Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
    Vaccinato
    Ospite

Exclamation Scuola, ancora un blitz: fondi alle private. Tutte

da l'Unità - 8 gennaio 2006

Scuola, ancora un blitz: fondi alle private. Tutte
    Emendamento al decreto «omnibus» in Senato: finanziamento anche alle «non paritarie». Opposizione e Cgil: «Incostituzionale»
    di Roberto Monteforte/ Roma

FINANZIAMENTO diretto da parte dello Stato in arrivo per le scuole private, nonché possibilità non troppo lontana che possano rilasciare «in proprio» un titolo di studio. L’allarme lo lancia il segretario generale della Federazione dei lavoratori della Conoscenza Cgil, Enrico Panini. Sarebbe questo il contenuto di un emendamento del governo presentato al decreto legge 205/05, il classico decreto «omnibus», dal significativo titolo «Misure urgenti in materia di università, beni culturali e in favore di soggetti affetti da gravi patologie, nonché in tema di rinegoziazione di mutui», che verrà discusso dal Senato mercoledì prossimo 11 gennaio.
    «Il Governo - denuncia - così modifica la Legge di parità (n. 62/ 00) e smantella direttamente l’art.33 della Costituzione». E coglie nel segno il sindacalista, rilanciando un allarme condiviso dal capogruppo Ds in commissione cultura e istruzione del Senato, Maria Chiara Acciarini che già ha espresso la ferma opposizione al provvedimento dei Ds. Sarebbe questo, infatti, l’obiettivo dirompente contenuto in un semplice emendamento, quasi nascosto nel «megaprovvedimento» presentato in questo scampolo di fine legislatura dal ministro dell’Istruzione uscente, Letizia Moratti che dovrà essere approvato entro il 4 febbraio. Che materia così delicata e complessa sia trattata in questo modo è già stato motivo di forte denuncia da parte della senatrice Ds che condivide le preoccupazioni di Panini. Nella sua nota il sindacalista fa un’approfondita disamina dei contenuti dell’emendamento. «Si propongono di istituire le “scuole non statali non paritarie” - osserva - alle quali si riconosce la funzione di assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione che rappresenta l’anticamera per il rilascio dei titoli di studio». «Si ampliano le convenzioni delle scuole elementari parificate e - aggiunge - si estende l’istituto della parificazione a tutte le scuole elementari paritarie». Quindi, Panini va al nodo: «Si prevede un incremento della convenzione economica che regola le scuole elementari parificate e si prevede che la convenzione possa essere estesa a tutte le scuole primarie paritarie che prima non la possedevano, introducendo così il finanziamento diretto esplicitamente negato dall’articolo 33 della Costituzione». Sarebbe questa una vera rivoluzione del sistema di istruzione e un «vulnus» del dettato costituzionale. «Così si potranno tranquillamente evitare i requisiti previsti per le scuole elementari parificate, ad esempio la gratuità di iscrizione e di frequenza - rileva il leader Cgil - pur continuando, o incominciando, a ricevere un finanziamento diretto».
    Contro questo «atto politico pesantissimo» Panini auspica il respingimento dell’emendamento da parte del Senato. Ma in quell’emendamento vi potrebbe essere anche dell’altro, osserva l’Acciarini, come il tentativo di trovare una forma di regolamentazione più che per le tante «scuole» che non si propongono di rilasciare titoli di studio aventi valore legale, per le scuole «islamiche» o «etniche» presenti nel nostro paese, come quella di via Quaranta a Milano, città per la quale Letizia Moratti corre da sindaco. Con quell’emendamento si prevede, infatti, la possibilità da parte dello Stato di esercitare controlli sui programmi delle scuole private anche non paritarie. Non sarebbero comunque «scuole» né paritarie, né meramente private quelle che vi si sottraggono. Una soluzione che porrebbe problemi, visto il diritto alla libera istruzione tutelato dalla Costituzione. Allora la senatrice diessina si domanda: «Non sarà questo il maldestro tentativo di trovare una risposta ad un problema vero, quello posto dalla richiesta del diritto all’istruzione espresso da minoranze etniche e religiose sempre più presenti nel nostro paese?».
    __________________________________________________ ____________

Per firmare l'appello di forum insegnanti clicca qui:
    http://www.foruminsegnanti.it/petizi...ction=addentry

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oh, ma a questo qualcuno glielo spiega che anche Margherita e Udeur sono a favore del finanziamento alle scuole private? Perché ho l'impressione che questo davvero abiti su Marte...

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Logos, non c'entra nulla.

Rosso è bello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Logos
    Oh, ma a questo qualcuno glielo spiega che anche Margherita e Udeur sono a favore del finanziamento alle scuole private? Perché ho l'impressione che questo davvero abiti su Marte...
    E quindi?
    Il finanziamento alle scuole private è giusto o sbagliato?

Forumista esperto
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da seurosia
    E quindi?
    Il finanziamento alle scuole private è giusto o sbagliato?

E' giusto. Oltre alla Cdl pure Margherita e Udeur sono d'accordo.

Nel biellese la parola maggioranza che vuol dire?

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"giusto" non c'entra nulla con "maggioranza".

Rosso è bello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Malik
    E' giusto. Oltre alla Cdl pure Margherita e Udeur sono d'accordo.

Nel biellese la parola maggioranza che vuol dire?
    Non credo che la parola "maggioranza" cambi da una città all'altra, ma la mia domanda è: lo dicono pure Margherita e UDEUR, e quindi? Siccome lo dicono anche loro significa che il finanziamento alle scuole private è giusto?
    Non ho parlato di maggioranza nella mia risposta. A me importa poco che siano in 99 su cento a dire che una cosa è giusta, anche se resto l'unico su quei cento a ritenerla sbagliata. Se sono in 99 la si farà, certo, perchè così funziona la democrazia, ma se permetti potrò continuare a ritenerla sbagliata, pur accettandola.

Forumista esperto
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non credo che la parola "maggioranza" cambi da una città all'altra, ma la mia domanda è: lo dicono pure Margherita e UDEUR, e quindi? Siccome lo dicono anche loro significa che il finanziamento alle scuole private è giusto?
    Non ho parlato di maggioranza nella mia risposta. A me importa poco che siano in 99 su cento a dire che una cosa è giusta, anche se resto l'unico su quei cento a ritenerla sbagliata. Se sono in 99 la si farà, certo, perchè così funziona la democrazia, ma se permetti potrò continuare a ritenerla sbagliata, pur accettandola.

Ma sarebbe molto più corretto dire che il Finanziamento alla Scuola Privata ( che poi vi rode perchè è quella Cattolica ) è condiviso anche da una parte ( importante )dell'Unione. Sono convintissimo che in caso di Vs vittoria elettorale nulla verrà rimosso . N

Rosso è bello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Malik
    Ma sarebbe molto più corretto dire che il Finanziamento alla Scuola Privata ( che poi vi rode perchè è quella Cattolica ) è condiviso anche da una parte ( importante )dell'Unione. Sono convintissimo che in caso di Vs vittoria elettorale nulla verrà rimosso . N
    Corretto lo è, non ho fatto obiezioni su questo. La mia contrarietà è il finanziamento in sè, che giudico immorale. Ogni confessione religiosa (TUTTE...) deve poter avere una propria scuola, se lo vuole, ma senza pretendere un contributo dallo Stato. Lo Stato deve preoccuparsi della scuola pubblica, non deve lasciar cadere a pezzi quella pubblica per dare soldi a quella privata. Tutto qui il mio dissenso. Nel momento in cui si chiudono intere scuole in paesi fuori mano, è un delitto buttare soldi sulle scuole private. Si dia piuttosto la possibilità a quei comuni, quasi tutti di montagna, di mantenere la scuola anche se gli alunni sono pochi. Chi vuole mandare i propri figli alla scuola privata, se la paghi. Ma perchè io devo portare mio figlio a dieci km, quando lo Stato potrebbe benissimo dirottare le risorse su una scuola già esistente, anzichè darli a chi ha scelto per non so quale motivo una scuola per privilegiati? Liberi di sceglierla, ma a proprie spese.

Forumista esperto
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Corretto lo è, non ho fatto obiezioni su questo. La mia contrarietà è il finanziamento in sè, che giudico immorale. Ogni confessione religiosa (TUTTE...) deve poter avere una propria scuola, se lo vuole, ma senza pretendere un contributo dallo Stato. Lo Stato deve preoccuparsi della scuola pubblica, non deve lasciar cadere a pezzi quella pubblica per dare soldi a quella privata. Tutto qui il mio dissenso. Nel momento in cui si chiudono intere scuole in paesi fuori mano, è un delitto buttare soldi sulle scuole private. Si dia piuttosto la possibilità a quei comuni, quasi tutti di montagna, di mantenere la scuola anche se gli alunni sono pochi. Chi vuole mandare i propri figli alla scuola privata, se la paghi. Ma perchè io devo portare mio figlio a dieci km, quando lo Stato potrebbe benissimo dirottare le risorse su una scuola già esistente, anzichè darli a chi ha scelto per non so quale motivo una scuola per privilegiati? Liberi di sceglierla, ma a proprie spese.

Si chiama liberta di scelta.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima