Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Pavia: 100% obiettori

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Thumbs up Pavia: 100% obiettori

Da Repubblica: (il titolo su Cl non c'emtra molto ma è pur sempre Repubblica, abbiamo pazienza )

"Un medico notoriamente laico tra chi ha rifiutato di fare aborti: ridda di voci sulla sua scelta

Pavia, gli obiettori al 100% Cl esulta: illuminati dal cielo

Il diario di un collega antiabortista morto avrebbe innescato le ultime defezioni

L´ospedale San Matteo costretto a chiamare "esterni" per attuare la legge 194

DAL NOSTRO INVIATO PIERO COLAPRICO

PAVIA - L´ospedale, è vero, è intitolato a San Matteo. E, quando si entra negli uffici della direzione sanitaria, non si possono non notare i quadri di taglia extra large con soggetti sacri. La storia locale narra (anzi, bisbiglia) di piccoli, decennali soprusi e angherie, soprattutto negli anni passati, contro i medici non cattolici di questo ospedale pubblico. Eppure, tutto ciò non basta a spiegare quello che sta accadendo in questi ultimi giorni, quando sul tavolo della direzione sanitaria sono arrivate le lettere di quattro ginecologi, decisi a dichiarare l´obiezione di coscienza. Risultato pratico: non ci sono più medici favorevoli all´aborto nell´ospedale San Matteo di Pavia.
    «I primi a essere stupiti di questo dato di fatto siamo noi», dice, non nascondendo la soddisfazione, Pier Sandro Assanelli, presidente del "Centro aiuto alla vita". Se tra i volontari antiabortisti, con l´ufficio accanto al reparto di Ginecologia, la voce della decimazione degli abortisti ha cominciato a circolare subito, stamani in questo ospedale, tra i più famosi d´Italia, all´avanguardia per il cuore e l´oncologia, si tiene una riunione di lavoro straordinaria: «Chiameremo alcuni medici da fuori, dando loro la possibilità di svolgere in ospedale tutto quello che riguarda il lavoro di ginecologia, dalla diagnosi prenatale agli aborti. Comunque il servizio - dice Luigina Zambianchi, direttore sanitario - non s´è mai interrotto. Anni fa gli aborti si praticavano due giorni la settimana, ora siamo scesi ad una sola mattina, ed è più che sufficiente, visto che si svolgono tra i 250 e i 300 aborti l´anno, in maggioranza donne straniere. Mentre i parti sono 1550, in aumento». Bisognerà vedere chi accetterà l´incarico, e a quali condizioni. Ma anche il commissario straordinario, Giovanni Azzaretti, ostenta sicurezza: «Quando ero direttore sanitario io - dice - la legge era appena stata approvata e il vescovo di Pavia, molto battagliero, mi chiese che cosa avrei fatto: "Non sono certo favorevole all´aborto, ma le leggi dello stato si applicano", dissi allora. Ed è la stessa cosa che dico ora. Il problema non s´è mai posto».
    Come invece racconta un medico chiedendo l´anonimato, «a Pavia abortire è sempre stato un po´ complicato, tant´è vero che le donne preferivano andare agli ospedali di Casorate Primo, o di Broni. Adesso siamo all´apice del problema. Anche una clinica convenzionata con la Regione da anni si rifiuta di praticare gli aborti: ma allora che razza di convenzione viene tollerata e perchè?». Il dottor Marco Cascella, figlio di Andrea, storico direttore dell´Accademia di Brera, delicato pittore a sua volta, è il primo dei quattro ginecologi neo-obiettori. Da laico, si trova al centro di una specie di leggenda che non intende confermare o smentire: «Non voglio dire nulla».
    Su come viene "letta" questa situazione sorprendente - tra i cattolici più vicini a Comunione e liberazione già si sente pronunciare la parola "miracolo" - è meglio lasciar la parola al volontario del Centro aiuto alla vita: «Noi - spiega Assanelli - pensiamo che tutto questo sia merito di un amico, che ha preparato tutto ciò dal Paradiso. Si chiamava Giancarlo Bertolotti ed era contro l´aborto. Per trent´anni, ha diviso l´ufficio con Cascella. Uno che praticava gli aborti e l´altro che parlava a lungo con le donne, per convincerle a desistere, stavano fianco a fianco. All´inizio di novembre, per un incidente stradale, Bertolotti è morto. Aveva un diario, con le sue riflessioni sulla vita e sulla morte, e Cascella l´ha letto, e ha cominciato a riflettere...».
    Saranno state riflessioni, stanchezza o chissà che altro, comunque Cascella rinuncia a praticare gli aborti. E, appena formalizza lui questa obiezione di coscienza, lo stesso fanno gli altri tre colleghi. Ma se si tratti di "folgorazioni sulla via di Damasco", o se, più prosaicamente, in una situazione già al limite è bastato eliminare un solo collega per far ricadere su poche persone stufe per il troppo e "sgradito" lavoro (non si incontrano frequentemente medici felici di praticare aborti), è difficile da appurare."
    Against all odds

Estremismo Turoldo-Dossettiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iannis
    Pavia, gli obiettori al 100% Cl esulta: illuminati dal cielo

"
    CL? ah capisco...

Libero Muratore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Male,molto male

Comunque chi vuole abortire lo fa lo stesso,però in condizioni molto più precarie rispetto ad un ospedale

EUROSIBBERIANO CONVINTO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Protagora
    Male,molto male

Comunque chi vuole abortire lo fa lo stesso,però in condizioni molto più precarie rispetto ad un ospedale

Per fortuna sono pochi i medici a cui piace ammazzare inermi esseri viventi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che ci vuole proprio una faccia tosta per usare espressioni di questo tipo, un filo di vergogna no, vero?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

i medici a cui piace ammazzare inermi esseri viventi

Non credo sia un'espressione che meriti molti commenti, quanto poi che risponda alla verità credo non sia una certezza assoluta.

EUROSIBBERIANO CONVINTO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ragazzosemplice
    i medici a cui piace ammazzare inermi esseri viventi

Non credo sia un'espressione che meriti molti commenti, quanto poi che risponda alla verità credo non sia una certezza assoluta.

Al di là delle ipotesi scientifiche, davvero non riesci a immedesimarti nel disagio di un medico costretto ad entrare con una mano nel corpo di una donna ed estirparne il frutto più alto? Credente o meno, come puoi non sentire l'assurdità e l'immensa, terribile violenza di un atto come questo? Hai mai provato la sensazione di spegnere un'esistenza nel palmo della tua mano, con la pressione delle dita, o peggio con un seghetto, una lama, un martello, un raschiatoio?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

MA infatti io non mi permetto di sindacare sulla coscienza altrui, così come non trovo accettabile dire che ai medici che non fanno obiezione di coscienza sull'aborto "piace ammazzare essere viventi inermi", perché non penso che sia questa la realtà, oltre che essere un'espressione offensiva.

EUROSIBBERIANO CONVINTO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ragazzosemplice
    MA infatti io non mi permetto di sindacare sulla coscienza altrui, così come non trovo accettabile dire che ai medici che non fanno obiezione di coscienza sull'aborto "piace ammazzare essere viventi inermi", perché non penso che sia questa la realtà, oltre che essere un'espressione offensiva.

Hai ribaltato la frase in cui sostenevo "è comprensibile che a molti medici non piaccia ammazzare feti" e mi hai attribuito l'opinione che ai rimanenti "piace ammazzare feti". Dal punto di vista logico niente da obiettare, ma non mi sembra un modo corretto di sondare le opinioni altrui. Non so se a qualche medico piace perversamente uccidere piccoli esserini viventi, ma so che volendo potrebbero rifiutarsi di farlo, e so che io mi rifiuterei perchè non voglio ammazzare inermi esseri viventi. Ora fai tutte le deduzioni logiche che ti pare e ricava tutti i paradossi logici che vuoi da quello che ho scritto: ciò che conta per me è fermare questo implacabile, inarrestabile genocidio di innocenti che sta privando la nostra civiltà delle menti migliori (visti i rislutati conseguiti dai rimanenti).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Veramente non ho ribaltato proprio niente, è stato aprile crudele a scrivere:
    "Per fortuna sono pochi i medici a cui piace ammazzare inermi esseri viventi."
    E io credo ci si debba vergognare di scrivere cose del genere.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima