Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Anche i Sondaggi dicono:rimonta possibile

    Tutti i sondaggi d’accordo: è rimonta

    da Il Tempo

    Secondo le rilevazioni la maggioranza di Governo, in un mese, avrebbe recuperato il 2% sull’UnionePer Ipr Marketing il distacco è ora del 6% mentre Abacus parla di 5% Berlusconi: «Siamo solo un punto sotto. E mancano ancora due mesi»
    Centrosinistra in difficoltà, paga la vicenda Unipol-Bnl e i Ds crollano.
    Tutti gli istituti concordano: la Cdl sta risalendo

    di NICOLA IMBERTI

    GLI STUDIOSI dei flussi elettorali giurano che le prossime elezioni politiche si decideranno sul filo di lana. In attesa di sapere se sarà così i poli si consolano con la guerra dei sondaggi. Era stato Romano Prodi mercoledì sera a gettare acqua sul fuoco. Interrogato dai giornalisti su un eventuale emorragia di consensi legata alla difficile situazione del centrosinistra, il Professore aveva replicato: «Ma, ci sono anche dati bellissimi e quindi i sondaggi sono assolutamente discordanti tra di loro e ognuno li interpreta come vuole. Ce ne sono di lusinghieri, secondo cui noi siamo in crescita, quindi sarà bene che si depositino le polveri e poi fare delle analisi più serie. Oggi non possiamo proprio dire niente». Parole che non hanno fermato Silvio Berlusconi che, galvanizzato proprio dagli ultimi sondaggi in suo possesso, anche ieri è tornato a parlare dell’incredibile rimonta compiuta dal centrodestra. «Abbiamo fatto una rimonta considerevole - ha detto parlando alla presentazione della lista comune Dc-Nuovo Psi nella Cdl -. I sondaggi ci danno ora al 48,4% contro il 49,6% dei partiti d’opposizione». Dati forse un po’ troppo ottimistici che però non cancellano il concetto di fondo. Nell’ultimo mese l’Unione ha registrato un calo a fronte di una crescita della Cdl. Secondo l’istituto Ipr Marketing che ha realizzato il sondaggio per il sito internet di Repubblica (1000 intervistati) il distacco tra i due Poli sarebbe oggi del 6%. Le intenzioni di voto per l’Unione, infatti, sarebbero a quota 52% (-0,8% rispetto al sondaggio precedente del 18 dicembre), mentre il centrodestra passerebbe dal 44,9 al 46%. Se si analizza il dato per partiti a perdere è soprattutto la lista dell’Ulivo (Ds-Dl) che si attesta a quota 32% (-2%) ma il dato sarebbe legato al fatto che in essa era conteggiata anche la lista dell’Italia dei valori (1,5%). Ma è tutto il centrosinistra a perdere quota, con le eccezioni di Rifondazione (7% contro il 6,5%) e dei Comunisti Italiani (3% rispetto al 2 precedente). Insomma, sarebbe confermata la previsione secondo cui, le vicende Unipol-Bnl avrebbero spinto gli elettori diessini verso la sinistra radicale. Sul fronte opposto si registra invece la crescita di Forza Italia (+1,9%) a fronte di una sostanziale stabilità di tutti gli altri alleati. Ma, a sostegno di una fonte che non può essere certo accusata di partigianeria (il sito di Repubblica), arriva anche l’Abacus che, in un sondaggio realizzato per Sky Tg24, riduce addirittura a 5 i punti di distacco tra i due poli. Sempre 1000 intervistati, ma qui il centrosinistra si ferma al 51% contro il 46% della Cdl. Mentre i sondaggisti più vicini al premier continuano ad insistere. Il margine tra le due coalizioni «è di poco più di un punto percentuale a favore dell’Unione» ha detto al quotidiano online Affari Italiani Alessandra Ghisleri, sondaggista di fiducia di Berlusconi e fondatrice di Euromedia Reserch. Insomma, qualcosa è cambiato se si pensa che appena un mese fa (il 18 dicembre) sempre Ipr, l’istituto che dopo Swg ha sempre dato il distacco maggiore tra i due Poli, prevedeva una distanza dell’8%. Già, proprio Swg, istituto da sempre indicato come vicino al centrosinistra, aveva iniziato la «guerra dei sondaggi» lo scorso 31 agosto quando sull’Espresso aveva parlato di un distacco del 10% (51% Unione 41,5% Cdl). Ora anche Swg dà notizia della rimonta e nella prima pagine del proprio sito pubblica la rilevazione di novembre che dà l’Unione al 52,2% e la Cdl in rimonta al 45,5%. Se lo dicono loro non c’è più nessun motivo per pensare che non sia vero. Come queste notizie condizioneranno la prossima campagna elettorale ancora non si sa. Il centrosinistra, troppo impegnato nel cercare di uscire dal buco in cui si è infilato con le sue stesse mani (a causa della vicenda Unipol-Bnl) preferisce rimandare qualsiasi considerazione al futuro. La Cdl, invece, può godersi la buona notizia e, perché no, sperare di salire ancora più in alto. Questo è almeno il pensiero del presidente del Consiglio che ieri lo ha ribadito pubblicamente: «I sondaggi ci danno ora al 48,4% contro il 49,6% dei partiti d’opposizione: siamo a meno 1,2% ad oltre due mesi dal voto e quindi c’è la possibilità non solo di scavalcare la sinistra, ma di arrivare a un risultato di notevole vantaggio». Insomma, per Berlusconi la rimonta è appena iniziata, tanto che il premier guarda ben oltre ricordando illustri precedenti. Come Gerard Schroeder che in poco tempo in Germania riuscì a rimontare oltre 12 punti sul centrodestra di Angela Merkel (poi diventata, però, cancalliere tedesco). Per il Cavaliere, infatti, gli italiani non sono «superficiali» e «non decideranno di consegnare il loro futuro ad una sinistra che si rifà ad un’ideologia assolutamente negativa come il comunismo». E pensare che, all’inizio del 2005, proprio Berlusconi citava entusiasta i sondaggi che davano la Cdl in vantaggio di 3-4 punti percentuali sul centrosinistra. Certo, erano altri tempi, il centrodestra non aveva ancora perso le elezioni regionali e, soprattutto, si ragionava ancora in termini di proporzionale e maggioritaio. Oggi molte cose sono cambiate a partire dalla legge elettorale che, a giudicare dai sondaggi di questi giorni, sembra proprio essere «l’arma vincente» della Cdl.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Inizio con una battutina, che mi permetterai... Berlusconi due mesi fa diceva di essere in vantaggio, o al massimo pari. Oggi dice di stare un punto sotto. Ogni altro commento lo lascio a te!

    Seriamente invece, io non credo tanto ai sondaggi che ci propongono utilizzando questi fantomatici campioni di 1000 intervistati... I risultati che danno li potrei prevedere anche io senza avere i 1000 intervistati, come quello che l'elettorato di sx si sarebbe spostato ancora più a sx... ci voleva un sondaggio per dirlo? Logico che una radicalizzazione dei toni porta al relativo radicalizzamento delle posizioni... ma credi davvero che questo stato d'animo porti a spostare i voti? Mah... Io, che amo il metodo scientifico, trovo che tutti questi sondaggisti ci vendano una buffonata... a parità di scelta "a muzzo" preferisco "fiutare l'aria", e se il mio fiuto non mi inganna, per il Berlusca rimane molto molto dura...

  3. #3
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Cool ...

    E' una partita ancora tutta da giocare, manca comunque un partito liberaldemocratico all'appello ...


    di necessità virtù

  4. #4
    Assatanata, cogliona & indegna
    Data Registrazione
    13 Nov 2005
    Località
    Già cogliona ed oggi anche "indegna di essere italiana"!!!
    Messaggi
    7,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E se poi perdete? E' un golpe della sinistra o sono gli italiani che non vi amano?

  5. #5
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    ...

    Citazione Originariamente Scritto da Elettra_R.
    E se poi perdete? E' un golpe della sinistra o sono gli italiani che non vi amano?

    Nessuna delle due ipotesi.

    Si leggeranno le percentuali nella distribuzione dei voti, per capire il pensiero degli elettori


    di necessità virtù

  6. #6
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,011
     Likes dati
    3,865
     Like avuti
    14,812
    Mentioned
    3959 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Amici, una brutta notizia: la terza rimonta annunciata nell'ultimo anno (la prima è stata quella dovuta al taglio epocale delle tasse, la seconda la abbiamo vista dopo l'esaltante trionfo di Scapagnini a Catania) mi è già finita un'altra volta.

    Tra poco un'altra diavoleria di quel genio della Comunicazione che è il Berlusca (che è genialmente riuscito a bruciarsi un 15% di vantaggio in soli 4 anni, il record di crollo in 60 anni di democrazia) mi innescherà la quarta rimonta, scommettiamo?

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sondaggio: CdL in “ripresina”, Forza Italia in calo, i Ds benino e... sboccia la “Rosa nel Pugno”.

    Se oggi ci fossero le elezioni politiche lei come voterebbe?

    Centro Sinistra 51,8%

    Centro Destra 48,2%

    I dati esposti si riferiscono ai 1267 rispondenti (71% del campione) che hanno liberamente manifestato la loro preferenza per un partito: pertanto le percentuali attribuite agli stessi risultano parziali rispetto agli esiti finali, ma reali rispetto ai consensi proporzionalmente raccolti da ciascuna formazione nell’attuale quadro politico complessivo della provincia di Milano.

    ~~~

    Centro Sinistra* (51,8%)

    Partiti / Percentuali

    Politiche 2001 Regionali 2005 Intenzione 2006

    DS 13,3% 16,3% 17,6%
    Margherita 16,1% 6,2% 10,7%
    Rifondazione Comunista 5,5% 7,0% 6,3%
    Rosa nel Pugno --- --- 3,6%
    Verdi --- 3,8% 3,0%
    Comunisti italiani 1,6% 3,5% 2,1%
    Italia dei valori 3,8% 1,6% 2,8%
    Udeur --- --- 0,9%
    Nuovo Psi (Craxi) --- --- 1,0%
    Altri 3,8%

    * Nelle politiche del 2001 Sdi e Verdi si presentarono insieme col simbolo del Girasole che ottenne 1,9% dei voti. Alle regionali del 2005 Ds, Margherita, Sdi e Repubblicani Europei si sono presentati insieme nella lista Uniti nell’Ulivo che ha complessivamente ottenuto il 27,8% dei voti così scomponibili: Ds 19% c.a. – Margherita 7% c.a. – Sdi 1,5% c.a. – Rep. Eu. 0,3% c.a.

    ~~~

    Centro Destra (48,2%)

    Partiti / Percentuali

    Politiche 2001 Regionali 2005 Intenzione 2006

    Forza Italia 33,7% 26,5% 21,2%
    Alleanza Nazionale 9,8% 10,11% 11,3%
    Lega Nord 7,5% 9,3% 7,4%
    UDC 1,9% 3,6% 5,6%
    Altri 2,7%
    (Nuova DC, Repubblicani, Alternativa Sociale)

    ~~~

    Indecisi/astenuti (29% - 518 soggetti)

    Motivi / Percentuali

    In attesa di sviluppi 47,6%
    Incerto sul partito 26,1%
    Incerto sulla coalizione 4,8%
    Non andrò a votare 15,4%
    Altro 6,1%

    In sintesi:

    Il 51,8% del corpo elettorale della “Grande Milano” è orientato verso i partiti dello schieramento dell’Unione, mentre il 48,2% si rivolge invece ai partiti della Casa delle Libertà. L’area dell’incertezza (29% del corpo elettorale) è ancora molto vasta e, soprattutto, molto attenta agli sviluppi delle vicende politiche in atto, emotivamente in grado di spostare-modificare significativamente gli orientamenti sopra espressi. Rilevante per il sorpasso del Centro Sinistra rispetto alle Regionali del 2005, è l’acquisizione al proprio interno della neo costituita “Rosa nel Pugno”.

    L'Opinione

  8. #8
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,011
     Likes dati
    3,865
     Like avuti
    14,812
    Mentioned
    3959 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    ASmici, oggi mi è uscito l'ultimo Mannheimer, dice che alla gente dell'Unipol non gliene puo' fregare di meno e che il vantaggio della sinistra è ancora salito. Siamo all'8%.



  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    4,537
     Likes dati
    62
     Like avuti
    448
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per quello che può valere l'opinione di un Fascista (la mia ) il berluska è morto e sepolto : l'unica possibilità che ha è buttarla in rissa ma agli italiani non gliene frega un c... di queste storie...
    Bazooka!!!

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Mar 2010
    Messaggi
    3,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mantide
    Sondaggio: CdL in “ripresina”, Forza Italia in calo, i Ds benino e... sboccia la “Rosa nel Pugno”.

    Se oggi ci fossero le elezioni politiche lei come voterebbe?

    Centro Sinistra 51,8%

    Centro Destra 48,2%

    I dati esposti si riferiscono ai 1267 rispondenti (71% del campione) che hanno liberamente manifestato la loro preferenza per un partito: pertanto le percentuali attribuite agli stessi risultano parziali rispetto agli esiti finali, ma reali rispetto ai consensi proporzionalmente raccolti da ciascuna formazione nell’attuale quadro politico complessivo della provincia di Milano.

    ~~~

    Centro Sinistra* (51,8%)

    Partiti / Percentuali

    Politiche 2001 Regionali 2005 Intenzione 2006

    DS 13,3% 16,3% 17,6%
    Margherita 16,1% 6,2% 10,7%
    Rifondazione Comunista 5,5% 7,0% 6,3%
    Rosa nel Pugno --- --- 3,6%
    Verdi --- 3,8% 3,0%
    Comunisti italiani 1,6% 3,5% 2,1%
    Italia dei valori 3,8% 1,6% 2,8%
    Udeur --- --- 0,9%
    Nuovo Psi (Craxi) --- --- 1,0%
    Altri 3,8%

    * Nelle politiche del 2001 Sdi e Verdi si presentarono insieme col simbolo del Girasole che ottenne 1,9% dei voti. Alle regionali del 2005 Ds, Margherita, Sdi e Repubblicani Europei si sono presentati insieme nella lista Uniti nell’Ulivo che ha complessivamente ottenuto il 27,8% dei voti così scomponibili: Ds 19% c.a. – Margherita 7% c.a. – Sdi 1,5% c.a. – Rep. Eu. 0,3% c.a.

    ~~~

    Centro Destra (48,2%)

    Partiti / Percentuali

    Politiche 2001 Regionali 2005 Intenzione 2006

    Forza Italia 33,7% 26,5% 21,2%
    Alleanza Nazionale 9,8% 10,11% 11,3%
    Lega Nord 7,5% 9,3% 7,4%
    UDC 1,9% 3,6% 5,6%
    Altri 2,7%
    (Nuova DC, Repubblicani, Alternativa Sociale)

    ~~~

    Indecisi/astenuti (29% - 518 soggetti)

    Motivi / Percentuali

    In attesa di sviluppi 47,6%
    Incerto sul partito 26,1%
    Incerto sulla coalizione 4,8%
    Non andrò a votare 15,4%
    Altro 6,1%

    In sintesi:

    Il 51,8% del corpo elettorale della “Grande Milano” è orientato verso i partiti dello schieramento dell’Unione, mentre il 48,2% si rivolge invece ai partiti della Casa delle Libertà. L’area dell’incertezza (29% del corpo elettorale) è ancora molto vasta e, soprattutto, molto attenta agli sviluppi delle vicende politiche in atto, emotivamente in grado di spostare-modificare significativamente gli orientamenti sopra espressi. Rilevante per il sorpasso del Centro Sinistra rispetto alle Regionali del 2005, è l’acquisizione al proprio interno della neo costituita “Rosa nel Pugno”.

    L'Opinione

    Se le dinamiche di questo sondaggio, riferito alla Provincia di Milano, fossero identiche a quelle nazionali, il risultato per il cdx sarebbe catastrofico.

    Vi ricordo che ad aprile la Colli aveva un lieve vantaggio su Penati al primo turno

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ma i sondaggi che dicono??
    Di alessandro74 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 12:11
  2. Si, la rimonta è in corso, lo dicono anche i bookmakers...
    Di italoconservatore nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-03-08, 21:09
  3. E I Sondaggi Cosa Dicono?
    Di kanekorso nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-03-06, 00:21
  4. La Casa delle Liberta' ... in rimonta nei sondaggi ...
    Di nuvolarossa nel forum Repubblicani
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-02-06, 18:50
  5. La rimonta possibile: il centro destra può vincere.
    Di UgoDePayens nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 228
    Ultimo Messaggio: 10-12-04, 00:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito