'Nfinu a l'indipinnenza... pâ Sicilia e 'a Sardigna!Citazione:
Originariamente Scritto da maestrodascia
Visualizzazione Stampabile
'Nfinu a l'indipinnenza... pâ Sicilia e 'a Sardigna!Citazione:
Originariamente Scritto da maestrodascia
Grazî, bonuvinutu macari a ttia!Citazione:
Originariamente Scritto da sardiniae pars
Grazie, sinceramente. Non male il sito!Citazione:
Originariamente Scritto da repubricanu
Fate bene ad appigliarvi a quella definizione generica di nazione, valida per qualunque gruppo o territorio, perchè dal mio punto di vista, che identifica il concetto di Nazione a quello di gruppo linguistico indipendente la Sardegna è Nazione, il Friuli è Nazione, la Catalogna è Nazione, la Bretagna, l'Occitania sono Nazioni e così il Galles o addirittura le Isole di Man o le Far Oer, ma non certo la Sicilia o il Veneto, per fare solo due esempi tornati in voga negli ultimi giorni. Appigliatevi piuttosto alle vostre peculiarità storiche o a quelle geografiche ma lasciate stare le b... come l'inesistente lingua siciliana ("curiosamente" simile a quella calabrese o a quella del Salento) dove stà da secoli, tra i dialetti italiani meridionali estremi.Citazione:
Originariamente Scritto da Nicheja
Rinnovo gli auguri di buon lavoro ai moderatori e agli utenti del Forum.:-:-01#19
Io considero l'idioma siciliano una lingua a tutti gli effetti perché ha una storia a sé stante, come tutte le altre lingue della Penisola italiana. Non stiamo parlando di entità linguistiche nate da una lingua come quando parliamo di americano standard (che è un dialetto dell'inglese), ma di lingue romanze evolutesi da millenni ognuna per conto proprio. Inoltre, la lingua siciliana ha una letteratura (Da Federico II, a Pasqualino, a Camilleri...), ha delle regole, ha dei dizionari. Ciò non sminuisce la lingua sarda, che pure lingua la considero per le regole sopra citate per il resto delle llingue italo-romanze (ovviamente), per carità, ma spero che anche da parte vostra non vi sia l'intenzione di sminuire la lingua siciliana. Inoltre, vogliamo parlare dell'influenza determinante data dal siciliano duecentesco sul Dolce Stil Novo fiorentino del Trecento? A questo punto, affermerei che è quasi l'italiano ad essere un dialetto del siciliano...Citazione:
Originariamente Scritto da Vincent II
Per il resto, ti ringrazio nuovamente per gli auguri. Ciao.
Citazione:
Originariamente Scritto da Federico II
http://www.etnamiele.it/image/fuocoetna.jpg
Accura accura ca cala i focura :K
Citazione:
Originariamente Scritto da Federico II
Ma a birra MISSINA non l'avissi a pottari jo ?!:-0008n :K
http://www.soleway-wines.ie/images/messina.gif
http://www.tapscorona.net/Imatges/it...messina_01.jpg
SALUTAMU
Si, certo, ma è una storia lunga.. eheheheheheh... :DCitazione:
Originariamente Scritto da Ichthys
Non vedo l'ora di riassaporarla... Qui a Palermo è solo un ricordo dai primi anni '90...
Non concordo in gran parte, ciò che scrivi mi sembra frutto del pregiudizio. In Calabria e in Salento, oltretutto, gli studiosi dicono che "si parla il Siciliano". Grazie ancora per gli auguri.Citazione:
Originariamente Scritto da Vincent II
P.S.
Sono originario dell'Isola di Man, per settimane il mio avatar su POL era la triscele armata su sfondo rosso di quella mia Nazione...appunto, Nazione non meno della Sicilia.
Auguri di vero cuore!
Sicilia indipendente!
Guelfo nero