Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
    Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito I Predatori dell'Accademia Perduta

Sembra l'incipit di un romanzo gotico ma la storia - vera - è proprio questa:

Vengo in possesso di una antica pergamena.
    E' in un pacco di vecchie carte che mio padre ha preso in blocco da un antiquario anni or sono; apparentemente ritagliata da un 'folio' di dimensioni maggiori contiene una immagine in inchiostro rossiccio.
    Sull'altro lato una iscrizione in caratteri neri che credo di riconoscere ebraici; aleph, shin e lamed sono inconfondibili.
    Ma la cosa più strana è l'immagine.
    Non riesco a definire con quale procedimento (xilografia/litografia) è stata impressa ma sembra una rudimentale stampa.

Ora prima di mostrarvi il reperto, vi espongo la mia congettura (non costa niente lasciar correre la fantasia) che come potrete ben vedere farebbe schiattare di rabbia Indiana Jones.

[tenetevi stretti perchè la sparo grossa]
    "Siamo di fronte ad una copia della Mappa di Cosma che contiene le indicazioni per raggiungere la Terra del Prete Gianni e che può consentire - se ben interpretata - di trovare il Gradale, la sacra coppa in cui Giuseppe di Arimatea raccolse il sangue di Cristo, altrimenti noto come Sacro Graal"

E' una mappa a forma di tabernacolo in cui si possono leggere i nomi dei tre continenti (Asia, Europa, Africa) e identificare città e luoghi.

L'idea per questa clamorosa interpretazione me l'ha data naturalmente la lettura del "Baudolino" di Eco nel quale questa fantomatica mappa viene descritta con caratteristiche molto simili al reperto in mio possesso.

Colleghi accademici, qui si parrà la vostra nobilitate: falsificate se possibile la mia suggestiva congettura (non ne ho proprio voglia di partire alla Cerca del Graal); elaboratene altre più prosaiche e realistiche; qui è disponibile una scansione della mappa a più alta risoluzione http://digilander.libero.it/pcosta/baudo2.jpg (però fa 750kbyte).
    Se vi serve un particolare ingrandito ve lo posso fare.
    All'opera, non costringetemi a chiedere aiuto al forum degli esoterici...

Qui potete vedere l'iscrizione ebraica sul retro:

e qui la mappa:

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

oh mai gods......
    come posso aiutarti Pcosta come posso farlo.......

le cose es(s)oteriche mi rendono nervoso e se quando vado a casa trovo un cavaliere o un negromante nel cassetto delle conserve??????????

o mamma mia come posso aiutarti..... come posso.
    mia nonna diceva che a volte il migliore aiuto e` quello di non fornire ALCUN aiuto. sei d`accordo???????

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Immensa è la saggezza della nonna, acuta chiosatrice di Ludwig Wittgenstein che chiude il suo Tractatus Logico-Philosophicus con la eterna verità di:
    "su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere"

Imperturbabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lapis lapsus ex coelis

Non che sia in grado di provarci, nè tantomeno di riuscirci, ma se anche volessi fare figuracce non riesco a visualizzare l'immagine dal tuo sito.
    Potresti cominciare a narrare delle congetture cui i simboli della mappa ti hanno portato, sì che la mia opera di falsaria (assolutamente ispirata alle scienze fortiane, da Charles Hay Fort, quello dei ranocchi che grandinavano sulla terra), se pure non ci riporterà al ritrovamento del Graal, possa cercare, almeno, di complicare le cose che già sono complicate?
    Intanto posso già dire una cosa: l'assassino è il maggiordomo e il messaggio cifrato non è altro che la lista della spesa della governante, l'amante del maggiordomo.
    Ora, devo solo risalire al perchè la mia soluzione è quella esatta, in modo da eliminare qualsiasi differenza tra un accademico e dio (ossia, fra un Hdemico e Miozzio).
    Mumble.

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: I Predatori dell'Accademia Perduta

Originally posted by pcosta
    [tenetevi stretti perchè la sparo grossa]
    "Siamo di fronte ad una copia della Mappa di Cosma che contiene le indicazioni per raggiungere la Terra del Prete Gianni e che può consentire - se ben interpretata - di trovare il Gradale, la sacra coppa in cui Giuseppe di Arimatea raccolse il sangue di Cristo, altrimenti noto come Sacro Graal"

Ok, prendo ferie. Quando si parte?

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: I Predatori dell'Accademia Perduta

Originally posted by marcejap

Ok, prendo ferie. Quando si parte?
    Benvenuto nella Compagnia del Gradale Sir MarceJap!
    Appena i decifratori del Forum di Mezzo ci sveleranno l'arcano e indicheranno la via, la Cerca avrà inizio.

Il nostro motto sarà: "Armiamoci e partite"

P.S.
    In fondo a destra, sulla mappa si distingue un personaggio dalle sembianze cinogiapponesi che tiene in braccio un oggetto o uno strano animale.

Che sia il mitico Cipango la meta della Cerca?

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: I Predatori dell'Accademia Perduta

Originally posted by pcosta
    Benvenuto nella Compagnia del Gradale Sir MarceJap!
    Appena i decifratori del Forum di Mezzo ci sveleranno l'arcano e indicheranno la via, la Cerca avrà inizio.

Il nostro motto sarà: "Armiamoci e partite"
    Questo mi piace poco. Lo dissero anche a mio zio (e poi si è sciroppato 3 anni di guerra)

In fondo a destra, sulla mappa si distingue un personaggio dalle sembianze cinogiapponesi che tiene in braccio un oggetto o uno strano animale.
    Che sia il mitico Cipango la meta della Cerca?
    Porterò con me i miei libri e la mia erudita conoscenza della lingua del sol levante.
    Tenno banzai!

F***ing stubborn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Potrebbe essere la cartina che indica la strada ad un Ipermercato con segnate dietro le offerte del mese?? L'uomo con il pollo mi induce a pensare questo.
    saluti
    echiesa

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quest'ultima congettura non manca certo della prosaicità richiesta.
    Ma la derivazione di Graal da Gallo / pollo non è poi così peregrina: gallo è un nome che deriva dall'antico tedesco Walh, latinizzato in Gallus. Significa "colui che parla in maniera confusa, barbaro" ossia "Celta della Gallia".

In sostanza, in base a questa teoria il Graal potrebbe trovarsi in Padania (un'ampolla? mi ricorda qualcosa...).
    Altri - studiosi antipadanogeni - potrebbero obiettare non senza motivo che tale etimologia dimostra che i Padani sono dei polli.

la Cerca continua...

F***ing stubborn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Propendo per la seconda ipotesi: che si rafforza vedendo la presenza di ampio posteggio custodito ( che altro i cammelli con presenza umana??): inoltre le figure di animali ( leone, unicorno) poste vicino agli uomini indicano senza ombra di dubbio la presenza di un Pub interno ( Lion), e di un negozio di oggetti magici od esoterici( unicorno).
    saluit
    echiesa

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima