Visto che saremo sempre più sommersi da sondaggi pre-elettorali, chi è secondo voi il "sondaggista" più imparziale, e quindi più attendibile?
Visto che saremo sempre più sommersi da sondaggi pre-elettorali, chi è secondo voi il "sondaggista" più imparziale, e quindi più attendibile?

la media dei sondaggi, come fa brunik.Originariamente Scritto da Ashmael
Io mi fido di swg, comunque.
Prodi for president

Il "sondaggista" più imparziale e attendibile è il risultato delle urne.Originariamente Scritto da Ashmael

Non saprei, Qualunque sondaggista può andare bene, a patto che si sappia leggere il sondaggio, ovvero:
i partitini, che hanno percentuali uguali o inferiori all'errore statistico, non sono da prendere in considerazione;
idem dicasi per tutte le variazioni, rispetto ad un sondaggio precedente, inferiori a tale errore;
i sondaggisti furbi possono essere smascherati; vedasi ad esempio il sondaggio di Euromedia su www.sondaggielettorali.it, in cui si riportano partitini dello 0,... o dell'1,... per far avvicinare artificialmente la CdL all'Unione. Peccato che tali partitini, data la legge elettorale, non contribuiscano in alcun modo all'assegnamento dei seggi.
Ergo, a mio parere i sondaggi possono essere utilizzati per evidenziare tendenze, mai per commentare risultati "virtuali", come invece molti di noi fanno, salvo poi lagnarsi dell'inattendibilità dei sondaggi quando le elezioni danno risultati un po' diversi.

Brunikmedia.![]()
"La guerra è la vicenda in cui innumerevoli persone, che non si conoscono affatto, si massacrano per la gloria e per il profitto di alcune persone che si conoscono e non si massacrano affatto." (Paul Valèry, poeta francese).

Qualunque partito, anche dello 0,01%, contribuisce all'assegnazione del premio di maggioranza.Originariamente Scritto da Curioso

Sicuro? Però il partitino non prende seggi.Originariamente Scritto da LIBERAL_

Brunikmedia e senza faccine, è la realtà.

Se non è la migliore non qualificata, non accede alla fase finale...Originariamente Scritto da Curioso
![]()
Prende seggi solo se è il migliore sotto il 2%... però contribuisce al risultato di coalizione

Esatto, non prende seggi ma i suoi voti vengono conteggiati ai fini del premio di maggioranza.Originariamente Scritto da Curioso
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0