Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Bergamark
    Ospite

    Predefinito Ma quando arriva Guzzanti?

    Il dossier Mitrokhin: un caso politico
    di Gianteo Bordero - 19 marzo 2005
    A chi oggi fosse convinto che l'anticomunismo è una posizione politica e culturale un po' retrò, una questione da consegnare alla presunta asetticità degli storici e così sia, sarebbe bastato assistere all'incontro organizzato dal coordinamento spezzino di Forza Italia lo scorso lunedì sul «caso» Mitrokhin per capire che esistono ancora dei buoni motivi che dell'anticomunismo testimoniano tutto il valore e l'attualità. In una città tradizionalmente «rossa» come La Spezia, più di duecento persone sono andate ad ascoltare - e a tempestare letteralmente di domande - il senatore azzurro Paolo Guzzanti, presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul dossier Mitrokhin e vicedirettore de Il Giornale. Guzzanti, in tre ore di animato dibattito, ha tracciato il quadro all'interno del quale è necessario collocare la vicenda Mitrokhin.
    Vassilij Mitrokhin era un «piccolo» archivista del Kgb, un comunista deluso e poi «pentito» che, negli ultimi dieci anni del suo lavoro, raccolse quasi 300.000 schede per documentare le «malefatte» del servizio segreto dell'Unione Sovietica. Un lavoro «certosino», fatto ricopiando su piccole strisce di carta, nascoste poi quotidianamente nelle scarpe per evitare d'essere scoperto, alcuni dossier «scottanti» dello stesso Kgb. Una volta andato in pensione, Mitrokhin consegnò le schede all'ambasciata britannica di Riga, che a sua volta le trasmise a Londra.
    Le schede, com'è facile immaginare, non riguardavano soltanto l'Inghilterra, ma pure tutti gli altri grandi Paesi europei. Tra questi, anche l'Italia. Dal 1992 - come ha raccontato l'ex ministro Jack Straw - Londra trasmise a Roma numerose schede riguardanti il nostro Paese e ripetutamente si mostrò disponibile ad organizzare un incontro tra Mitrokhin e i nostri servizi segreti. Un incontro che, per la reticenza italiana, non è mai avvenuto.
    Le schede riguardanti l'Italia, fondamentalmente, facevano riferimento a persone e gruppi di persone che - per un verso o per l'altro - avevano svolto un ruolo di «intelligenza col nemico» russo negli anni della Guerra Fredda. Mentre l'Italia rientrava nella sfera d'influenza atlantica, ed era alleata ufficialmente con gli Stati Uniti d'America, vi furono cioè nel nostro Paese coloro che fornivano all'Unione Sovietica, al nemico degli Usa e dell'Occidente, informazioni, notizie, analisi di vario tipo sulla situazione italiana.
    Nel 1999, la casa editrice Rizzoli pubblicò L'archivio Mitrokhin - testo oggi praticamente «introvabile», per l'esiguo numero di copie messo in circolazione e per l'assenza di successive ristampe. Esso conteneva - spiega Guzzanti - solo una piccolissima parte del materiale fatto pervenire dall'archivista russo ai britannici. Diversi punti, inoltre, risultavano «sbianchettati»: non era interesse di Londra - il libro fu pubblicato inizialmente in Inghilterra col titolo The sword and the shield, The Mitrokhin archive, curato da Andrew Christopher - mettere sulla piazza materiale riservato e scottante, che avrebbe creato una vera tempesta politica e diplomatica. Così, ci si limitò ad un'edizione «purgata» e più digeribile dai vari Paesi coinvolti.
    Ad oggi dunque, nella disponibilità della Commissione parlamentare d'inchiesta, istituita dopo la vittoria elettorale della Casa delle Libertà, sono soltanto 261 schede: una piccola, piccolissima parte di quelle inviate al nostro Paese da Londra. Che fine hanno fatto le altre? Perché sono state occultate? E chi ha avuto interesse a che esse rimanessero nascoste? Qui il caso si fa scottante. E Guzzanti ama ripetere che, come un Templare, lui è alla ricerca di una sorta di «sacro Graal», di quella parte - evidentemente molto rilevante - di schede rimaste «murate» in qualche «secreta» stanza eppure decisive per avere un quadro chiaro non solo del dossier Mitrokhin, ma anche della storia della Guerra Fredda e degli anni di piombo e del ruolo giocato, in essi, da una parte della politica del nostro Paese.
    Guzzanti e i suoi colleghi della Commissione, esclusi i «compagni» della sinistra, pronti soltanto e sempre a dire «no» e a negare anche l'evidenza dei dati che man mano emergono, nella loro ricerca non hanno potuto e non possono contare sull'aiuto dei russi, che non hanno fatto altro che infangare - anche pubblicamente - il lavoro dei parlamentari italiani sul «caso» Mitrokhin. «Berlusconi ha ottenuto grandi risultati con Putin: lo ha "spostato" ad Occidente, facendo venire meno certe pericolose spinte "orientaliste". Ma i passi da fare sono ancora molti - spiega Guzzanti. «Molti di coloro che fanno parte dei servizi segreti russi di oggi - prosegue - sono gli stessi uomini del vecchio Kgb, con la stessa mentalità d'allora. I russi dovrebbero permettere l'apertura degli archivi degli Stati dell'Est che erano sotto la loro influenza. Ma ad oggi, ciò risulta ancora, di fatto, lontano a venire».
    Ma nonostante l'atteggiamento dei russi e della sinistra nostrana, che ama ripetere a ogni pie' sospinto che l'affaire Mitrokhin è «roba vecchia», l'inchiesta parlamentare ha iniziato a smuovere qualche «mattoncino» della diga di omertà e di silenzio che i suoi componenti si sono trovati di fronte. Qualche «mattoncino» che però ha un peso veramente enorme, tanto che - ipotizza Guzzanti - di commissione Mitrokhin si può perfino morire. Vi sono due decessi - spiega il senatore di Forza Italia - che risultano quantomeno «sospetti». Il primo è quello del colonnello Bonaventura, già figura di primo piano nel ritrovamento dei verbali stilati dalle BR durante il rapimento Moro, e trovato morto nella sua casa la mattina stessa in cui avrebbe dovuto testimoniare davanti alla Commissione. Il secondo è quello di Vladimir Strelkov, ex agente del Kgb scomparso dopo che il suo nome era uscito come possibile collaboratore dell'inchiesta parlamentare. Nessuno è ancora riuscito a dimostrare che si tratti di morti «innaturali», ma Guzzanti ritiene che esse siano quantomeno «sospette», per la tempistica e la tempestività con cui sono avvenute. Soprattutto quella di Bonaventura. Il colonnello, infatti, avrebbe potuto rivelare elementi importanti per una rilettura del caso Moro, svelando un panorama inquietante di collusioni tra Brigate Rosse e Unione Sovietica che nessuno, ad oggi, è ancora riuscito a dimostrare.
    Anche per questi avvenimenti, Guzzanti un'idea sul perché gran parte delle schede riguardanti l'Italia siano rimaste - e rimangano tuttora - nascoste se l'è fatta. E il «sacro Graal» di cui egli parla ripetutamente, suscitando le numerose e vivaci domande del pubblico presente all'incontro spezzino, è meno fantapolitico e fantascientifico di quello che molti pregiudizialmente sostengono. Partendo dalla constatazione che i servizi segreti dipendono direttamente dalla presidenza del Consiglio, il senatore azzurro sostiene che, negli anni tra il 1992 e il 2001, i governi di centrosinistra hanno avuto tutto l'interesse a mettere la sordina alla vicenda. Dice che evidentemente non era opportuno, per tanti politici e personaggi pubblici, far venire a galla una storia «ingombrante», che avrebbe aperto scenari «inquietanti» su protagonisti della nostra storia repubblicana degli ultimi trent'anni.
    «Il "sacro Graal" - afferma Guzzanti - è l'insieme di quelle schede riguardanti tutti coloro che erano pronti, tra il 1975 e il 1983, ad accompagnare un'eventuale invasione sovietica del nostro Paese nel caso del precipitare della guerra fredda». Un piano d'invasione in piena regola, con tanto di studi strategici, mappe e armate pronte a mettersi in movimento. Un fatto, questo, documentato recentemente anche da Francesco Cossiga. I russi - spiega Guzzanti - non avrebbero invaso l'Italia da Oriente, ma piombando dal Brennero dopo aver attraversato l'Austria e aver violato la sua neutralità. «Negli anni tra il '75 e l'83 l'Unione Sovietica pensava veramente che la guerra sarebbe stata inevitabile. Pensava che fosse prossimo il momento dell'attacco. E l'attacco, in due settimane, avrebbe occupato l'intera Europa occidentale». Il «sacro Graal» del dossier Mitrokhin, dunque, contiene - di questo sembra certo Guzzanti - i nomi di tutti coloro che avrebbero appoggiato in vari modi questo piano d'invasione. Una rete di partiti, poteri, mezzi di comunicazione pronti in ogni momento a sostenere l'ingresso delle armate dell'Urss nel nostro Paese.
    E i silenzi, le mistificazioni, le «sbianchettature» che la Commissione parlamentare d'inchiesta si è trovata di fronte non fanno altro che avallare l'ipotesi che veramente vi sia qualcosa di grosso dietro ciò è stato tenuto nascosto. Qualcosa che non ha solo un valore da consegnare ai libri di storia, ma che andrebbe a toccare nel vivo, politicamente, chi - soprattutto a sinistra - di questi silenzi, di queste mistificazioni, di queste sbianchettature si è reso responsabile. «Dobbiamo tutti, anche nel centrodestra, capire l'importanza politica della Commissione Mitrokhin - conclude Guzzanti. Può essere un elemento molto importante per vincere le prossime elezioni politiche del 2006». E a chi gli chiede i nomi e i dettagli riguardanti il «sacro Graal», il senatore di Forza Italia risponde: «Di più non posso dirvi. Ma stiamo lavorando in maniera continua, e spero che presto potremo ottenere altri importanti risultati».

    Gianteo Bordero
    bordero@ragionpolitica.it


    Roma, 20 dicembre 2005 - 17:12

    MITROKHIN: CALVI ANNUNCIA QUERELA A SEN. GUZZANTI

    "Un volgare tentativo di calunnia, che merita una risposta solo sul piano legale". "Il senatore Guzzanti - dichiara il senatore Guido Calvi, capogruppo Ds in commissione Giustizia - si e' presentato alla procura della Repubblica di Roma con un documento redatto dal dottor Agostino Cordova, consulente della commissione Mitrokhin, nel quale, a suo avviso, emergerebbero nei confronti dei presidenti Dini, Prodi e D'Alema, una serie di reati tra cui omissione di atti d'ufficio e tradimento". "La notizia, risibile e stravagante, non meriterebbe di essere commentata: non si tratta di altro che di una rozza provocazione, priva di qualsiasi consistenza giuridica. Pertanto, essa va valutata per quello che e': un volgare tentativo di calunnia che merita una immediata risposta sul piano legale. Apparentemente il Guzzanti, che gia' in passato si e' lanciato in iniziative giudiziarie contro dirigenti Ds uscendone malconcio, non e' in grado di far tesoro delle esperienze vissute". (AGI)


    Mancano 80 giorni alle elezioni; quando pensate che esploderà il caso Mitrokhin? Esploderà? Guzzanti sarà davvero matto da legare? Accipicchia quanti pensieri......mah, dovessi fare una previsione azzarderei Venerdi 17 Febbraio, sarebbe perfetto no?

    Con impazienza

    ve salùde

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un tentativo abbastanza ridicolo, con meno sostegno di quello che aveva la sceneggiata di Telekom-Serbia. E' già naufragato a suo tempo. Nulla vieta, però, come dimostra Unipol e la visita in procura di Berlusconi, che i bananas cerchino di superare le vette del ridicolo già raggiunte, tanto più che altre cartucce oltre a questi tappi di sughero non hanno. Sarebbe esilarante.
    Staremo a vedere.


  3. #3
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    saranno pure tappi, ma col 7-0 televisivo che ci ritroviamo, rischiamo di morire soffocati sotto il sughero

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky
    saranno pure tappi, ma col 7-0 televisivo che ci ritroviamo, rischiamo di morire soffocati sotto il sughero
    Usano le munizioni che hanno, ma la gente si guarda in tasca e si pone altre domande. Alla lunga (e per lunga intendo un paio di mesi) queste uscite scombinate mostreranno la corda. Unipol la mostra già: se il problema è di accertare i fatti meglio votare per chi non mette i bastoni tra le ruote alla magistratura. Fino lì ci arriva anche un "undicenne neanche tanto sveglio".
    E se il problema è arrivare a fine mese meglio cacciar via chi gli ha creato questo problema.
    Dopo aver visto come è finita con la denuncia di Berlusconi, una denuncia ritrita come quella del caso Mitrokin mi preoccupa poco.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tentativo ridicolo un corno; questi signori ex-Comunisti che andranno al potere tra non molto si finanziavano con i rubli provenienti da Mosca; e sono l'unica diramazione politica a non essere stati abbattutri da alcuno, a differenza di tutti gli altri partiti; certo rispetto a quest'ultimi non giustifico le loro malefatte, solo faccio presente il contesto in cui sono accadute, in questo anche il fatto che per rincorrere queste forze alimentate dall'esterno hanno dovuto ricorrere a dei finanziamenti poco chiari; come diceva Montanelli "Rubare era legittimo"

  6. #6
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2598 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito



    hey, amici, l'avete notato anche voi che ormai i nostri amici bananas sperano unicamente nell'arma giuiziaria?

    Sù la testa, amici, le elezioni si vincono con l'ottimismo della volontà, con la rabbia repressa della cupa vendetta.

  7. #7
    itloox
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik


    hey, amici, l'avete notato anche voi che ormai i nostri amici bananas sperano unicamente nell'arma giuiziaria?

    Sù la testa, amici, le elezioni si vincono con l'ottimismo della volontà, con la rabbia repressa della cupa vendetta.
    mi dà grande godimento vederli pieni di frustrazione.
    così imparano a mettersi con silvio

  8. #8
    Assatanata, cogliona & indegna
    Data Registrazione
    13 Nov 2005
    Località
    Già cogliona ed oggi anche "indegna di essere italiana"!!!
    Messaggi
    7,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Devono trovarsi un Aigor Marini di fiducia!

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Oct 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bergamark
    Ma quando arriva Guzzanti?

  10. #10
    Assatanata, cogliona & indegna
    Data Registrazione
    13 Nov 2005
    Località
    Già cogliona ed oggi anche "indegna di essere italiana"!!!
    Messaggi
    7,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quelli sì che mi piacciono

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. quando arriva il federalismo?
    Di Noir nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-02-10, 16:38
  2. Ma L'incarico Quando Arriva??
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-04-06, 12:01
  3. Quando arriva I-OCEU a VBS ?
    Di FUNIVIA nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-09-05, 21:11
  4. Quando arriva sto' virus da noi?
    Di MThule nel forum Destra Radicale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-10-04, 22:14
  5. Ma quando ca..o arriva....
    Di GionataPacor (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-12-02, 17:28

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito