User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Eritrea Thalassia... e plagi

    "Il Maestro Domenico Bocchini, nei suoi numerosi scritti Sapienzi,
    colmando le lacune della ignoranza dei grammatici, come spesso nei
    suoi lavori sentenzia, precisa e svela, interpretando rettamente i
    Veri dei Classici, la originale natura di ciò che deve intendersi per
    Sibilla Cumana o Eritrea e per Doppio Vello d'Oro."

    "Bylla, ecco il Themata della Sibilla Cumana. Era il consesso dei
    Numi Maggiori, ossia Senato Supremo Teocratico Imperante. E la
    Sibilla era la esecutrice del Byllo, o Decreto del Senato Supremo dei
    Numi. La nostra Arcana Cuma si chiamava Thalassia Eritrea, Nilo
    Arcano, deserto Ermetico, luogo di Nudrizione Palladia, e la Sibilla
    si diceva Eritrea; era la Sibilla della nostra invisibile Cuma
    sotterranea, dove Omero condusse Ulisse a consultare i Lari.
    L'antichità di CUMA è tale che quando essa imperava né la Grecia, né
    Roma avevano Politica esistenza, ed il suo Oracolo Supremo imperava
    sopra tutti gli Oracoli; fu cospicua fino ai primi tempi del
    Cristianesimo.

    Per DOPPIO VELLO D'ORO s'intendono i Due preminenti Centri
    Iniziatici. Metropoli d'Europa era CUMA; Metropoli d'Asia e d'Africa
    era ANTIOCHIA.

    Il VELLO D'ORO era la Suprema Dottrina Palladia, le Sacre Scritture,
    che vergate su Sacre Pergamene, venivano custodite nel luogo più
    occulto e inaccessibile dell'Urbe Sovrana, conosciuto solamente dai
    Numi Maggiori".


    Pare che gran parte dell'opera del noto Lebano sia un plagio degli scritti, del suo padrino, Gian Domenico Bocchini.
    Una spiegazione plausibile al diverso indirizzo "politico" delle opere di Lebano?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Feb 2010
    Messaggi
    228
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da =DADOUKOS=
    Pare che gran parte dell'opera del noto Lebano sia un plagio degli scritti, del suo padrino, Gian Domenico Bocchini.
    Una spiegazione plausibile al diverso indirizzo "politico" delle opere di Lebano?
    E dai...

    Guarda, ti stupirò:

    "Io inaugurando la presente mia opera sotto la triplice protezione del Sommo Iddio, il quale mi ha dato quei pochi lumi che ho per gloria sua, secondo sotto la protezione del trono dei GIGLI*, terzo della Patria, intendo di parlare, con i parlari della Cetra di Orfeo, che non era intesa dai volgari."

    - Giustiniano Lebano, Introduzione a La Sfera Armillare di Empedocle Agrigentino (in G. Lebano "Opere Vol. I - Il Cielo Urbico", pag. 9, Victrix ed.)


    (* Maiuscolo nel testo)

  3. #3
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Qui GL ripropone quasi integralmente il già citato passaggio dell'introduzione agli Arcani gentileschi...

    Che abbia plagiato le opere del Maestro è pressoché assodato...

    E il suo rifugiarsi sotto "il trono dei gigli" mi rende ancora meno simpatico il suo successivo cambio di bandiera... mah!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Feb 2010
    Messaggi
    228
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Potrò dirlo solo dopo aver comparato Gli Arcani Gentileschi alle opere del Lebano. Per ora lascia che ti dica che mi sembra quantomeno improbabile che il Lebano (che godeva peraltro della stima incondizionata del Kremmerz, che ben conosceva sia l'opera sua che quella del suo Maestro e padrino, e di tanti altri nel "magico ambiente" partenopeo) abbia ricopiato di sana pianta, per fare un esempio, ogni singola Ode componente la Cantica del Cielo Urbico... chi le possiede sa a cosa mi riferisco, è anche una questione di stile.
    Di assodato c'è che il Lebano recuperò, a suo dire, dalle carte del Bocchini da lui ereditate (ne sposò una parente) una tabella -la famosa "Tavola Ideografica"- tratta da una vecchia e rara edizione del De Caelo di Aristotele "colla quale si ottiene la chiave per interpretare gli Arcani contenuti ne Filosofi". E' possibile dunque affermare che il Lebano sia il continuatore dell'opera del Maestro suo, avendone recuperato il metodo e l'"impianto" generale.

    Ora, se mi si porta le prove materiali del plagio relative alla intera opera del Lebano, e non a un solo passo, sarò il primo a vedere le cose in altra maniera (ammesso che di plagio si debba proprio discutere); in caso contrario suggerisco, amichevolmente, di lasciar fuori le antipatie politiche da un contesto -quello esoterico- con cui poco hanno a che fare.
    Ciò, senza offesa nè sterile polemica.
    Saluti.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Feb 2010
    Messaggi
    228
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    N.B.: ho evidenziato, più sopra, che la parola "GIGLI" è posta in maiuscolo nel testo originale. A mio parere, anche in questo caso, il termine assume più di un significato...

  6. #6
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forse mi sono espresso male io... alcune opere del Lebano sono a quanto pare un '"appropriazione" di inediti del Bocchini (cosa che non mi interessa più di tanto, in fondo).

    Per quanto attiene la "politica", cosa lurida e schifosa quanto si vuole, essa discende da precisi orientamenti e possiamo lasciarla fuori fino ad un certo punto. E se il Centro si pone a Cuma e non a Roma, ne discendono tutta una serie di conseguenze, che pur basse e grossolane, hanno la loro consequenzialità.

    Se GL "accetta" dal Maestro il presupposto della centralità dell'Eritrea Thalassia, le sue scelte "politiche" non mi paiono consequenziali, tutto qui.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Feb 2010
    Messaggi
    228
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perdonami, ma continuo a vedere in ciò che dici -discorso che, pur coi miei limiti, comprendo benissimo- solo un falso problema ed un 'cavalcare l'onda' della politica, cosa non necessariamente lurida e schifosa, ma senza ombra di dubbio al massimo parallela alla quéste esoterica. Ho avuto modo di conoscere gentucola che fa dell'equazione "tessera PNF = patente di Iniziazione" un assioma cavalcando l'onda lunga della "Visione del Mondo", ti considero di molto superiore a questa gente, per cui ti invito una seconda volta, e sempre in amicitia, a lasciare da parte antipatie politiche evidentissime. Non foss'altro che ne fai un cavallo di battaglia un pò in tutti i tuoi thread, che sono per altri versi interessantissimi poiché nessuno, qui dentro, tratta gli argomenti che tratti tu e che io trovo del massimo interesse... ma veramente del massimo interesse...

    Per quanto attiene la querelle su Cuma e l'Eritrea Thalassia... E se invece andassimo ancora più indietro e scavassimo nel mare magnum delle teorie sulla Tirrenide / Italia Atlantica e sulle varie "Rome prima di Roma" identificate con la 'mitica' Metropolis di cui parlano il Ravioli, il De Nardo, il Leonardi etc. ed idealmente sita nella zona del Circeo? ...
    I primitivi Omphaloi sono più di uno nella stessa Italia, in teoria, ma certo è assai curioso evidenziare la vicinanza dei due citati...
    In quest'ottica sarebbe cosa buona e giusta (scusate la citazione galilea...) studiare ed approfondire la figura dellE SibillE italiche: si sa che anche il Circeo conosce 'leggende' di questo tipo...

    Saluti.

  8. #8
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Le simpatie non simpatiche

    Citazione Originariamente Scritto da Helios
    Perdonami, ma continuo a vedere in ciò che dici -discorso che, pur coi miei limiti, comprendo benissimo- solo un falso problema ed un 'cavalcare l'onda' della politica, cosa non necessariamente lurida e schifosa, ma senza ombra di dubbio al massimo parallela alla quéste esoterica. Ho avuto modo di conoscere gentucola che fa dell'equazione "tessera PNF = patente di Iniziazione" un assioma cavalcando l'onda lunga della "Visione del Mondo", ti considero di molto superiore a questa gente, per cui ti invito una seconda volta, e sempre in amicitia, a lasciare da parte antipatie politiche evidentissime. .......
    Caro Helios,
    per me maestro è Socrate che muore coronando con estrema consequenzialità la propria vita filosofica, non è maestro Schopenauer che individua l'apice nell'ascesi e la sera va in pizzeria con i suoi colleghi accademici.

    Non mi pare che io abbia fatto delle discriminazioni, e certamente Lebano pur con i suoi errori (anche 'esoterici') fu un grande personaggio. Io ho solo evidenziato la non collimanza delle sue idee politiche e di quelle "esoteriche", in certi frangenti. Tutto ciò a prescindere dalla natura di tali idee politiche. E' una mia tara e lo riconosco: i non sequitur mi danno estremamente fastidio.

    Per tutto il resto, non c'è nessun "problema" e nessuna "querelle": si tratta solo di constatazioni. Non vedo tutta questa antipatia politica, tanto più che il mio interesse e la mia stima va verso tanti personaggi che non rientrano in quelle che definisci "mie simpatie".
    In fondo, però, ho paura che ad infastidire possano essere, per quanto lasciate trapelare il meno possibile, "simpatie non simpatiche", visto che su Saturnia Tellus si riescono a far entrare con naturalezza e quasi automaticamente (solo perché schierati dalla parte "giusta") argomenti ben poco "esoterici" quali il Fieramosca ed argomenti simili...

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Feb 2010
    Messaggi
    228
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da =DADOUKOS=
    In fondo, però, ho paura che ad infastidire possano essere, per quanto lasciate trapelare il meno possibile, "simpatie non simpatiche", visto che su Saturnia Tellus si riescono a far entrare con naturalezza e quasi automaticamente (solo perché schierati dalla parte "giusta") argomenti ben poco "esoterici" quali il Fieramosca ed argomenti simili...
    ...vabeh.

    Chiedo venia.

  10. #10
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Helios
    ...vabeh.

    Chiedo venia.

 

 

Discussioni Simili

  1. I plagi di Luttazzi
    Di Cuordy nel forum Fondoscala
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 17-10-10, 10:49
  2. Cucina eritrea
    Di Defender nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-02-10, 16:13
  3. eritrea
    Di schutzstaffel nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-11-08, 04:10
  4. I plagi di Veltroni Ha copiato persino lo spot del tè inglese
    Di Mr Perfect nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-08, 11:39
  5. plagi prestigiosi
    Di Politikon nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-05-03, 14:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito