Risultati da 1 a 6 di 6
    Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ciampi verso il NO alla legge sull'appello

Ciampi verso il no alla legge sull'appello
    Il presidente: la sto studiando. Tre i punti critici. Clima elettorale definito «scoraggiante» STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO

PALERMO - Formano un dossier pesante come un macigno, i fascicoli di osservazioni e critiche allegate alla legge Pecorella che ieri pomeriggio è stata recapitata al Quirinale. E un indizio di quanto quelle carte riempiano i suoi pensieri, emerge quando Carlo Azeglio Ciampi, alla fine della cerimonia per i magistrati siciliani assassinati dalla mafia, si avvicina con la mano tesa a Fabrizio Vanorio, giovane rappresentante dell'Anm.
    «A proposito del funzionamento della giustizia — gli dice — adesso che c'è sul tappeto questa nuova riforma, sarà mio compito studiarla approfonditamente nei prossimi giorni». Una sottolineatura breve e magari scontata, ma che suggerisce l'idea di un ansioso impegno, sul pacchetto di norme messe a punto da Gaetano Pecorella, avvocato di Berlusconi e parlamentare di Forza Italia, e varate in gran fretta dal governo. Un impegno oltretutto non richiesto, come confida il giudice: «Non avremmo mai osato tirare per la giacca il presidente della Repubblica, e dunque non ci siamo permessi di fargli il minimo cenno sulla riforma. Ma è stato lui a venire tra noi e a volercene parlare...». Sottinteso: quell'annuncio è una prova della sua preoccupazione e del suo turbamento. Anzi: di un umore «urtato», come ammettono nell'entourage del Colle. Insomma, è molto difficile che il capo dello Stato firmi la legge che rivoluziona il sistema processuale. Certo, dovrà soppesare i pareri tecnici che gli presenteranno i suoi uffici giuridici, guidati dal professor Salvatore Sechi. Tuttavia farà davvero fatica, stavolta, a ignorare i vizi di costituzionalità denunciati da più parti e in particolare l'allarme e i dubbi espressi da Virginio Rognoni, che lo affianca come «vice» al Consiglio superiore della magistratura e che spesso pianifica con lui le proprie sortite.
    Tre i principi sui quali il pacchetto Pecorella avrebbe effetti lesivi, con riguardo agli articoli 111 e 112 della Carta costituzionale: la parità delle parti, la ragionevole durata del processo, l'obbligatorietà dell'azione penale in capo al pubblico ministero. Un problema supplementare riguarda poi i tempi della decisione, ormai strettissimi, dato che il 29 gennaio Senato e Camera saranno sciolte e congedate per consentire il voto il 9 aprile, come annunciato anche dal premier. Ciò che imporrebbe a Ciampi, entrato da novembre nel «semestre bianco», di fare la sua scelta entro la prossima settimana. E se sarà un «no», come tutto lascia intendere, non resterebbe che percorrere l'impervia strada di una riapertura straordinaria del Parlamento per un riesame della riforma (e a tale proposito esiste il precedente del presidente Francesco Cossiga, che nel '92 rinviò 4 leggi, obbligando un'Assemblea già sciolta a riconvocarsi). Ma quale sarebbe l'impatto politico di una mancata promulgazione a fine legislatura e in un clima elettorale tesissimo e intossicato dai veleni? Questa è la variabile ulteriore che incombe sulla decisione del capo dello Stato. Il quale, nei tre giorni trascorsi tra Ragusa, Siracusa e Palermo, non si è risparmiato in appelli al «rispetto reciproco» dei contendenti, per «evitare uno scontro frontale» che «genera soltanto sfiducia, in Italia e verso l'Italia».
    Non è stato ascoltato. Ed è chiaro che gli ultimi sviluppi del duello tra centrodestra e centrosinistra, con accuse e controaccuse che rimbalzano persino davanti ai giudici, è degenerato anche per il presidente in «una situazione scoraggiante», come riferiscono i suoi consiglieri. Così, non gli resta che ripetere pure a Palermo l'ormai platonica esortazione a «un dialogo pacato», facendo sapere che non si rassegna e che insisterà sino a quando potrà parlare, prima che la campagna elettorale sia formalmente aperta. Gli restano solo due tappe, Pavia a Foggia, per sperare in un miracolo.
    Marzio Breda
    14 gennaio 2006

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sarà mi fido poco di ciampi

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benfy
    sarà mi fido poco di ciampi
    Io non credo invece nella polemica che avete fatto sul presidente per mancata bocciatura del proporzionale.
    Non c'erano gli estremi costituzionali per il Presidente, forse ci sono per la consulta.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è una legge assurda,forse meno grave della vergognosa Cirielli,ma comunque pessima

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danny78
    Io non credo invece nella polemica che avete fatto sul presidente per mancata bocciatura del proporzionale.
    Non c'erano gli estremi costituzionali per il Presidente, forse ci sono per la consulta.
    quoto, per l'ennesima volta mi tocca ripetere che i nostri banans non sono scemi proprio fino in fondo, una legge così importante non potevano rischiare di vedersela bocciata... rimane una legge schifosa, ma costruita a puntino.

Paolo

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danny78
    insomma...