Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Sinistra e Religione

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    10,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sinistra e Religione

    Il messaggio che ho appena messo sul thread su Calderoli mi ha ispirato la seguente riflessione...

    Mi piacerebbe sapere, da parte di voi elettori che vi dichiarate di sinistra, qual è il vostro rapporto con la religione, cattolica o non cattolica...
    So che molti iscritti o elettori di sinistra sono cattolici, e sulla base di quel rischio di cui dicevo di vivere una questione di buon senso come una battaglia tra laici e cattolici, vorrei sapere da voi il vostro atteggiamento verso la religione.

    Siete credenti o non credenti? Di quale confessione? Come conciliate questa cosa con la vostra vicinanza o attività dentro ai partiti o alle associazioni di sinistra?

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono cattolico, qualche volta vado in chiesa. Detto questo condivido punto per punto le battaglie di libertà civili. Si puo essere Laici e Cattolici. Secondo il mio punto di vista. Spero che in futuro la maggioranza dei cattolici la pensi come me per poter costringere la chiesa a fare marcia indietro su molte cose. Per ora mi definisco un Cattolico del Correntone

  3. #3
    Mauro V.
    Ospite

    Predefinito

    spero nella Giustizia Divina, e credo che una credenza del genere nella società sia molto utile, forse indispensabile, indipendentemente dal politeismo o monoteismo.
    sono anticattolico e in generale contro le religioni che si fondano su bibbia, corano, torah e veda, perchè sono maschiliste, omofobe e sessuofobe.
    pertanto se Dio è infinita intelligenza quei libri non possono considerarsi rivelazioni divine.
    contengono qualcosa di buono e molto di sbagliato.
    la religione in cui credo si basa sui principi di democrazia, repubblicanesimo, rispetto della giustizia, parità tra tutti gli esseri umani, parità tra uomo e donna, parità tra gay, bisex e etero-
    sul grande valore dello studio, dell'approfondimento della conoscenza.
    nel valore della competizione, del raggiungimento di grandi obiettivi.
    credo che questo sia l'inferno e spero che le persone che raggiungono un alto livello di merito morale e di saggezza siano promosse a mondi superiori.
    prima ero laico, ma ora tendo a pensare che sia meglio un confessionalismo basato sui valori religiosi in cui credo.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono cristiano, mi rifaccio direttamente al messaggio di Cristo, senza intermediari di sorta. La mia visione della religione è molto simile a quella di Tolstoj..

  5. #5
    Relativista
    Data Registrazione
    04 Jun 2005
    Località
    E tu onore di pianti,Ettore,avrai ove fia santo e lagrimato il sangue per la patria versato,e finchè il Sole risplenderà su le sciagure umane
    Messaggi
    5,713
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Agnostica e anticlericale...
    Non ho nulla contro i cattolici, anzi, credo possano essere un' anima importante di questo csx, ma non sopporto le loro posizioni più retrive e ottusamente ideologizzate in materia di diritti civili. Credo però che la maggioranza dei cattolici non sia affatto come Ruini e compagnia brutta vorrebbero far pensare. Il muro tra cattolici e laici non divrebbe proprio essere eretto e, se già esiste, dovrebbe essere al più presto abbattuto.
    Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

  6. #6
    Nuova Democrazia
    Data Registrazione
    16 May 2005
    Località
    Ideali e governo della realtà imprescindibilmente gli uni dall'altro
    Messaggi
    1,382
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sono cristiano, di famiglia protestante evangelica battista, ma, indipendentemente dai nomi, liturgie e appartenenze, il fatto fondamentale per me è il messaggio di Cristo nel quotidiano con se stessi e nei rapporti con gli altri.
    il cristianesimo è anche alla base della mia sintonia con e "partecipazione" ai valori della socialdemocrazia.
    cristianesimo, progressismo e sinistra, le trovo 'idee' e 'fatti concreti' concordi.
    Europa Unita

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono agnostica. Non ho nulla contro i cattolici, se non pretendono che le loro posizioni diventino Leggi dello Stato.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono cristiano e, per questo anticlericale. Questo perché la chiesa cattolica ha usurpato la mia fede per farne instrumentum regni e luogo dell'ignoranza e del pregiudizio.

    Sono per la reciproca indifferenza tra lo stato e tutte le confessioni religiose.

    Libere religioni in libero stato.

  9. #9
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono agnostico e laicista, ma senza pregiudizi di sorta verso la chiesa.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beati voi che sembrate cosi sicuri quando rispondete a questa domanda, io personalmente entro in crisi perchè non so come dichiararmi

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 149
    Ultimo Messaggio: 25-10-14, 11:17
  2. Esalen, "la religione della non religione"
    Di donerdarko nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-07-13, 14:42
  3. la sinistra e la religione.
    Di yure22 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 27-05-13, 20:40
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-10-04, 18:21
  5. La Religione e La Sinistra...
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 16-04-04, 21:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito