User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Moderatori anghe noi...
    Mentioned
    63 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito A volte spiace dover dire: l'avevo detto...

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Registered User
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma non credi che si sia montata questa cagnara proprio perchè si è in difficoltà sugli argomenti concreti?

Non so se ti sei visto come Berlusconi è stato trattato da Della Valle (mica da Adenauer, e nemmeno da Fassino...) ad un Porta a Porta di qualche settimana fa quando ha cominciato a raccontare le storielle dell' "ho fatto questo, ho fatto quello...".
    Beh, senza far polemica, ti dico che Berlusconi che prova a dire quello che ha fatto provoca le stesse reazioni in mia mamma che è democristiana che più non si potrebbe... e che potrebbe essere tendenzialmente un obiettivo per la campagna di destra. Se le appare Berlusconi in tv sono o insulti "vada lui al mercato... faccia lui questo o quello... lui questi problemi non li ha mai avuti... tanto paghiamo noi per lui..." oppure cambia canale in 5 nanosecondi.

Secondo me Berlusconi se n'è reso conto, e allora fa cose diverse e, lasciamelo dire, tanto disperate quanto poco educative...

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FreeFlag
    Hai centrato il punto , però ti è sfuggito che è Berlusconi stesso che alza i polveroni per non parlare dei problemi reali . Su quelli è lui in difficoltà , non c'è il minimo dubbio .

Conservatore
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilgiardiniere
    Hai centrato il punto , però ti è sfuggito che è Berlusconi stesso che alza i polveroni per non parlare dei problemi reali . Su quelli è lui in difficoltà , non c'è il minimo dubbio .
    Non diciamo bischerate! Sembra che ora sia colpa di Berlusconi, se i DS sono nella mmm... fino ai capelli.

Il problema è che quelli stessi che continuavano a sbraitare di "questione morale" si sono rivelati per ciò che sono. E ora rode tanto.

Vogliamo parlare di problemi concreti? Facciamolo! Ma se alla gente si va a dire che la perdita di competitività dell'economia italiana è colpa di Berlusconi, e non della situazione internazionale; se si dice che quando al Governo c'erano i sinistri si stava meglio PERCHE' Prodi era Presidente del Consiglio, invece di ammettere che era l'Europa ad essere diversa... Beh allora si fa quello che si è fatto finora a sinistra, ovvero si fa demagogia spiccia.

Moderatori anghe noi...
    Mentioned
    63 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aeroplanino
    Ma non credi che si sia montata questa cagnara proprio perchè si è in difficoltà sugli argomenti concreti?
    No, non credo.

La crisi di identità in cui si dibatte la sinistra è fin troppo evidente e sotto gli occhi di tutti con programmi che non vengono condivisi e un "leader" che non lo ascoltano nemmeno sulle questioni marginali come l'opportunità di manifestare in favore del PACS.

Per cui cerchiamo di non dare al somaro il fieno dell'asino...

Di "argomenti" il cdx ne ha fin troppi: l'aver governato per 5 anni è già di per sé un argomento solido. E poi ci sono le cose fatte e iniziate, non tutte conosciute e ampiamente strumentalizzate in negativo senza alcuna proposta alternativa.

Informare i cittadini è rock... Cadere nella trappola della polemica è lento.

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens
    Non diciamo bischerate! Sembra che ora sia colpa di Berlusconi, se i DS sono nella mmm... fino ai capelli.

Il problema è che quelli stessi che continuavano a sbraitare di "questione morale" si sono rivelati per ciò che sono. E ora rode tanto.

Vogliamo parlare di problemi concreti? Facciamolo! Ma se alla gente si va a dire che la perdita di competitività dell'economia italiana è colpa di Berlusconi, e non della situazione internazionale; se si dice che quando al Governo c'erano i sinistri si stava meglio PERCHE' Prodi era Presidente del Consiglio, invece di ammettere che era l'Europa ad essere diversa... Beh allora si fa quello che si è fatto finora a sinistra, ovvero si fa demagogia spiccia.
    Non ho detto che l'affare Unipol sia colpa di berlusconi . Ho detto che lui sta cavalcando la polemica all'estremo per non parlare dei problemi degli italiani .
    Sulla situazione economica ti spiego il perchè Berlusconi è in grave difficoltà.
    Tutti i governi operano in situazioni positive o negative a seconda del periodo in cui sono in carica , ma non si può imputare il fallimento di una politica economica solo ed esclusivamente alla congiuntura internazionale come sempre fa Berlusconi.
    In tutti i paese del mondo la gente vota guardando il proprio portafogli .
    Gli italiani non stanno meglio di 5 anni fa come promise il premier ( anzi stanno peggio ) , e non gliene frega nulla della congiuntura economica.
    Il mio non è un discorso di parte , ma vuole farti capire il perchè il governo parte svantaggiato sui temi concreti . Anche io so che non è solo colpa del governo se la situazione economica è questa , ma sai , l'elettore pretende risultati non accetta scuse . Inoltre è irritata dal Berlusconi che in tv nega sempre e sdegnatamente il fatto che gli italiani stanno peggio che nel 2001 .

Conservatore
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Predefinito

Che gli elettori votino guardando al proprio portafogli e a niente altro spero sia solo parte della verità, perché se la politica dovesse porsi come fine unico il migliorare la situazione economica dei singoli cittadini sarebbe ben triste.

Rispetto al 2000 l'economia italiana non ha fatto i passi avanti che sarebbe stato lecito immaginare, ma questo è dovuto ANZITUTTO alla congiuntura internazionale e alle pietose condizioni dell'area Euro. Attaccaci pure la scellerata politica di SVENDITA (altro che privatizzazione!) attuata nello scorso decennio, i danni enormi che l'ingresso nella moneta unica ci ha causato (a noi più che a Tedeschi, Francesi o Spagnoli), e la concorrenza spietata che viene dai prodotti cinesi (pensiamo solo al tessile!).
    Se Berlusconi va in TV è per spiegare questo, ovvero che si è fatto tutto quanto era possibile. Si poteva, si DOVEVA essere più coraggiosi in certe scelte (come mai la RAI non è ancora privata? Perché nell'affrontare scelte cruciali come quelle delle scorie nucleari a Scanzano, o della TAV in Val di Susa, si è anteposto l'interesse elettorale a quello nazionale?, ma oggettivamente questo è stato il Governo migliore della nostra giovane ma acciaccata Repubblica.
    Ministri coi fiocchi hanno lavorato spesso nel silenzio. Penso a Stanca, che ha impresso una forte accelerazione allo sviluppo delle tecnologie informatiche, a partire dalla Pubblica Amministrazione (incredibile! Chi lo avrebbe mai detto?). Penso al Ministro Castelli, che è spesso criticato per ciò che dice, ma che nessuno penso possa criticare per quello che CONCRETAMENTE sta tentando di fare per l'organizzazione della giustizia in Italia.
    E la Moratti, tanto vilipesa, è il primo Ministro dell'istruzione che può vantarsi di aver fatto in modo che TUTTI gli alunni e gli studenti italiani potessero avere TUTTI i maestri ed i professori dal primo giorno di scuola.

Sfido chiunque a dire che un qualsiasi governo sinistro sarebbe riuscito a fare meglio.

P.S. Ma tu stai meglio o peggio ora, rispetto al 2000?

Registered User
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

FreeFlag, anche se io reputo orripilante l'operato di questo Governo, credo che chi ha interessi molto diversi dai miei possa anche apprezzarlo, ed in un certo senso condivido quello che hai scritto.
    Ma se Berlusconi, che non muove nemmeno un sopracciglio senza aver ascoltato i mille guru e otelma di cui si ama circondare, ha fatto una scelta tanto forte quanto a senso unico... beh, non credi che avrà pure fatto i suoi conti (che io capisco)?
    O pensi magari che sia così sprovveduto da andare in tv e poi in tribunale a dire una cosa così sconclusionata, semplicemente per dabbenaggine?
    Ehi, qui sei tu che dovresti, da innamorato, difenderlo a spada tratta... guarda che se non cambi subito idea faccio intervenire Ugo!

Venendo proprio ad Ugo, rispondo io alle sue domande. Gli italiani avrebbero magari apprezzato un Berlusconi che oggi spiega le difficoltà internazionali se non fosse lo stesso Berlusconi che per 5 anni le ha negate, dicendo anzi, che chi diceva "basta una tantum", "basta gettare i soldi", "abbassare le imposte dei ricconi con questa congiuntura è una cavolata"... erano "cassandre" che "gufavano", mentre in realtà vivevamo in un mondo bellissimo, ed eravamo tutti più ricchi.

Ed a proposito di come stiamo messi, ti faccio un paragone con la vituperatissima Germania, che è lenta e fa schifo e fa peggio di noi: nel 2000 un ricercatore post-doc tedesco pubblico (uno quindi con almeno 8-9 anni di studi ad alto livello) prendeva 2900 marchi (1450 euro). Oggi ne prende circa 2700 (euro) se lavora in campo scientifico o 3400 se lavora in campo economico. Un suo omologo italiano nel 2000 percepiva circa 1500000 lire (750 euro). Oggi percepisce dagli 800 (tutti gli universitari, la grandissima parte) ai 1500 (ma sono pochissimi i fortunati) euro. Io per mia fortuna ho un contratto con la UE, quindi mi permetto pure di andare al ristorante...

ciao!

Moderatori anghe noi...
    Mentioned
    63 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

FreeFlag, anche se io reputo orripilante l'operato di questo Governo, credo che chi ha interessi molto diversi dai miei possa anche apprezzarlo, ed in un certo senso condivido quello che hai scritto.
    In ... teressi? Vabbé che adesso che la sinistra ha perso la verginità sembra prevalere il pragmatismo (pure Fassino poco fa ha ipotizzato per le Coop il confronto con il mercato...) ma cerhiamo almeno di fingere di essere ancora legati ai nobili valori che vi contraddistinguono...

Ma se Berlusconi, che non muove nemmeno un sopracciglio senza aver ascoltato i mille guru e otelma di cui si ama circondare, ha fatto una scelta tanto forte quanto a senso unico... beh, non credi che avrà pure fatto i suoi conti (che io capisco)?
    O pensi magari che sia così sprovveduto da andare in tv e poi in tribunale a dire una cosa così sconclusionata, semplicemente per dabbenaggine?
    Ehi, qui sei tu che dovresti, da innamorato, difenderlo a spada tratta... guarda che se non cambi subito idea faccio intervenire Ugo!
    Ammesso e non concesso che io sia innamorato del mio premier credo che questo non mi possa impedire di esprimere delle critiche sull'opportunità strategica di certe mosse.

Dalle 14 e 29 di oggi, ora del Suo precedente intervento, le cose come saprà sono leggermente cambiate. C'è stata una conferenza stampa, delle precisazioni importanti, qualcuno comincia ad ammettere... Ma, soprattutto nessuno smentisce...

Quindi io avrei sbagliato nel giudizio frettoloso e Lei avrebbe ragione a giudicare il premier un cinico che sa fare bene i suoi conti.

Il problema però, mi consenta, non è la polemichetta da rotocalco, parteggiare per l'uno o l'altro per vedere chi "vince"... come se fosse un gioco.

Qui stiamo perdendo tutti, Egregio... Perde la gente che ancora ha fiducia nelle possibilità di quest'uomo e della sua coalizione, perde la gente che è stata addestrata e istruita in questi 5 anni, con qualche piccola eccezione, all'unica forma concreta di opposizione: la denigrazione totale e continua attraverso l'uso sistematico della menzogna.

Se Lei (o altri) ritiene che scendere su questo terreno, che da sempre la sinistra padroneggia e gestisce abilmente, sia un passo avanti nella proposta politica liberissimo di pensarlo: io non sono dello stesso parere.

Se non altro perché, in queste ore, sono costretto ad apprezzare le posizioni di un Casini qualsiasi...

Registered User
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ehehe... I valori che mi contraddistinguono, e che mi rendono "di sinistra", tanto per semplificare, non sono nè quelli di Fassino (o D'Alema), nè quelli di Bertinotti, e nemmeno quelli della pletora di capi banda che suonano nella loro orchestra.
    Li voterò, senza entusiasmo, semplicemente perchè, pur nella loro incapacità, saranno meno dannosi del Governo che va a terminare e che, all'incapacità assoluta, ha aggiunto una buona dose di ignoranza e di malafede.
    E non essendoci nulla di meglio nel panorama politico nostrano, meglio gli immobili dei pessimi.

Tornando al nostro discorso: Berlusconi, forse anche spinto dai suoi nuovi guru a stelle e strisce, ha scelto una campagna impostata sul fango, che è quella che ha permesso a Bush di rimontare e vincere su Kerry (mi permetto di darti del tu, te li ricordi i dubbi seminati da Bush, invece di parlare di "fatti reali", sull'eventuale imbellità di Kerry in Vietnam?). Io ho detto che lo capisco, fa parte della sua tattica: provare a vincere (ma senza puntarci molto), o perlomeno a perdere facendo più terra bruciata possibile in vista di scenari futuri che nella loro gravità spingano gli italiani a richiamarlo. In quest'ottica stanno le ultime leggi votate, dalla incredibile legge elettorale (credo che se la mafia avesse potuto fare una legge elettorale non avrebbe cambiato una virgola da quella appena votata), alle varie leggi sulla giustizia, a quelle in campo economico, ai soldi buttati in assistenzialismo verso alcune regioni "strategiche"...
    Quest'ultima uscita punta a guadagnare spazio e titoli, sbattendo (come puntualmente avviene) Prodi (e gli alleati scomodi) nell'angolo. Si parla, anche se male, di Berlusconi e solo di Berlusconi. E come ben saprai, per un politico l'importante è starci in tv, non conta per quale ragione.
    Anzi, in questo modo Berlusconi può evitare di parlare dei "problemi reali" che come ti dicevo, provocano l'orticaria nei suoi potenziali elettori...

Strategia apprezzabile, che ha, dal mio punto di vista, il solo difetto di avere come vittima principale l'Italia, la democrazia e le Istituzioni (tre cose che a Berlusconi interessano meno della squadra di hockey a rotelle di Follonica).

Venendo alle precisazioni berluschine di ieri: che vuoi che ti dica? E' un reato che Fassino o Rutelli si vedano con i manager dei principali gruppi finanziari italiani? Io mi preoccuperei di più del contrario! Nelle stesse ore Berlusconi era a cena con Fiorani che si scambiava telefonatine con Gnutti e con la moglie di Fazio... se dovessimo scadere allo stesso livello, beh, c'è molto più marcio nella danimarca di Arcore piuttosto che sotto la quercia... Ma io evito di farlo, per una ragione, se credo nella diversità morale della media degli elettori di sinistra (la parte migliore del paese, come ebbi modo di disquisire con PFB molte volte), non credo assolutamente nella diversità morale delle classi dirigenti di destra o sinistra. Un esempio? Il senatore Nania, mentre in aula pochi mesi fa si pronunciava contro ogni condono edilizio, al tribunale di Messina si beccava due mesi (sentenza definitiva) per abuso avendo cementificato un bel pezzo di mare a Milazzo... pochi giorni dopo con abile colpo di mano si votava il condono, sempre mantenendosi "contrario"... Cosa molto simile fatta da un diessino pugliese molto amico di D'Alema e di cui mi sfugge ora il nome... Quello che davvero non capisco sono i Casini di turno: sono così ingenui da credere davvero di stare in un Parlamento di onesti gentiluomini, tanto da cadere dal pero quando Berlusconi va dai giudici a disquisire dei locali frequentati da Fassino, per sentito dire da amici di amici? Suvvia, chi ci crede?
    Fanno la loro propaganda anche loro, con la solita baldanza del bulletto di quartiere (modello tipo del politico nostrano) che crede di essere circondato da imbelli spaventati ed ammirati...

Che tristezza...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima