Sembra l'incipit di un romanzo gotico ma la storia - vera - è proprio questa:
Vengo in possesso di una antica pergamena.
E' in un pacco di vecchie carte che mio padre ha preso in blocco da un antiquario anni or sono; apparentemente ritagliata da un 'folio' di dimensioni maggiori contiene una immagine in inchiostro rossiccio.
Sull'altro lato una iscrizione in caratteri neri che credo di riconoscere ebraici; aleph, shin e lamed sono inconfondibili.
Ma la cosa più strana è l'immagine.
Non riesco a definire con quale procedimento (xilografia/litografia) è stata impressa ma sembra una rudimentale stampa.
Ora prima di mostrarvi il reperto, vi espongo la mia congettura (non costa niente lasciar correre la fantasia) che come potrete ben vedere farebbe schiattare di rabbia Indiana Jones.
[tenetevi stretti perchè la sparo grossa]
"Siamo di fronte ad una copia della Mappa di Cosma che contiene le indicazioni per raggiungere la Terra del Prete Gianni e che può consentire - se ben interpretata - di trovare il Gradale, la sacra coppa in cui Giuseppe di Arimatea raccolse il sangue di Cristo, altrimenti noto come Sacro Graal"
E' una mappa a forma di tabernacolo in cui si possono leggere i nomi dei tre continenti (Asia, Europa, Africa) e identificare città e luoghi.
L'idea per questa clamorosa interpretazione me l'ha data naturalmente la lettura del "Baudolino" di Eco nel quale questa fantomatica mappa viene descritta con caratteristiche molto simili al reperto in mio possesso.
Colleghi accademici, qui si parrà la vostra nobilitate: falsificate se possibile la mia suggestiva congettura (non ne ho proprio voglia di partire alla Cerca del Graal); elaboratene altre più prosaiche e realistiche; qui è disponibile una scansione della mappa a più alta risoluzione http://digilander.libero.it/pcosta/baudo2.jpg (però fa 750kbyte).
Se vi serve un particolare ingrandito ve lo posso fare.
All'opera, non costringetemi a chiedere aiuto al forum degli esoterici...
Qui potete vedere l'iscrizione ebraica sul retro:
![]()
e qui la mappa:
![]()