Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    "SI PUO' FARE"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Pagnoncelli (IPSOS): UNIONE + 6% su CdL

Prima che il bagonghi andasse dai magistrati.

ELEZIONI/ PAGNONCELLI (IPSOS): UNIONE IN CALO, MA AVANTI A CDL
    Perde 1 punto e mezzo ma la supera di 6. Al Senato maggiore equilibrio
    16-01-2006 13:16
    Articoli a tema | Tutte le news di Politica

Roma, 16 gen. (Apcom) - "In termini di comportamenti di voto non cambia tantissimo. C'è una flessione del Centrosinistra, che però mantiene un vantaggio di sei punti sul Centrodestra". Lo ha detto il presidente dell'Ipsos, Ferdinando Pagnoncelli, intervistato da Affaritaliani sugli ultimi trend elettorali.

"C'è una quota abbastanza rilevante di elettori che pensa che i partiti siano un po' tutti uguali, rispetto agli scandali finanziari - spiega il sondaggista -. E sono tendenzialmente gli elettori non schierati, quelli che non si collocano né a destra né a sinistra e sono più equidistanti dalla politica. Un po' più donne, un po' più anziani e un po' meno scolarizzati. Che però rappresentano una quota rilevante dell'elettorato".

Secondo la rilevazione effettuata da Ipsos tra mercoledì e giovedì scorso, l'Unione, spiega Pagnoncelli "è in flessione rispetto alla rilevazione precedente, che era stata condotta il mercoledì prima di Natale" e perde "un punto e mezzo circa". Mentre la Casa delle Libertà "registra una leggera crescita, di qualche decimale e aumenta l'indecisione". Questo comporta che al Senato ci sia "un maggiore equilibrio" tra i due schieramenti. L'Unione è ancora in vantaggio ma "c'è un margine inferiore rispetto alla Camera".

Pagnoncelli spiega che la flessione del centrosinistra è dovuta "sicuramente alle vicende delle ultime settimane. C'è un maggiore disorientamento ma c'è anche una forte polarizzazione degli elettorati". Inoltre resta alta la quota degli astensionisti che sono "attorno a un terzo dell'elettorato, includendo gli indecisi".
    "La guerra è la vicenda in cui innumerevoli persone, che non si conoscono affatto, si massacrano per la gloria e per il profitto di alcune persone che si conoscono e non si massacrano affatto." (Paul Valèry, poeta francese).

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

La diversa differnza al Senato conferma che non c'è più un vantaggio del cdx tra gli under-25. Quelli del 2001 infatti sono cresciuti e hanno portato il cdx ad essere probabilmente in vantaggio tra i 25-35enni, più di prima, mentre nello stesso tempo, grazie all'ondata noglobal c'è stato un forte aumento della sinistra tra i 18-25enni.
    Against all odds

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Piano pianino cari comunistelli stiamo arrivando...

Sospeso/a
     Likes dati
    3,827
     Like avuti
    14,800
    Mentioned
    3947 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Dall'1,2% dell'altro ieri al 6% di oggi mi pare abbiate perso un 5% in due giorni, cari fascistelli.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iannis
    La diversa differnza al Senato conferma che non c'è più un vantaggio del cdx tra gli under-25. Quelli del 2001 infatti sono cresciuti e hanno portato il cdx ad essere probabilmente in vantaggio tra i 25-35enni, più di prima, mentre nello stesso tempo, grazie all'ondata noglobal c'è stato un forte aumento della sinistra tra i 18-25enni.
    Credo la differenza tra Camera e Senato in favore del centrosinistra sia "storica", riscontrabile in tutte le elezioni politiche della seconda repubblica, e non legata alla nascita o alla crescita di una particolare fetta di elettorato.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Angelus
    Credo la differenza tra Camera e Senato in favore del centrosinistra sia "storica", riscontrabile in tutte le elezioni politiche della seconda repubblica, e non legata alla nascita o alla crescita di una particolare fetta di elettorato.
    Lo penso anche io. E non perchè mi faccia comodo. Comunque se IPSOS dice questo (e mi stupisce non poco) avrà certamente dei dati che vanno in tal senso... vedremo come andrà, sarà interessante.

p.s. non si vedono dati attendibili per il senato (campione proporzionale ultra25 diviso per regione). perchè?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iannis
    Non credo sia un'ondata no global ma un'ondata anti silvio e per un nuovo movimento libertario.

io?..no, guardi che si sbaglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lerimini
    p.s. non si vedono dati attendibili per il senato (campione proporzionale ultra25 diviso per regione). perchè?

perche' probabilmente, se sono fatti seriamente, costan troppo

vedrai che in campagna elettorale comincieranno a uscire (anche taroccati), e ne vedremo di tutti i colori

.

io?..no, guardi che si sbaglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

comunque io ho calcolato che al Senato il csx ha circa il 2% in piu' di scarto rispetto alla camera (un po' piu' un po' meno a seconda della regione...).

questo almeno nel 2001...

.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non credo proprio che Pagnoncelli abbia dati relativi al Senato. Penso invece che al Senato parli di seggi. Un +6% alla Camera rischia di mettere in bilico le ammgioranze del csx in Lazio, Piemonte e Puglia, e quindi ridurre lo scarto di seggi al Senato.

Io però credo che l'allarme rosso al senato scatti solo dal +5% in giù.

Interessante l'articolo comparso su Europa (si legge nel sito di Brunik), dove dice che al maggioritario (alla domanda secca: preferite csx o cdx) il vantaggio del csx è tra i 10 e 12. Io credo che sarebbe corretto, almeno nelle nostre analisi casalinghe "tarare" i sondaggi effettuati sul proporzionale con questi basati sul maggioritario. Non credo di essere lontano dalla realtà se immagino che in realtà il vantaggiod el csx possa essere calcolato realmente sull'8%, in coerenza con i dati dei sondaggi locali (vedi Milano e provincia, postato e commentato qui sotto) e con le ricerche di Brunik.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima