Visualizzazione Stampabile
-
Benvenuti. :-:-01#19
Aggiungo solo che dovreste impostare il vostro novello forum non sulla base del presupposto equivoco che un gruppo etno-linguistico indipendente è tale perchè una o più persone si autoconvince della sua esistenza (lo stesso discorso vale per qualche veneto e non solo) ma sulla base dei requisiti della scienza filologica.:-01#44
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Vincent II
Benvenuti. :-:-01#19
Aggiungo solo che dovreste impostare il vostro novello forum non sulla base del presupposto equivoco che un gruppo etno-linguistico indipendente è tale perchè una o più persone si autoconvince della sua esistenza (lo stesso discorso vale per qualche veneto e non solo) ma sulla base dei requisiti della scienza filologica.:-01#44
Beh, certamente la filologia e la linguistica sono componenti molto importanti, ma ci baseremo (o, quantomeno, io) anche su storia e cultura (che oltrepasserebbe, dunque, la filologia e la linguistica) siciliana. Credo sia riduttivo basare il forum sulla sola filologia.
Nicheja darà importanza anche a tutto ciò che travalica le mie competenze, che ho poco sopra elencato (non per nulla è il vicepresidente del FNS).
Salutamu.
-
auguri ai moderatori del nuovo forum
-
Citazione:
Originariamente Scritto da itloox
auguri ai moderatori del nuovo forum
Grazie anche a te per gli auguri ;)
-
augurissimi
Augurissimi per il nuovo forum; mi fa piacere che la petizione che firmammo a POL abbia prodotto il suo effetto.
Leggo spesso il vostro segretario nazionale su "il Federalismo".
Vorrei che mi rispondeste a queste curiosità: come mai alle elezioni comunali in Sicilia non vedo sempre la vostra lista? Fate accordi con liste civiche? Avete consiglieri comunali? Che rapporto avete con gli altri movimenti sicilianisti (Partito del Popolo Siciliano, Partito Siciliano d'Azione, MpA, ecc.)?
Sicilia libera!
-
ayoo!:-0000x s09a#07 :-:-01#19
-
Eccoci nel nostro forum! un grazie all'amministrazione di POL, a tutti coloro i quali sin da settembre hanno dimostrato il loro favore circa la nascita di questo forum, ed in particolar modo gli amici che, in un thread del forum iRS iniziato da Lutzianu, hanno sottoscritto per "spingere" la nascita del forum FNS. L'elenco è qui sotto riportato:
1) Ken Saro-Wiwa
2) Lutzianu
3) Barrosu
4) Pisìttu
5) Gherrianu
6) Kornus
7) Cristianu
8) Doloverre
9) Repubricanu
10) Sardiniae pars
11) Taniei
12) maestrodascia
13) Sardo Pellita
14) Hiostu
15) Frankobollo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da etnosud
Augurissimi per il nuovo forum; mi fa piacere che la petizione che firmammo a POL abbia prodotto il suo effetto.
Leggo spesso il vostro segretario nazionale su "il Federalismo".
Vorrei che mi rispondeste a queste curiosità: come mai alle elezioni comunali in Sicilia non vedo sempre la vostra lista? Fate accordi con liste civiche? Avete consiglieri comunali? Che rapporto avete con gli altri movimenti sicilianisti (Partito del Popolo Siciliano, Partito Siciliano d'Azione, MpA, ecc.)?
Sicilia libera!
Grazie per gli auguri etnosud, benvenuto nel nostro forum. Effettivamente su "Il federalismo" vengono effettivamente pubblicati vari interventi del nostro Segretario (ma anche di altri esponenti quali anche il sottoscritto), la quasi totalità dei quali possono essere letti su www.fnscatania.tk, anche se abbiamo un nuovo sito in via di ultimazione.
Passo alle risposte: il X e l'XI congresso dell'FNS, che hanno preceduto il XII celebratosi nello scorso ottobre, sancirono la non partecipazione (anche per protesta) del partito alle competizioni elettorali, fatto salvo l'eventuale promuovere o partecipare a liste civiche che rispettassero nel programma e nell'azione i principi base del sicilianismo di progresso e dell'indipendentismo. Ciò ci portò a discreti, se non buoni, risultati in alcune realtà, e ad una fase di riorganizzazione e ammodernamento che va adesso a compiersi. Infatti l'ultimo congresso ha sancito il ritorno alle competizioni elettorali in tutti gli appuntamenti per i quali il partito è territorialmente in grado di organizzare liste di propri militanti ed una campagna elettorale efficace. Ciò, ad esempio, non è così a Messina dove, invece che fare una lista di catanesi e palermitani, preferiamo porre le basi per una militanza attiva e vivace e lì partecipare quando "si è pronti". Ciò significa che ci stiamo muovendo per le regionali, per le amministrative a Palermo ed in alcuni centri "minori", che stiamo valutando le nostre possibilità di impatto mediatico per le politiche, anche se in questa scadenza preferiremmo una alleanza con i movimenti e partiti identitari delle Nazioni soggette alla sovranità italiana. E questo vale da domanda e proposta a tutti gli esponenti di tali partiti che frequentano POL.
Per quanto riguarda le rappresentanze istituzionali, è bene dire, confermando quanto sopra affermato, che, per quanto nelle liste civiche siano stati eletti nostri candidati negli anni scorsi, la ricerca di una sicura rielezione li ha fatti allontanare tutti dalla militanza nell'FNS. Per tale ragione preferiamo candidare solo soggetti di ferrea appartenenza (anche se l'animo umano è fragile, e non si può mai dire...), e partecipare ad elezioni che si tengano in centri non troppo piccoli e isolati, dove più che l'Idea o il Partito contano amicizie e familiarità (ma in realtà questo vale anche per i grossi centri).
Per quanto riguarda i movimenti che citavi, vado caso per caso:
il Partito del Popolo Siciliano, di stampo autonomista, nacque come una eterogenea unione di "sicilianisti" 2 anni fa, e negli scontri per partecipare a questa o quella elezione apparentandosi con questo o quello schieramento, si è disgregato. Un nucleo ristretto, autodefinitosi "Autonomia del Popolo Siciliano", fa oggi parte del Partito dei Comunisti Italiani. Nè con il PPS, né con questo gruppo, abbiamo mai avuto rapporti di collaborazione. Da parte loro (e non solo) non sono mancate le accuse nei nostri confronti per la nostra tendenza ad allearci solo con chi riconosce appieno le ragioni della nostra protesta e proposta puramente indipendentista. Insomma: con chi opprime, colonizza e assimila la Sicilia e i Siciliani noi non andiamo, prima viene la Nazione Siciliana, solo dopo ed in nome e per conto di questa si punta alle rappresentanze istituzionali.
Il Partito Siciliano d'Azione (con cui non collaborammo) si è sciolto da anni, confluendo (eccezion fatta per alcuni sicilianisti più sinceri e disinteressati) in Nuova Sicilia, formazione nominalmente sicilianista ma nei fatti risultato dell'esigenza di vecchi e nuovi notabili centralisti di "ricollocarsi" nel sistema politico coloniale. Ancor oggi esistente, è stato idealmente il prodromo dell'MPA, che però è ben più sfacciato, e ancor meno sicilianista (uno "sciocchezzaio" congiunto di vecchi e nuovi "autonomisti" è in preparazione presso il gruppo di Catania dell'FNS). L'MPA non ha bisogno di commenti: partito di sistema allo stato puro, non ha la Sicilia nè nel nome, nè nel simbolo, nè nel cuore.
Ciò non significa che non abbiamo mai collaborato con alcuni movimenti sicilianisti non indipendentisti: vanno ricordate le alleanze con Noi Siciliani (1 deputato eletto all'Ars, peccato che fosse tal Scalici, dileguatosi non appena eletto e tornato democristiano...ma non era in "quota FNS"), Sicilia Democratica, Movimento Popolare Cristiano, Unione Democratica Siciliana, Movimento Meridionale, oltre ai tanti contatti e collaborazioni con partiti identitari "vecchi" e "nuovi". Oggi, la nostra vocazione è rifiutare le vecchie istanze autonomistiche dei nostri passati alleati, perché relegano le legittime aspirazioni del Popolo Siciliano ad un alveo folklorico, mentre invece, nascendo nel 1964 dalle ceneri del nucleo storico del MIS, l'FNS vuole rappresentare le legittime richieste di libertà ed indipendenza per la Sicilia e i Siciliani!
Sicilia libera, si, ma ricorda che il partitello (poi barattato con l'appoggio al PSI prima e ad altri partiti attuali poi) creato dal boss Bagarella si chiamava proprio così...e non perché la mafia sia indipendentista (anzi, è uno strumento di oppressione coloniale tutto italiano, e contro l'Italia si rivoltò solo quando la magistratura mise a richio la perpetuazione della mafia e dell'establishment italiano per come lo si era conosciuto sino ad allora), ma perché l'Idea "tira", essendo sempre viva in ogni Siciliano (e per questo nascono Nuova Sicilia, Alleanza Siciliana, Movimento per l'Autonomia...).
ANTUDO!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Vincent II
Benvenuti. :-:-01#19
Aggiungo solo che dovreste impostare il vostro novello forum non sulla base del presupposto equivoco che un gruppo etno-linguistico indipendente è tale perchè una o più persone si autoconvince della sua esistenza (lo stesso discorso vale per qualche veneto e non solo) ma sulla base dei requisiti della scienza filologica.:-01#44
Carissimo Vincent II, nel darti il nostro sincero benvenuto nel nostro forum, ho il piacere di sottolineare come noi indipendentisti siciliani (almeno, quelli dell'FNS), condividiamo e applichiamo quanto suggerisci. Infatti, le scienze sociali nascono proprio per studiare, misurare e valutare quei fenomeni che non possono essere tenuti in considerazione solo in base alle suggestioni di pochi o a presunte "rivelazioni" che tante stragi hanno causato. Ed un padre delle scienze sociali, Ber Borochov, ha delineato la definizione di "Nazione" che noi abbracciamo appieno: "un gruppo di persone, costituitosi storicamente, con un passato comune e la cui vita economica si è sviluppata in condizioni di produzione comuni e la cui vita spirituale ha ottenuto, perciò, il carattere di una cultura comune".
Questa definizione, restrittiva e scientifica ben più di quelle reperibili sui dizionarî, calza alla Sicilia, della quale dobbiamo ricordare la Lingua, diffusamente usata in Sicilia e nel mondo (si legga ad esempio la wikipedia siciliana http://scn.wikipedia.org/wiki/P%C3%A0ggina_principali ) internazionalmente riconosciuta http://www.helsinki.fi/~tasalmin/europe_index.html
http://www.ethnologue.com/show_language.asp?code=scn
ed usata nei secoli XIV e XV per redarre gli atti della Real Cancelleria Siciliana,
secoli di statualità ed indipendenza, un vero e proprio atto di nascita sancito per bocca di Ermocrate (e per spada di Ducezio) nel 408 a.C. quando disse "non siamo nè Dori nè Ioni ma Siculi", una rivoluzione noventennale, il Vespro, che portò anche alla nascita di un esperimento repubblicano: la "Communitas Siciliae".
Del resto, se nel 1943 oltre la metà dei Siciliani era in piazza per l'indipendenza, e se l'FNS esiste e resiste da 42 anni, una ragione ci sarà...
Saluti indipendentisti!
-
Che bel lavoro !!! Complimenti a tutti che hanno fatto realizzare questo forum. :K