    Il tempo purtroppo marcia a nostro sfavore, occorrono decisioni politiche rapide ed efficaci. E credo che i mezzi di comunicazione ,oltre la scuola possano fare moltissimo.
    Ma è proprio perchè son convinto che non si possa recidere il legame, la collaborazione tra nuove e vecchie generazioni, che ritengo che non si possa oggi prescindere dalla valorizzazione ai più vari livelli delle macrovarietà locali

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito